Filottete Titolo: Filottete
Autore: Sofocle
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1994
EAN: 9788806134143

Filottete è stato abbandonato dagli Achei sull’isola di Lemno perché affetto da una purulenta ferita al piede. Per conquistare Troia, così ha detto l’oracolo, è però necessaria la sua presenza e Ulisse si reca a Lemno con Neottolemo (il figlio di Achille) per convincerlo, con l’inganno, a tornare. Neottolemo, avendo pietà del ferito, gli rivela l’inganno e Filottete si rifiuta di partire. Gli appare però Eracle che convince l’eroe a seguire a Troia Neottolemo e Ulisse.

In Vogue. La storia illustr...

In Vogue. La storia illustr…

Un libro con la storia della rivista di moda più prestigiosa al mondo riproposto in una nuova edizione 2012, arricchita con le annate più recenti. Centinaia di copertine e immagini d’archivio raccontano il percorso di Vogue a partire dai suoi iniz…

Il presente come storia. Pe...

Il presente come storia. Pe…

Chi sono gli oligarchi, sono loro il motore della storia? O la massa dei molti? È questo forse il dilemma principale per chi si cimenti nella ricerca storica. Per Luciano Canfora scrivere storia vuol dire lottare contro gli effetti del progressivo…

La filosofia come modo di v...

La filosofia come modo di v…

Pierre Hadot è solo un ragazzo quando il cielo stellato gli regala un’esperienza indimenticabile, in cui più tardi riconosce ciò che Romain Rolland chiama il "sentimento oceanico". "Credo di essere filosofo a partire da quel momento…

Disarmare l'Iraq. La verità...

Disarmare l’Iraq. La verità…

Nei giorni precedenti la guerra all’Iraq, Hans Blix era alla testa degli ispettori dell’ONU che dovevano riscontrare l’effettiva presenza di armi di distruzione di massa nel paese. Di quei giorni del marzo 2003, che culminarono con la dichiarazion…

L' avvertimento dei Grimm. ...

L’ avvertimento dei Grimm. …

Conner Bailey crede che le sue avventure nel Mondo delle Fiabe siano terminate, finché non scopre un indizio misterioso lasciato dai fratelli Grimm. Con l’aiuto della sua amica Bree e della stravagante Mamma Oca, parte in missione attraverso l’Eur…

L' eterno marito

L’ eterno marito

Questo romanzo racconta la crisi dei quarant’anni di Vel’caninov, un facoltoso, ozioso e mondano proprietario terriero. Soffre d’insonnia, è angosciato da una vago senso di colpa, ha perfino delle allucinazioni o per lo meno crede di averle. Un uo…

L' impugnazione del licenzi...

L’ impugnazione del licenzi…

Il fascicolo offre un’analisi di un istituto fondamentale del diritto del lavoro: il licenziamento, nello specifico l’impugnazione che è stato di recente modificato dalla riforma del mercato del lavoro, nota come riforma Fornero. In un continuo co…

Quello che ho nel cuore. Vi...

Quello che ho nel cuore. Vi…

"Semplice come una colomba, forte come un’aquila." Edinson Cavani, il centravanti del Napoli, porta sempre nel cuore questa frase della Bibbia. Sono le parole in cui si riconosce e che lo guidano in ogni momento della giornata. Cavani è …

Hotel Vendôme

Hotel Vendôme

L’hotel era vecchio e malridotto. Ma per Hugues Martin, giovane e ambizioso albergatore svizzero, è un diamante grezzo, nascosto in una tranquilla via nel cuore di Manhattan. Che deve essere suo. Inizia così ad accantonare ogni centesimo che può, …

Il grande romanzo di Ramses

Il grande romanzo di Ramses

Le avventure di Ramses il grande, figlio del faraone Sethi, dalle prime imprese giovanili alla salita al trono, fino alla sua apoteosi e al trionfo su tutti i nemici dell’Egitto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *