Festa mobile Titolo: Festa mobile
Autore: Ernest Hemingway
Traduttore: L. Lunari
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2011
EAN: 9788804604020

Romanzo rimasto incompiuto per la morte di Hemingway, Festa mobile fu pubblicato postumo, nel 1964. La quarta moglie dello scrittore, Mary Welsh, scelse tra gli sketch sulla vita parigina negli anni Venti che il marito stava scrivendo alcuni "quadri" e diede loro un ordine. A distanza di quasi cinquant’anni, il nipote di Ernest, Seàn Hemingway, offre ai lettori appassionati di "Papa" questa nuova edizione restaurata di Festa mobile nella quale sono stati reintegrati alcuni capitoli inopportunamente scartati da Mary ed è stato ristrutturato l’indice del romanzo, ripristinandone la versione integrale secondo le intenzioni dell’autore. "Per mio nonno" scrive Seàn "Parigi fu semplicemente il miglior posto al mondo per lavorare, e rimase per sempre la città più amata." E per respirare l’atmosfera della Rive Gauche dell’era del jazz, continua, "non è necessario che andiate a Parigi; semplicemente, leggete Festa mobile e sarà il libro a portarvi là". Premessa di Patrick Hemingway.

Festa di nozze con brivido

Festa di nozze con brivido

Lucretia, un’anziana vedova, ex diva del muto, investiti i soldi dell’eredità del marito e ricavatane una favolosa fortuna, decide, prima di risposarsi, di regalare una cospicua fetta di quel patrimonio agli unici parenti che le sono rimasti. Ma i…

Cinquanta sbavature di Gigio

Cinquanta sbavature di Gigio

Mr Grey è bello, ricco, sensibile, misterioso e sexy. E il protagonista del caso letterario dell’anno: la trilogia "Cinquanta sfumature". Ha solo un problemino, questo Mr Grey: non esiste. E il Gigio? Il Gigio esiste eccome. Laddove il G…

Storie della storia del mondo

Storie della storia del mondo

Una mamma racconta ai suoi due bambini le avventure dei più grandi eroi dell’antica Grecia: Paride, Achille, Menelao, Agamennone… e poi i capricci e le azioni degli dèi, le storie di regine e palazzi, di viaggi e di guerre, di donne bellissime e…

Il giardino delle favorite

Il giardino delle favorite

Oxford, Biblioteca di Bodlean, 2007. Elizabeth Staveley non crede ai suoi occhi quando, tra le pagine di un antico libro di astronomia, scopre il frammento di una pergamena vecchia di quattrocento anni. Ha il colore dell’ambra ed è fragile come un…

Ragion di Stato

Ragion di Stato

Con Giovanni Botero la "ragion di Stato", per la prima volta nella storia delle idee, diventa oggetto di una riflessione ampia e articolata che fa emergere (anche se poi la formula è stata usata con un’accezione riduttiva, distante da qu…

L' estate in cui imparammo ...

L’ estate in cui imparammo …

Kate e Tully si incontrano, tredicenni, nell’estate del 1974. Sono diversissime, timida e introversa la prima, bellissima ed esuberante la seconda, ma si uniranno in un’amicizia che durerà per decenni. Fino a che Tully diventerà una star del giorn…

Il segreto dell'ultima estate

Il segreto dell’ultima estate

I regali di Natale non sono davvero la specialità di Nick: per quanto si sforzi, non sceglie mai quello adatto. E la casa dei suoi anziani genitori è piena di forni microonde inutilizzati e videoregistratori impolverati. Ma quest’anno è diverso. Q…

L' estate che perdemmo Dio

L’ estate che perdemmo Dio

Salvatore Silvestro, il padre. Laura, la madre. Margherita, la figlia più piccola. E Caterina, la figlia maggiore. Nella mente di Caterina ormai dodicenne continua a risuonare l’urlo della zia, quella notte di tre anni fa giù a Nacamarina. L’urlo …

Leviathan

Leviathan

Westerfeld racconta una Prima guerra mondiale più vicina al futuro che al passato, combattuta tra Darwiniani e Cigolanti. Realtà storica e immaginazione, estetica vittoriana e tecnologia futuristica si fondono a perfezione creando scenari mai vist…

Giovanni XXIII. Una vita di...

Giovanni XXIII. Una vita di…

Utilizzando le agende inedite di Angelo Giuseppe Roncalli e le testimonianze riservate del suo processo di beatificazione, Saverio Gaeta intende offrire una biografia del "Papa buono" il più possibile completa. Nella ventina di capitoli …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *