Frammenti di un discorso amoroso Titolo: Frammenti di un discorso amoroso
Autore: Roland Barthes
Traduttore: R. Guidieri
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806219451

Un vocabolario che comincia con un "abbraccio" e prosegue con "cuore", "dedica", "incontro", "notte", e "piangere" in cui Barthes interviene con il suo sottile ingegno di linguista a collezionare tutti questi discorsi spuri in un unico soliloquio.

Per il grande pensatore francese l’amore è un discorso sconvolgente ed egli lo ripercorre attraverso un glossario dove recupera i momenti della "sentimentalità", opposta alla "sessualità", traendoli dalla letteratura occidentale, da Platone a Goethe, dai mistici a Stendhal. Si realizza così un repertorio suffragato da calzanti riferimenti letterari e da obbligati riferimenti psicanalitici sul lessico in uso nell’iniziazione amorosa.

La nuova vita

La nuova vita

Osman, un giovane studente universitario, è ossessionato da un magico libro che scava nella pericolosa natura dell’amore e della personalità: trascura la casa e la famiglia, abbandona gli studi. E si innamora della bella Janan, che diventa la sua …

Mai tardi. Diario di un alp...

Mai tardi. Diario di un alp…

Di questo libro Alessandro Galante Garrone ha scritto: "Non è solo e non è tanto uno spietato e rovente atto di accusa contro le cricche degli alti papaveri politici e militari, la criminale imprevidenza e impreparazione, le vergogne dei prof…

Scuola e società

Scuola e società

Il volume di Brint fornisce un quadro comparativo dei problemi con cui devono oggi misurarsi i sistemi educativi nei paesi industrializzati. Tale cornice è stata arricchita con dati e inserti sull’Italia, puntualmente aggiornati in questa nuova ed…

Little women. Con traduzion...

Little women. Con traduzion…

Un classico inglese in inglese, per giovani desiderosi di allenarsi in questa lingua, con testi piacevoli alla lettura, ridotti per renderli più facili, completati dal dizionario delle parole difficili e dalla traduzione in italiano del testo. Età…

Il meraviglioso mondo dei n...

Il meraviglioso mondo dei n…

Il racconto del misterioso legame tra l’uomo e i numeri. Per chi ama la matematica. E per chi ha sempre desiderato capirci qualcosa.

«Un gran bel libro, per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrare, dentro o …

Madame Bovary

Madame Bovary

La storia della signora Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione fino al suicidio, è, scriveva Garboli, solo in apparenza la storia di una vita mancata: dominata dalla fatalità, dotata di …

Il volo felice della cicogn...

Il volo felice della cicogn…

Porta il nome di una principessa d’Oriente e di una principessa ha la bellezza e l’eleganza. La cicogna Nilou non ha mai conosciuto il suo papà ma ogni notte ha sentito risuonare il canto d’amore della mamma per il compagno volato via un giorno da…

Detox. Più sani, più giovan...

Detox. Più sani, più giovan…

Un metodo naturale e personalizzato per raggiungere il benessere totale e mantenersi giovani a lungo. In questo libro Henri Chenot, vero guru della salute profonda, svela i segreti che applica da oltre 30 anni per ridare tonicità e splendore alla …

Italiani di domani. 8 porte...

Italiani di domani. 8 porte…

L’Italia deve pensare in avanti. Non è un lusso, è una necessità. Con questo libro Beppe Severgnini ci spinge a "riprogrammare noi stessi e il nostro Paese (brutto verbo, bel proposito)". E offre agli italiani di domani questione di atte…

Gli amici di Elmer

Gli amici di Elmer

Elmer ha tanti amici, tutti simpatici ma ognuno è diverso dall’altro e a suo modo speciale! Età di lettura: da 3 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *