Fiabe e storie. Ediz. integrale Titolo: Fiabe e storie. Ediz. integrale
Autore: H. Christian Andersen
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807902017

Le fiabe di Hans Christian Andersen, composte e pubblicate in danese fra il 1835 e il 1874, scaturiscono n gran parte dalla fantasia originale dell’autore e solo in minima parte dalla materia popolare cui pure, almeno inizialmente, egli dichiarò di ispirarsi. Il fatto è che – come mette in evidenza Vincenzo Cerami nell’introduzione al volume – Andersen non si limita a ripercorrere e reinterpretare il filo della grande tradizione favolistica europea, inaugurata da Basile, fissata da Perrault e ulteriormente strutturata da Hoffmann. Dotato di un’inquieta tensione romantica e di un’autentica consapevolezza borghese, Andersen "cambia radicalmente la prospettiva della fiaba". Prima di lui maghi, streghe, gnomi, draghi, fate e orchi erano figure dotate di poteri speciali, dalla sapienza impenetrabile, misteriosa, ignota al lettore. Andersen, al contrario, opera una sorta di umanizzazione di animali e cose, "mettendo in scena protagonisti di sconsolata umanità, immergendosi in creature che per il semplice fatto di non esistere in natura sono segretamente afflitte da un rovello interiore". Questa dimensione complessa, piena, consapevolmente adulta, che fa delle pagine di Andersen un capolavoro della "letteratura pura", diventa finalmente percepibile a pieno da parte del lettore italiano, di fronte al corpo completo delle 156 fiabe e storie, riunite qui da Bruno Berni, con una cura meticolosa, in una traduzione omogenea e integrale, condotta sull’edizione critica danese.

Fiabe

Fiabe

Nella prefazione alla prima edizione di "Kinder-und Hausmdrchen" i fratelli Grimm definiscono i loro testi "innocenti fiabe per la casa". Difficile crederci vista la truculenza che spesso trabocca da questa raccolta: vendette, …

Io & Marley. Ediz. illustrata

Io & Marley. Ediz. illustrata

Io & Marley, l’indimenticabile racconto dell’amicizia tra John Grogan e il simpaticissimo cane pasticcione che ha insegnato a lui e alla sua famiglia cosa conta davvero nella vita, è un bestseller internazionale che ha commosso milioni di lettori….

Fiabe

Fiabe

"Il brutto anatroccolo", "Il burattinaio", "Il principe cattivo", "La principessa sul pisello"… Tramandate di generazione in generazione, le fiabe di Hans Christian Andersen sono storie vere e inventate di…

Il naso-Il cappotto. Ediz. ...

Il naso-Il cappotto. Ediz. …

Il senso della non esistenza, la profonda e autentica della condizione umana, il mistero irrisolto del rapporto tra anima e corpo sono i temi al centro di queste due novelle, tra le più belle scritte da Gogol’. Il sussiegoso Kovaljov si sveglia p…

Inferno. Ediz. illustrata

Inferno. Ediz. illustrata

Il profilo di Dante che ci guarda dalla copertina è il motore mobile di un thriller che di "infernale" ha molto. Il ritmo e poi il simbolismo acceso, e infine la complessità dei personaggi. Non è sorprendente che lo studioso di simbologi…

Il Codice da Vinci. Ediz. a...

Il Codice da Vinci. Ediz. a…

Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l’allarme e le grate di ferro all’entrata della sala immediatamente s…

I canti del sogno. Ediz. in...

I canti del sogno. Ediz. in…

Il racconto che apre questa raccolta, che è il primo di due volumi che completano l’edizione italiana dei racconti di Martin, cominciata nel 2006 con la pubblicazione dei "Re di sabbia" e proseguita l’anno successivo con "Le torri d…

Sotto il vulcano. Ediz. spe...

Sotto il vulcano. Ediz. spe…

Scrittore denso e seducente, non a caso circondato da un’aura mitica, Lowry volle scrivere, per sua stessa ammissione, una "Divina Commedia" ubriaca. La definizione resta calzante, perché "Sotto il vulcano" se da una parte è la…

Le notti di Salem. Ediz. il...

Le notti di Salem. Ediz. il…

Una casa abbandonata, un paesino sperduto, vampiri assetati di sangue. Quando il giovane Stephen King decise di trapiantare Bram Stoker nel New England sapeva che la sua idea, nonostante le apparenze, era buona, ma forse neanche la sua fervida imm…

Il miglio verde. Ediz. illu...

Il miglio verde. Ediz. illu…

Ambientato nell’America della Grande Depressione, nel penitenziario di Cold Mountain, il romanzo racconta l’indimenticabile, tragica storia di John Coffey – nero grande e grosso dall’animo straordinariamente delicato condannato alla pena capitale …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *