Figure del foro lombardo tra XVI e XIX secolo Titolo: Figure del foro lombardo tra XVI e XIX secolo
Autore: Cristina Danusso,Claudia Storti Storchi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2006
EAN: 9788814132902

Giustizia sommaria. Pratica...

Giustizia sommaria. Pratica…

Questo libro ricostruisce i modi in cui ha preso forma concreta la nostra attuale idea di giustizia. L’analisi si concentra sulla Torino della prima metà del Settecento. Ancora all’inizio del secolo convivono nel regno sabaudo, così come in molta …

Oltre il secolo. Le trasfor...

Oltre il secolo. Le trasfor…

Se il traguardo di un secolo di vita nel 1986 aveva visto la galassia di cooperative aderenti a Legacoop in buona salute, vent’anni dopo si deve registrare una vera e propria fioritura, che ha visto l’intero sistema rafforzato, con un drappello di…

La tradizione «inventata». ...

La tradizione «inventata». …

Il volume ripercorre i momenti più significativi e i tratti fisionomici dell’ideologia parlamentare e costituzionale che percorre, almeno nella sua espressione più matura, la vicenda siciliana. del secolo XVIII, pur affondando le proprie radici ne…

Tra privato e pubblico. Not...

Tra privato e pubblico. Not…

Il volume analizza caratteri e modi di esercizio della professione notarile a Milano nel XVIII secolo sotto un duplice profilo: da un lato si approfondisce la dimensione "privata" del notaio, artefice della ricchissima documentazione con…

Trattato breve dei nuovi da...

Trattato breve dei nuovi da…

L’opera presenta con chiarezza i filoni del diritto applicato, valutando luci e ombre del sistema della responsabilità civile, con attenzione al tema del danno alla persona. Esamina le neo-figure di tutela risarcitoria e i nuovi risvolti dannosi r…

Immanenza. Filosofia, dirit...

Immanenza. Filosofia, dirit…

La filosofia è pensiero della vita, non meditazione sulla morte. Con questa potente e folgorante definizione, Spinoza ha delineato il profilo di un pensiero dell’immanenza che trova in questo volume la propria genealogia moderna. In principio conc…

Distinguere uno Stato da un...

Distinguere uno Stato da un…

Che cosa distingue, concettualmente, l’esattore delle tasse che esige da un uomo, a pena di sanzioni, una determinata somma di denaro, dal bandito che intima, sotto la minaccia di un’arma, di consegnargli la medesima somma? Secondo sant’Agostino, …

Economisti ed economia. Per...

Economisti ed economia. Per…

L’Italia ha avuto economisti che hanno promosso importanti iniziative e delineato paradigmi originali di pensiero e di azione. La raccolta di questi saggi, pubblicati da Alberto Quadrio Curzio a partire dal 1986 e qui presentati con alcune integra…

Lo sviluppo nel ciclo di vita

Lo sviluppo nel ciclo di vita

I testi di psicologia dello sviluppo si fermano di norma all’adolescenza, ma sempre più si impone l’idea che questa trattazione sia monca e che lo sviluppo sia un processo esteso all’intero arco di vita. Le diverse fasi della crescita o "comp…

Causa di morte

Causa di morte

È l’alba di Capodanno quando Kay Scarpetta viene chiamata ad immergersi nelle acque di un vecchio arsenale navale lungo l’Elizabeth River in Virginia: a dieci metri di profondità è stato appena rinvenuto il cadavere di un sommozzatore, un giornali…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *