Fiumi. Lungo le grandi strade d'acqua del pianeta Titolo: Fiumi. Lungo le grandi strade d’acqua del pianeta
Autore: Ettore Mo
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788817011624

La nuova avventura di Ettore Mo si snoda lungo i percorsi tortuosi dei fiumi più ricchi di storia. È un itinerario che tocca in India le città sante lungo il Gange e la controversa diga sul Narmada, che potrebbe provocare catastrofi ambientali e di sicuro costringe all’emigrazione forzata milioni di persone. In Medio Oriente passa dal Giordano (causa di contese idriche o banco di prova del processo di pace tra Israele, Siria e Giordania) e da Tigri ed Eufrate, il cui flusso, in Turchia, è ingabbiato da dighe contestate da Siria e Iraq. Arriva sul Piave, teatro della memoria sacro alla Prima Guerra Mondiale (ma oggi vittima di uno sfruttamento che rischia di prosciugare i laghi alpini). Un viaggio illustrato nell’inserto dalle fotografie di Luigi Balzelli.

Voler bene alla terra. Dial...

Voler bene alla terra. Dial…

Con il meeting internazionale delle comunità del cibo di Torino, una rete permanente e radicata in quasi ogni nazione del pianeta, Terra Madre compie i suoi primi dieci anni. Li festeggia con "Voler bene alla Terra": uno straordinario co…

La scomparsa delle api. Ind...

La scomparsa delle api. Ind…

Esiste una celebre profezia attribuita al grande scienziato Albert Einstein secondo la quale all’umanità, nel momento in cui dovessero estinguersi le api, non resterebbero che pochi anni di vita. Si è sempre pensato che questo scenario catastrofic…

Saggi, prose, racconti

Saggi, prose, racconti

Il volume presenta la produzione parallela ai romanzi, con un’ampia scelta di saggi e racconti, le analisi della condizione femminile di "Una stanza tutta per sé" o "Le tre ghinee", la vivacità autobiografica delle lettere o di…

Le ateniesi

Le ateniesi

Le Ateniesi è un romanzo sorprendente, a tratti durissimo, che narra con potenza visionaria la lotta di classe, l’eterna deriva di sopraffazione degli uomini sulle donne, l’innocenza e la testardaggine di queste ultime, la necessità per gli…

Una chiesa possibile

Una chiesa possibile

Nella cornice propria del trattato, questa riflessione sulla Chiesa ha l’andamento della conversazione e il tono dell’attualità. Al centro c’è il Concilio Vaticano II, l’evento che ha segnato la nostra epoca e che nello spirito è ancora capace di …

Facciamo finta che non sia ...

Facciamo finta che non sia …

In una normalissima mattina di febbraio, mentre si aggira con il carrello al supermercato, Annabelle McKay sente la vita crollarle addosso e scoppia a piangere in modo incontrollabile. Apparentemente non c’è nessun problema per cui valga la pena s…

Magri per sempre

Magri per sempre

Barry Sears, ideatore della Zona – il celebre programma alimentare che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo – affronta in questo libro rivoluzionario il problema della diffusione del sovrappeso e dell’obesità, una vera e propria epi…

October List

October List

Chiusa in una stanza, Gabriela aspetta da ore notizie della sua bambina. Finalmente, la porta di casa si apre. Ma non è la polizia, non è l’FBI: è l’uomo che ha sequestrato Sarah. E stringe in pugno una pistola… Comincia così, dalla fine, il thr…

Un' altra Grecia. Le coloni...

Un’ altra Grecia. Le coloni…

Cuma e Ischia, Siracusa, Megara Iblea e Selinunte, Gela e Agrigento, Taranto e Locri, Metaponto e Turi, Paestum, Cirene, Marsiglia e Velia: un viaggio lungo le coste del Mediterraneo, nella Grecia fuori della Grecia, alla scoperta di quei luoghi d…

Gli uomini dimenticati da Dio

Gli uomini dimenticati da Dio

II Cairo. Nella sua casa assediata dal sonno vive il vecchio Hafez con il fratello e i tre figli. Certo, "vivere" è dire molto, dato che in famiglia non si fa altro che dormire, in continuazione, al punto che alla domestica è stato chies…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *