Forme di giustizia tra mutamento e conflitto sociale Titolo: Forme di giustizia tra mutamento e conflitto sociale
Autore: Bruno M. Bilotta
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2008
EAN: 9788814138683

I comuni nell'Italia libera...

I comuni nell’Italia libera…

L’ordinamento amministrativo dello Stato italiano sin dall’Unità ha alimentato un dibattito molto intenso, che tuttora è vivo e continua a influenzare la vita politica del paese. Il nuovo Regno non fu organizzato con una legislazione frutto della …

Manager superstar. Merito, ...

Manager superstar. Merito, …

Qualcuno ha subito individuato i colpevoli: i manager delle grandi imprese e delle banche. Sono loro i responsabili della catastrofica crisi finanziaria ed economica che stiamo attraversando. Avidi e amanti del rischio, fino a rivelarsi irresponsa…

Il cortocircuito. Storie di...

Il cortocircuito. Storie di…

Un professionista dalla vita tranquilla, Ennio Paolucci, ingegnere dell’Anas, vittima di innumerevoli e interminabili processi e additato come responsabile di incidenti dovuti invece a tragiche fatalità. Un pensionato dall’esistenza irregolare, Sa…

Metodi della ricerca social...

Metodi della ricerca social…

Chi si avvicina per la prima volta alla ricerca sociale necessita di una guida completa, didatticamente accurata, ricca di esempi concreti, scritta in modo chiaro e sintetico. È a questa esigenza che Bailey ha inteso dare una risposta. Kenneth D. …

Mappe del tesoro. Atlante d...

Mappe del tesoro. Atlante d…

Dove si trova, nel nostro paese, quel "tesoro nascosto" che è il capitale sociale? Dove risultano più ricche e intense le relazioni, libere e disinteressate, che legano tra loro i cittadini di una comunità? In altre parole che tratti pre…

Oltre il muro dell'omertà. ...

Oltre il muro dell’omertà. …

Paolo Borsellino è uno dei simboli della lotta alla mafia e dell’impegno civile. Eppure, per la sua dedizione assoluta al lavoro, e per il suo carattere schivo, furono rarissimi i suoi interventi scritti, nonostante l’intensa attività oratoria, e …

La bellezza e gli oppressi....

La bellezza e gli oppressi….

Senza perdere la fede in una società migliore, in un’utopia ragionevole di un mondo più giusto, e senza dimenticare che bisogna prendere sul serio il mondo come è, le dieci lezioni qui raccolte accettano la sfida che il processo dilagante della gl…

La teoria sociale contempor...

La teoria sociale contempor…

Il volume rappresenta lo strumento ideale per un primo approccio alla teoria sociale contemporanea. L’autore è efficace nel cucire i legami tra filosofia e scienze sociali, collocando le diverse prospettive teoriche all’interno di più ampie tradiz…

La ricerca sociale: metodol...

La ricerca sociale: metodol…

Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo. In questo p…

La complessità culturale. L...

La complessità culturale. L…

Nelle società complesse le esperienze culturali risultano sempre più differenziate, e la produzione culturale sempre più indeterminata nei propri esiti. La globalizzazione è un processo che investe anche – e forse soprattutto – la cultura, attrave…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *