Fisica generale. Meccanica Titolo: Fisica generale. Meccanica
Autore: Sergio Focardi,Ignazio G. Massa,Arnaldo Uguzzoni
Editore: CEA
Anno edizione: 2003
EAN: 9788808086518

La nuova edizione della prima parte dell’opera di Fisica Generale per l’Università di Focardi, Massa e Uguzzoni viene presentata al pubblico suddivisa in due distinti volumi per andare incontro alle esigenze didattiche introdotte dalla recente riforma universitaria. Questo primo volume rappresenta un testo di base per lo studio della meccanica nei corsi di laurea di Scienze e di Ingegneria mentre il secondo volume, che uscirà nei prossimi mesi, sarà dedicato alla meccanica dei fluidi e alla termodinamica. Il testo mantiene l’apprezzata struttura della precedente edizione, particolarmente efficace dal punto di vista didattico e di presentazione degli argomenti. I contenuti sono organizzati a più livelli: ogni capitolo comprende una parte istituzionale, corredata da due sezioni di Approfondimenti e Complementi; nei primi, alcuni degli argomenti già esposti nella parte generale vengono trattati a un livello più approfondito; nei secondi vengono presentati argomenti più specialistici, che allargano il campo dando una visione più ampia della materia. Inoltre, numerosi esempi inseriti nel corso del testo offrono la possibilità di entrare nel merito delle dimostrazioni delle leggi fisiche enunciate ed esercizi a diversi gradi di difficoltà consentono di mettere alla prova la qualità dell’apprendimento. A ogni livello, la trattazione poggia sempre su fondamenta formali rigorose, che presuppongono una buona conoscenza dell’Analisi Matematica di base.

Fisica dei plasmi

Fisica dei plasmi

Questo libro presenta i fondamenti della fisica dei plasmi e guida il lettore nelle dettagliate analisi del comportamento del plasma, sottolineando l’aspetto qualitativo dei processi coinvolti. Dopo aver trattato la teoria delle orbite delle parti…

Fisica II. Elettromagnetism...

Fisica II. Elettromagnetism…

Ampiamente corredato da esempi ed esercizi svolti, questo testo abbraccia il programma di Fisica del secondo anno delle facoltà scientifiche. Gli argomenti trattati sono l’elettromagnetismo e l’ottica, senza tralasciare un’ampia panoramica su mecc…

La fisica di Feynman. Ediz....

La fisica di Feynman. Ediz….

Dal 1960 al 1962 Richard Feynman tenne i primi due corsi di fisica generale al Caltech, il California Institute of Technology. Per ammissione del docente stesso, il corso che ne seguì fu probabilmente un disastro dal punto di vista didattico, in q…

Fisica generale. Vol. 2: El...

Fisica generale. Vol. 2: El…

Questo testo di Elettromagnetismo viene pubblicato a completamento dell’opera di Fisica Generale per l’Università iniziata tre anni fa dagli stessi autori con il volume di Meccanica e Termodinamica. Rappresenta un testo di base per lo studio dell’…

Dove va il tempo che passa....

Dove va il tempo che passa….

"Cosa succede al tempo quando passa?" sembra la domanda di un bambino e invece fu niente meno che il grande Albert Einstein a chiederlo al matematico Kurt Gödel durante una passeggiata a Princeton. Pur facendo parte della nostra esperien…

Fisica

Fisica

Argomenti del libro: Meccanica; Termodinamica; Acustica e ottica; Elettromagnetismo; Fisica atomica e nucleare; Teoria della relatività; Fisica delle particelle e dei sistemi complessi.

Fondamenti di fisica. Con C...

Fondamenti di fisica. Con C…

Gli studenti di scienze biomediche spesso seguono un corso di fisica perché è obbligatorio e hanno sentito dire che questi corsi sono pieni di matematica difficile e di esempi non reali che coinvolgono oggetti quali piani inclinati senza attrito e…

Chimica generale. Un approc...

Chimica generale. Un approc…

Le applicazioni in ingegneria, la risoluzione di problemi e la comprensione concettuale sono i tre temi integrati che si intrecciano nel corso della trattazione e che funzionano come una sorta di "guida interna allo studio" per aiutare g…

Fisica generale. Onde e ottica

Fisica generale. Onde e ottica

In questo volume vengono trattate le oscillazioni, le onde elastiche, le onde elettromagnetiche nel vuoto e nella materia, l.ottica ondulatoria e l.ottica geometrica. Uno degli aspetti più importanti della Fisica è la capacità di far acquisire il …

Fisica 2

Fisica 2

Questo manuale di fisica è una versione che utilizza il calcolo differenziale e quindi indicata anche per i corsi di fisica matematicamente più attrezzati. L’impostazione è quella tipica dei testi di fisica americani: ogni capitolo è aperto da un …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *