Finché vita non ci separi Titolo: Finché vita non ci separi
Autore: Julia Crouch
Traduttore: G. Pannofino
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2014
EAN: 9788811688013

È uno sbaglio, Rose lo sa. Ma non può rifiutare. Lei e Polly sono amiche di sangue, quasi sorelle.

Le loro vite sono ormai divise, ma le loro anime sono indissolubilmente unite. Unite per sempre, da un segreto e un silenzio. La telefonata è giunta all’improvviso. Polly, un’ex cantante ribelle, è disperata, ha bisogno di ospitalità. Rose è l’unica in grado di aiutarla. È sempre stato così, fin da piccole. Ma quando si presenta alla porta del cottage, è da subito evidente che Polly non è quella che sembra. Dimostra fin troppo interesse per i vestiti di Rose. Per la sua casa. Le sue figlie.

Suo marito.

Rose inizia a sospettare che lo scopo di Polly non sia solo quello di essere consolata.

Strani incidenti si susseguono.

Il vecchio gatto di casa scompare, la figlia piccola di Rose si salva per un soffio da un avvelenamento. Giorno dopo giorno l’inquietudine di Rose cresce, ma nessuno la aiuta, nessuno le crede, nemmeno Gareth, suo marito. Finché una cosa non appare chiara: una volta che Polly è entrata, sarà molto difficile farla andare via. Il castello di certezze di Rose e la sua stessa vita sono in pericolo, ma lei non ha nessuna intenzione di farsele strappare tanto facilmente. Anche a costo di far riemergere la parte più oscura di sé, la parte che da anni nasconde dietro la facciata di madre perfetta e moglie esemplare…

Tempo d'estate. Scene di vi...

Tempo d’estate. Scene di vi…

J. M. Coetzee è morto. Un giovane accademico inglese decide di scrivere la biografia del premio Nobel sudafricano: si soffermerà in particolare sulla prima metà degli anni Settanta quando lo scrittore, appena tornato dagli Stati Uniti e ancora ben…

La vita quando era nostra

La vita quando era nostra

Madrid, anni Cinquanta. "Mi manca la vita quando era nostra…". Lola lo ripete spesso al marito Matías, ripensando ai giorni pieni di libri, progetti e idee, prima che la guerra civile cambiasse la faccia e le strade della città, e dist…

La vita fa rima con la morte

La vita fa rima con la morte

È una calda sera d’estate a Tel Aviv. Seduto al tavolo degli oratori in veste d’ospite d’onore a un incontro letterario, lo scrittore ascolta e non ascolta i lunghi convenevoli, la barocca presentazione del critico di turno, la voce incerta della …

La vita segreta delle api

La vita segreta delle api

South Carolina, 1964. Lily Owens, quattordici anni, cresce con il padre violento e l’amatissima governante nera, generosa ed estroversa. Quando, cercando di sapere qualcosa sulla madre, morta durante l’infanzia della protagonista, Lily fugge di ca…

È la vita, Stella!

È la vita, Stella!

Stella Friberg sembra avere proprio tutto: una carriera come scrittrice di bestsellers, un bellissimo appartamento nel quartiere più esclusivo di Stoccolma, un armadio pieno di abiti d’alta moda, una macchina sportiva, un cavallo. E poi lui, Fredr…

La domenica della vita

La domenica della vita

"La domenica della vita" è soprattutto una commedia e della commedia ha tutti gli ingredienti: dagli equivoci ai travestimenti, ai colpi di scena. Una commedia venata di angoscia per l’aria di guerra che si respira dall’inizio alla fine….

Una vita

Una vita

"Una vita" (1883) è il primo romanzo del giovane Maupassant, incoraggiato e guidato da Flaubert (ed è proprio un omaggio al maestro la frase che conclude il libro: "La vita, vedete, non è mai così buona e così cattiva come si crede&…

L' albero della vita

L’ albero della vita

L’albero della vita ricostruisce, in forma di diario, la vita dei pionieri che alla fine dell’Ottocento partirono alla conquista del selvaggio West. zione, la creazione di un lessico specialistico ne hanno reso difficile l’approccio e la comprensi…

Quel che resta della vita

Quel che resta della vita

Per Hemda Horowitz è tempo di bilanci. Cos’è stato tutto? Qual era la cosa giusta da fare? Come sarà il resto della vita? Da un letto di ospedale, circondata dai due figli a cui ha dato un amore diseguale, la donna ripercorre i ricordi della propr…

Scene dalla vita di un vill...

Scene dalla vita di un vill…

Il nuovo romanzo di Amos Oz è ambientato in un pittoresco villaggio d’Israele, Tel Ilan, che sembra immerso in una quiete pastorale.

Un uomo capita, quasi per caso, in un pittoresco villaggio d’Israele, Tel Ilan. Tutto sembra immers…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *