Fratelli d'acqua Titolo: Fratelli d’acqua
Autore: Andréa Del Fuego
Traduttore: R. Francavilla
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807030604

Un temporale colpisce la casupola della famiglia Malaquias, sperduta fra le radure dell’enigmatico luogo chiamato Serra Morena. Al disastro sopravvivono solo i tre bambini. Questo romanzo è la loro storia: animati da un’ostinazione visionaria che ha radici nella semplicità della loro educazione, e soprattutto del loro scarno eppure profondo universo, sono destinati a intraprendere un cammino vertiginoso lungo il quale si imbattono in fazendeiros depositari dei codici della società patriarcale, strane signore coinvolte nel traffico di neonati nella babele di una gigantesca stazione degli autobus, eccentriche suore francesi, vallate misteriose trasformate dal progresso in fantasmagorici mari interni. "Fratelli d’acqua" è un romanzo poderoso e insieme delicato, viscerale e a tratti vertiginoso, complice lo scenario di un Brasile arcaico, apparentemente dimenticato dalla Storia e tuttavia contrapposto a una modernità sfumata e minacciosa. Attingendo al realismo magico e a partire da un episodio della sua storia famigliare – un raggio misterioso che cade sulla casa uccidendo i genitori e lasciando miracolosamente illesi i tre figli Andréa del Fuego racconta il Brasile più rurale e povero.

Fratelli e sorelle

Fratelli e sorelle

In questo romanzo, del 1929, l’autrice affronta per la prima volta il tema che le sta forse più a cuore: il rapporto fratello-sorella, presente poi in tutti i suoi romanzi successivi, in modo quasi ossessivo. L’incesto, ricorrente e sempre involon…

Partiti a tutti i costi. Il...

Partiti a tutti i costi. Il…

Dare o non dare denaro pubblico ai partiti? Il quesito è stato oggetto, in passato, di referendum e proposte di legge, dibattiti parlamentari e polemiche, ma è ancora una questione aperta che è ormai urgente affrontare, soprattutto dopo che le ele…

Il mio nome è Parvana

Il mio nome è Parvana

Nell’Afghanistan finalmente libero dal regime talebano i soldati americani arrestano una ragazzina trovata a vagare tra le macerie di una scuola bombardata, perché sospettata di terrorismo. Interrogata per giorni, la ragazzina si rifiuta di parlar…

L' Altare della Patria

L’ Altare della Patria

Nella gigantesca mole a ridosso del Campidoglio si può leggere una vera e propria metafora della vicenda nazionale italiana. Progettato nel 1878 come monumento funebre a Vittorio Emanuele II, l’Altare della Patria fu inaugurato nel 1911, cinquante…

Il Concilio, i giovani e il...

Il Concilio, i giovani e il…

Da testimone dell’evento, l’autore rivendica le novità pastorali del Vaticano II: una Parola di Dio che orienti davvero la vita del cristiano e della Chiesa, una liturgia che impregni di Cristo tutta la loro esistenza e attività. Due elementi che …

Yoga sutra

Yoga sutra

Opera fondamentale della filosofia indiana, gli aforismi sintetici e suggestivi noti con il nome di "Yoga sutra" sono una vera e propria guida all’autocoscienza, un vademecum imprescindibile per comprendere gli stati che la mente attrave…

Il dodicesimo libro dei rit...

Il dodicesimo libro dei rit…

I "Ritratti di santi" sono scritti che partecipano a un genere letterario che ha una lunga tradizione nella storia cristiana. I Ritratti, redatti anch’essi per iscritto dall’autore, nascono dalle conferenze di Quaresima che padre Sicari …

Integrazione europea e inte...

Integrazione europea e inte…

L’integrazione fiscale europea incide profondamente sull’attività interpretativa delle disposizioni di diritto tributario. Sull’interprete interno grava la responsabilità di adeguarsi a quel diritto europeo che ormai pervade tutta la materia tribu…

Gli eroi del crepuscolo

Gli eroi del crepuscolo

Gli Eterni vivono un’epoca di decadenza. Il mondo che conoscono è diviso, i popoli sono in guerra, le alleanze tradite. Come se non bastasse, Eileen, la figlia del re, viene rapita dal Signore delle Tenebre. Eileen è la ragazza che Lyannen ama. Un…

Noi del Rione Sanità. La sc...

Noi del Rione Sanità. La sc…

La Sanità non è solo un quartiere di Napoli, ne è il cuore autentico. Qui è nato Totò, qui si è ispirato Eduardo De Filippo per tante commedie. Nei suoi vicoli convivono chiese barocche e case fatiscenti, palazzi nobiliari e bassi scavati nel tufo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *