Francesco di Sales. Grandi mistici Titolo: Francesco di Sales. Grandi mistici
Autore: Anton Mattes
Editore: EDB
Anno edizione: 2016
EAN: 9788810515129

Santo, mistico e maestro di vita spirituale, Francesco di Sales (1567-1622) – vescovo di Ginevra in anni di profondi contrasti tra cattolici e calvinisti – insiste sul ritorno al primato dell’amore, sulla dogmatica della testimonianza viva e sulla forza di un pensiero teologico basato sulla preghiera e in grado di condurre alla preghiera. Elaborando una teologia dell’amore egli tocca il centro del rapporto tra Dio e l’anima umana, il mistero che, in mancanza di un’espressione più adeguata, chiamiamo grazia, presenza di Dio al centro dell’esistenza. Nel 1661 viene dichiarato beato da papa Alessandro VII e nel 1685 santo. Nel 1887 Pio IX lo proclama dottore della Chiesa e nel 1922 Pio XI lo dichiara patrono dei giornalisti.

Vado da Francesco. Uomini e...

Vado da Francesco. Uomini e…

Migliaia di persone, ogni giorno, varcano la soglia della Basilica di San Francesco ad Assisi, il tempio che custodisce il corpo del Santo. In questo luogo unico al mondo, l’intensa spiritualità e le meraviglie dell’arte permeano il cammino del vi…

Francesco d'Assisi. Il sant...

Francesco d’Assisi. Il sant…

Questa nuova biografia di S. Francesco ha lo stile accattivante del romanzo e, nello stesso tempo, rivela la preoccupazione dell’autore, R. Doni, di rimanere saldamente ancorato alle fonti francescane, tenendo conto della più autorevole produzione…

Dag Hammarskjöld. Grandi mi...

Dag Hammarskjöld. Grandi mi…

Figlio di una nobile famiglia svedese, Dag Hammarskjöld occupò in rapida ascesa vari ministeri svedesi, fino alla nomina a segretario generale delle Nazioni Unite. Perse la vita durante la crisi del Congo, nel 1961, in un incidente aereo dalla din…

Giovanni della Croce. Grand...

Giovanni della Croce. Grand…

Per esperienza, elaborazione teologica ed espressione letteraria, Giovanni della Croce è considerato al vertice della mistica cristiana e la sua opera risveglia ancora oggi vivo interesse anche nei campi della filosofia, della psicologia e della l…

Magistero in movimento. Il ...

Magistero in movimento. Il …

Dalla situazione attuale della Chiesa cattolica viene una particolare spinta a rimettere a fuoco il tema del magistero. Dopo l’avvento al papato di Jorge Mario Bergoglio si sono mosse le acque, secondo alcuni pericolosamente, secondo altri felicem…

Non è Francesco. La Chiesa ...

Non è Francesco. La Chiesa …

Mentre la Chiesa vive un periodo storico drammatico, di crisi interna e di violento attacco ai cattolici nel mondo, in Vaticano continua un’inedita "convivenza di due Papi" su cui nessuno ha avuto ancora il coraggio di riflettere. Lo fa,…

Vita di San Francesco. Lege...

Vita di San Francesco. Lege…

La "Legenda major" è la biografia ufficiale di San Francesco, scritta da S. Bonaventura, uno dei più grandi teologi del XIII secolo, Generale dell’Ordine Francescano dal 1257 al 1274. Considerato il secondo fondatore dell’Ordine per la p…

La saggezza delle lacrime. ...

La saggezza delle lacrime. …

In piazza san Pietro e nel corso dei suoi pellegrinaggi nel mondo, papa Francesco è solito abbracciare, commosso e in silenzio, malati e bambini, anziani e poveri. E frequentemente, nei suoi discorsi pubblici, evoca il tema del pianto, arricchendo…

Vita consacrata e mondanità...

Vita consacrata e mondanità…

Papa Francesco affronta spesso il tema della mondanità spirituale e la definisce "il più grave problema della vita consacrata oggi". Prendendo come punto di riferimento le parole del pontefice, il libro indaga sui luoghi in cui essa si m…

Le stigmate di san Francesc...

Le stigmate di san Francesc…

Il fenomeno delle stigmate, da sempre ritenuto centrale nella vita di san Francesco d’Assisi, viene indagato dall’autrice nel dibattito culturale, religioso e scientifico del ‘900. Anche se il mondo francescano ha continuato ad assumerlo come sigi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *