Fragments. Poesie, appunti, lettere Titolo: Fragments. Poesie, appunti, lettere
Autore: Marilyn Monroe
Traduttore: G. Gatti
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788807491030

Alla sua morte, gli effetti personali di Marilyn Monroe (vestiti, quadri, ogni sorta di documento scritto) andarono a Lee Strasberg, suo mai dimenticato maestro. Molto più tardi la vedova Strasberg scoprì due scatole di dattiloscritti. Stanley Buchthal, amico di famiglia, interrogato sul da farsi, si rimise ai suggerimenti professionali di Bernard Comment. È allora che nasce questo libro di "frammenti". Da quelle scatole Comment e Buchthal trassero poesie, pagine dattiloscritte, appunti presi su menu e fazzoletti di carta. Sono segni di una sensibilità accesa, sono note di una lettrice acuta, di una persona che, dietro la smagliante icona della donna più desiderata del mondo, e perfino dietro l’attrice intelligente, andava cercando le parole per dirsi.

Scrive Antonio Tabucchi nella prefazione: "Questo libro, con tutti i suoi documenti inediti, rivela la complessità dell’anima che stava dietro l’immagine. Poesie, lettere, diari intimi, note prese a caso, testi che caricano l’immagine di quel volto bellissimo e radioso di un senso per molti insospettato e che invece è ‘fuori serie’, in senso contrario a come la immaginò Andy Warhol, che la fece ‘seriale’; tutti questi testi emergono da questo libro che riunisce non ciò che Marilyn sembrava ma ciò che pensava.

Ora, coniugare le sue apparenze visibili con quello che dietro di esse si nascondeva rende il suo volto e il suo corpo ancora più belli, più sognabili: sognare quella Marilyn che sognava di essere una farfalla".

Autobiografia dalle lettere

Autobiografia dalle lettere

In questa autobiografia Verdi racconta Verdi, dischiude al suo pubblico, all’appassionato di lirica o a chiunque abbia voglia di ascoltarlo, le sue passioni più segrete, i moti più intimi dell’animo, gli amori, le delusioni, le battaglie, i ricord…

Le arti multimediali digita...

Le arti multimediali digita…

"Le arti multimediali digitali" offre una ampia e approfondita panoramica dell’impatto delle nuove tecnologie elettroniche sulle diverse arti, sul ruolo e la funzione dell’artista e del pubblico, oltre che sulle moderne teorie estetiche …

Io sbaglio da sola. Vita e ...

Io sbaglio da sola. Vita e …

Lo dice la storia: Brooklyn, 15 anni, non ha senso del giudizio, nemmeno un briciolo. Ogni volta che ha preso una decisione in autonomia, anche la più semplice, è finita in disastro. Quando l’amica Shayne, incontrastata regina della Scuoia, la sca…

La responsabilità amministr...

La responsabilità amministr…

Il volume si propone l’obiettivo di tratteggiare gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa e i profili della giurisdizione contabile, all’esito di un esame delle novità normative e giurisprudenziali sulla materia. Particolare at…

Preferisco il paradiso. La ...

Preferisco il paradiso. La …

Cos’ha detto Gesù a proposito del paradiso e della vita eterna? I cristiani si chiedono mai come sarà il paradiso? Le domande che si pone Pippo Corigliano, da quarant’anni portavoce dell’Opus Dei in Italia, hanno lo scopo di illuminare uno degli a…

L' isola del tesoro di Robe...

L’ isola del tesoro di Robe…

La storia del romanzo d’avventura incontra l’arte unica di Hugo Pratt in una memorabile reinterpretazione di due classici della letteratura mondiale. A quasi cinquant’anni dalla loro prima pubblicazione sullo storico "Corriere dei Piccoli&quo…

La casa dell'incesto. Testo...

La casa dell’incesto. Testo…

"La casa dell’incesto" è la storia della dolorosa situazione di una donna divisa, incapace di trovare un collegamento tra il corpo e la propria vita emotiva. "Ho scritto le prime due pagine del mio nuovo libro in uno stile surrealis…

Verbale

Verbale

"Verbale" è il rendiconto di una nuova tappa verso quella sua laica "noche oscura" dove principio e fine (agostinianamente) s’incontrano e si confondono, in un reciproco scambio di ruoli e di identità e a dispetto di ogni tenta…

Al mercato con Joanne Harri...

Al mercato con Joanne Harri…

"Abbiamo deciso di puntare verso il sud-ovest della Francia… Mio nonno aveva degli amici a Nérac, sul fiume Baïse, e sono rimasta incantata da quella piccola città con gli edifici sghembi in legno e muratura… Questo piccolo tratto del fiu…

Welcome style. Regole e con...

Welcome style. Regole e con…

Per dare un’impronta chic al salotto, un tocco moderno alla camera da letto o rendere più accogliente l’ingresso basta usare cromie e tessuti, recuperare vecchi mobili, studiare soluzioni creative per mettere in luce i pregi delle stanze e nascond…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *