Fontana delle ore Titolo: Fontana delle ore
Autore: Gaetano Giuseppe Magro
Editore: A & B
Anno edizione: 2002
EAN: 9788577960156

Filologia e libertà. La più...

Filologia e libertà. La più…

Luciano Canfora è molto noto al grande pubblico come intellettuale impegnato e critico della modernità: forse non tutti però sanno che è anche un insigne studioso di storia antica e di filologia classica. Eppure, questa radice specialistica è fors…

Il rinascimento dei moderni...

Il rinascimento dei moderni…

Divenuto ormai un classico della storiografia letteraria, il libro conduce una serrata analisi della realtà e del mito delle origini intellettuali della modernità, prendendo in considerazione i poli contrapposti delle culture di corte o d’accademi…

L' eleganza delle donne. De...

L’ eleganza delle donne. De…

Quinto Settimio Florente Tertulliano (155-220 d.C. ca.) è una delle voci più incisive e mordaci dell’Africa romana dei primi secoli. La lingua latina, da lui impreziosita e vivacizzata grazie al conio di un altissimo numero di neologismi, alcuni d…

Il residence delle ombre ci...

Il residence delle ombre ci…

Un ritratto di Guicciardini che affiora dalle pagine dell’"Uomo senza qualità" di Musil, la delirante vita coniugale dell’economista Pareto, la prodigiosa infanzia dell’ormai sconosciuto "distinto poliglotto" Alfredo Trombetti …

Di vita si muore. Lo spetta...

Di vita si muore. Lo spetta…

Conoscersi, riconoscersi: è questa la straordinaria avventura in cui il teatro shakespeariano trascina spettatori e lettori. Con la gioia che nasce dal sentirsi vivi, presenti, incarnati, ma anche con spavento, perché profonde e buie sono le cavit…

La ricerca delle radici

La ricerca delle radici

Quanto delle nostri radici viene dai libri che abbiamo letto? ‘Tutto, molto, poco o niente, risponde Primo Levi, a seconda dell’ambiente in cui siamo nati, dalla temperatura del nostro sangue, dal labirinto che la sorte ci ha assegnato.’ Nel 1981 …

Pamphlet dal pianeta delle ...

Pamphlet dal pianeta delle …

Nel 1995 il Montalbán saggista impegnato aveva previsto che cosa sarebbe accaduto in campo politico negli anni a venire. Questioni che adesso sono sotto gli occhi di tutti. L’immaginario che aveva nutrito generazioni di uomini nel ventesimo secolo…

Libro delle laudi

Libro delle laudi

Dopo alcuni anni di silenzio, Patrizia Valduga riparte da dove eravamo rimasti, e cioè dalle poesie pubblicate nella Postfazione agli "Ultimi versi" di Raboni. Questa dolente preghiera iniziale dà alla nuova raccolta il senso della conti…

La rete delle immagini. Pre...

La rete delle immagini. Pre…

Guardare e ascoltare. Far immaginare attraverso le figure e le parole per parlare non solo all’occhio del corpo ma anche all’occhio della mente. Ancor prima dell’avvento della stampa, i predicatori in volgare delle origini mostrano di saper bene c…

Pamphlet dal pianeta delle ...

Pamphlet dal pianeta delle …

Montalbàn esamina ciò che lui chiama "la stanchezza" democratica che sembra pervadere i paesi del Nord opulento. L’autore decifra gli eventi e le ideologie degli ultimi anni, dalla nuova povertà alle nuove divisioni del potere, alla teol…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *