Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi e la crisi tra Otto e Novecento Titolo: Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi e la crisi tra Otto e Novecento
Autore: Giulia Guazzaloca
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788815099518

Questo studio ricostruisce il dibattito sulle trasformazioni politico-istituzionali che tra Otto e Novecento investirono i sistemi politici europei, in particolare in Italia e in Gran Bretagna. Al centro di tali riflessioni il problema della moderna forma-partito, l’antiparlamentarismo, il ruolo della Corona e delle Camere Alte, la questione dell’intervento pubblico e della legislazione sociale. Nei due paesi l’autorappresentazione della crisi di fine secolo mise in luce un problema comune, inerente al grado di funzionalità dei meccanismi politici e delle forme giuridiche del costituzionalismo liberale dinanzi ai nuovi soggetti presenti nella società. Diversi furono gli esiti della crisi.

Un secolo in dieci giorni. ...

Un secolo in dieci giorni. …

Come si possono raccontare cent’anni in pochi giorni? Quali sono i dieci avvenimenti emblematici del ventesimo secolo in Europa? La selezione è inevitabilmente arbitraria, ma possibile. Konstanty Gebert la fa in dieci racconti, quasi in forma di r…

Sacrificio nella steppa. La...

Sacrificio nella steppa. La…

"Ho bisogno solo di qualche migliaio di morti da gettare sul tavolo delle trattative": così nell’estate del 1940 Mussolini giustifica all’allora capo di stato maggiore, Pietro Badoglio, l’ingresso dell’Italia nella Seconda guerra mondial…

Guerra e pace nel XX secolo...

Guerra e pace nel XX secolo…

In una chiara e densa ricostruzione della storia del Novecento, centrata (ed è questa una delle novità del libro rispetto ad altre opere analoghe) intorno ad alcuni concetti-chiave come passato e presente, pace e guerra, civiltà e civilizzazione, …

Gli Stati italiani prima de...

Gli Stati italiani prima de…

Il volume spazia tra la fine del Settecento e l’Unità – l’epoca convenzionalmente definita Risorgimento – e delinea una ricostruzione del periodo a partire dall’angolo visuale delle istituzioni politiche operative nei vari stati della penisola pri…

Storia dell'Iran. Dai primi...

Storia dell’Iran. Dai primi…

L’Iran e il suo presente sospeso tra innovazione e tradizione, tra aperture al mondo e spinte integraliste riempiono le pagine della nostra attualità; ma quanti di noi ne conoscono la storia recente? Ervand Abrahamian, studioso iraniano trapiantat…

I carnefici italiani. Scene...

I carnefici italiani. Scene…

La sera del 5 dicembre 1943, il giovane pianista Arturo Benedetti Michelangeli suona al Teatro La Fenice di Venezia. In quelle stesse ore, polizia, carabinieri e volontari del ricostituito Partito fascista – i carnefici italiani – compiono in citt…

Dizionario del Novecento

Dizionario del Novecento

Il secolo appena trascorso è stato definito in molti modi: "breve", delle "idee assassine", dell’era atomica, degli "ismi", della nascita del villaggio globale. Enzo Biagi ha riversato in questo dizionario (che spazia…

Gli ultimi giorni. Stati ch...

Gli ultimi giorni. Stati ch…

La storia del Novecento europeo è punteggiata di stati che crollano: dalla fine pressoché contemporanea dei Romanov, degli Asburgo e degli Hohenzollern, al termine della Grande Guerra, alla dissoluzione della Terza Repubblica francese nel giugno 1…

L' indipendenza dell'Americ...

L’ indipendenza dell’Americ…

Il passaggio dell’America spagnola all’indipendenza non è semplicemente una guerra di liberazione coloniale. È un processo frammentato e complesso, contraddistinto da continuità e discontinuità, da violenze e vendette collettive, in cui le esperie…

L' Italia delle fabbriche. ...

L’ Italia delle fabbriche. …

Il libro disegna la parabola della cultura industriale italiana dagli albori negli anni dieci del Novecento a oggi. Sono esaminate la formazione della grande industria a inizio secolo e le posizioni che industriali e parti sindacali assunsero in m…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *