Fisiologia umana. Dalle cellule ai sistemi Titolo: Fisiologia umana. Dalle cellule ai sistemi
Autore: Lauralee Sherwood
Traduttore: A. Suvero
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788808067272

"Fisiologia umana" è organizzato attorno al tema centrale dell’omeostasi, concetto che spiega come il corpo umano soddisfi richieste variabili e al tempo stesso mantenga la costanza interna necessaria per il funzionamento di tutte le cellule e di tutti gli organi.

In particolare: Un modello omeostatico illustrato, che mostra la relazione tra le cellule, i sistemi e l’omeostasi, è sviluppato nel capitolo introduttivo. Ogni capitolo si apre poi con una versione ad hoc di questo modello e si chiude con la rubrica "Omeostasi al centro dell’attenzione", che aiuta a porre nella giusta prospettiva il modo in cui la parte del corpo appena esaminata contribuisce all’omeostasi. Poiché la funzione di un organo dipende dalla sua struttura, entro il testo sono integrate nozioni di anatomia sufficienti per comprendere la relazione indissolubile tra forma e funzione. I frequenti riferimenti alla fisiopatologia e alla fisiologia clinica sono identificati con le icone "Nota clinica" e sottolineano l’applicabilità dei concetti teorici. Nei capitoli del libro sono integrati due tipi di schede: Concetti, sfide e controversie su argomenti come le cellule staminali, l’agopuntura, le nuove scoperte riguardanti patologie comuni quali l’ictus, le prospettive storiche e le risposte dell’organismo a nuovi ambienti come quelli incontrati nei voli spaziali e nelle immersioni nel mare profondo.

Fisiologia di Berne e Levy

Fisiologia di Berne e Levy

La sesta edizione del testo di Fisiologia di Berne & Levy è stata aggiornata in modo significativo per fornire ai lettori le più recenti conoscenze della disciplina. Prime fra tutte la stampa a colori e la riorganizzazione di molte sezioni. Ciascu…

Fisiologia applicata allo s...

Fisiologia applicata allo s…

Questo testo ha raggiunto una notevole diffusione e rappresenta ormai un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di fisiologia applicata allo sport. Questa nuova edizione, la seconda italiana, offre un’ampia panoramica su alcune aree…

Testo atlante di fisiologia...

Testo atlante di fisiologia…

Questo volume è destinato a studenti di differenti corsi di laurea e di discipline attinenti sia al cervello, sia alla mente. Si rivolge quindi agli studenti del corso di laurea in medicina, ma anche in odontoiatria. Componente essenziale del test…

Fisiologia umana

Fisiologia umana

Questo volumetto traccia un quadro completo ed esaustivo della struttura e del funzionamento dei principali organi del corpo umano, permettendo di capire come essi si integrino e collaborino per consentire la vita dell’intero organismo. Ciascun or…

Identità e legami. La psico...

Identità e legami. La psico…

Ormai da molti anni sono stati riconosciuti i benefici derivanti dalla psicoterapia sistemica individuale, senza che questa vada a prendere il posto del tradizionale lavoro con le famiglie. Nonostante tale terapia sia molto diffusa, c’è poca lette…

I sistemi motivazionali

I sistemi motivazionali

Questo volume offre una completa e aggiornata revisione della teoria dei sistemi motivazionali e si propone come testo di riferimento nel campo dell’analisi delle dimensioni del Sé nel contesto delle relazioni interpersonali. Secondo l’approccio q…

Anatomia umana. Atlante tas...

Anatomia umana. Atlante tas…

La quinta edizione italiana (condotta sull’undicesima edizione tedesca) del volume 3 dell’"Atlante tascabile di Anatomia umana" fornisce una visione sistematica dello sviluppo, della struttura e dell’organizzazione funzionale delle diver…

Fisiologia. Atlante tascabile

Fisiologia. Atlante tascabile

Anche questa terza edizione dell’Atlante tascabile di Fisiologia di Silbernagl e Despopoulos si pone l’obiettivo di fornire al lettore, in modo semplice ed esauriente, una visione completa della fisiologia, materia che costituisce il fondamento pe…

Le cellule della speranza. ...

Le cellule della speranza. …

Gli occhi verdi di Nadia. L’innocenza del piccolo Luigi. La tenacia di Gianpiero e Riccardo. E il sorriso di Antonio. Ciascuno con la sua storia di salute diventata malattia. E il proprio carico di speranze. Grazie all’uso di due parole: "cel…

Le cellule staminali e la t...

Le cellule staminali e la t…

La ricerca scientifica continua a dare contributi significativi per la salute dell’uomo, il quale spesso è attanagliato da patologie non facilmente guaribili. La scoperta delle cellule staminali ha destato molto clamore in campo bioetico per la lo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *