Filosofia per la vita e altri momenti difficili. Come Socrate & Co. possono aiutarti a stare meglio Titolo: Filosofia per la vita e altri momenti difficili. Come Socrate & Co. possono aiutarti a stare meglio
Autore: Jules Evans
Traduttore: G. Gallo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804656975

"La filosofia mi ha aiutato a rialzarmi da una crisi emotiva che mi aveva distrutto. Da allora ho capito come idee di oltre duemila anni fa possono ancora salvarci la vita." "Filosofia per la vita e altri momenti difficili", a detta dei molti commenti entusiasti che ha raccolto, riesce a raccontare la filosofia antica da un punto di vista nuovo, a trovare nelle parole di Socrate, Platone, Epicuro la saggezza capace di migliorare la nostra vita di tutti i giorni, superare i nostri problemi psicologici e condurci verso la felicità. "Questo libro descrive la scuola dei miei sogni, il mio corso di studi ideale: è un tentativo di raccontare cosa significherebbe passare un giorno alla Scuola di Atene. Ho riunito dodici grandissimi maestri dell’antichità perché ci insegnino alcune cose che vengono spesso tralasciate dai moderni sistemi educativi: come si governano le emozioni, come si affronta la società, come si deve vivere. A loro chiedo che ci istruiscano sull’arte dell’autoaiuto. Cicerone scrisse che la filosofia ci insegna a essere ‘medici di noi stessi’". Immaginate allora di entrare in una scuola ideale dove i professori sono i grandi filosofi dell’antichità, e di condividere con loro affascinanti lezioni sulla felicità, la resilienza, l’amore…

La vita di ogni giorno. Cin...

La vita di ogni giorno. Cin…

Un viaggio dentro la filosofia che risponde alle domande fondamentali di ognuno di noi. Perché imparare a stare al mondo significa fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.

Siete in macchina. Fuori il sole…

Simposio-Apologia di Socrat...

Simposio-Apologia di Socrat…

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Presentati in una nuova fedelissima traduzione, i quattro dialoghi raccolti nel volume continuano a splendere nell’opera di Platone. «La lingua dei Dialoghi è di una naturalezza disar…

Ogni volta che scopro il se...

Ogni volta che scopro il se…

Si può davvero imparare a condurre un’esistenza più felice? Un tempo l’interrogativo "come vivere la miglior vita possibile" era la domanda centrale della filosofia. Di certo era la questione principale che si erano posti filosofi come A…

La vita sensibile

La vita sensibile

La sensibilità marca profondamente la nostra esistenza: piene di forme sensibili sono la vita diurna così come quella che ci regalano i sogni notturni, la musica che ascoltiamo gli affetti che proviamo e i sapori che gustiamo. Ma la sensibilità è …

La memoria, la vita, i valo...

La memoria, la vita, i valo…

Questo volume propone un’ampia selezione di saggi di Giuseppe Galasso su Benedetto Croce. Non si tratta però di una semplice raccolta, ma di un’opera organica, caratterizzata da un’essenziale unitarietà di interventi – alcuni dei quali inediti – p…

E tu che albero sei? Come i...

E tu che albero sei? Come i…

Il test dell’albero è da sempre considerato dagli psicologi un valido aiuto per comprendere gli aspetti più autentici, ma nascosti, della personalità. Ogni dettaglio ha un significato preciso: la collocazione dell’albero nel foglio, le radici, il …

Filotea. Introduzione alla ...

Filotea. Introduzione alla …

La Filotea è l’opera che dà al laicato cattolico i primi lineamenti della sua spiritualità e del suo apostolato. "Quasi tutti coloro che hanno trattato della devozione si sono interessati di istruire persone separate dal mondo, o perlomeno, h…

Il divorzio imperfetto. I g...

Il divorzio imperfetto. I g…

In età medievale l’affermazione del modello cristiano di matrimonio, che instaura un legame sacro e indissolubile tra gli sposi, e l’attribuzione ai tribunali ecclesiastici della competenza giurisdizionale sul coniugio conducono alla scomparsa del…

I delitti della settimana s...

I delitti della settimana s…

Perù, la città di Ayacucho ha appena festeggiato l’ultimo giorno del Carnevale quando si levano le grida di terrore del contadino Mayta: nella stalla della sua fattoria c’è il cadavere di un uomo. Il corpo è deformato dal fuoco, ma sulla fronte si…

Menone. Testo greco a fronte

Menone. Testo greco a fronte

Tra i più noti e studiati dialoghi di Platone, il Menone è centrale nella produzione del filosofo non solo cronologicamente – fu composto in una fase di transizione fra il periodo giovanile e quello maturo – ma soprattutto per la varietà delle tem…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *