Freud e i suoi seguaci Titolo: Freud e i suoi seguaci
Autore: Paul Roazen
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2011
EAN: 9788806207427

L’opera di Sigmund Freud ha rivoluzionato a tal punto la cultura contemporanea da potersi annoverare tra gli eventi capitali del Novecento. La ferrea impalcatura teoretica, la rivoluzionaria novità dell’approccio scientifico, la peculiarità del lavoro terapeutico del medico viennese, unite al magnetismo della sua personalità, sono state in grado fin da subito di attrarre seguaci e di assicurarsene in molti casi una fedeltà quasi assoluta. Rispetto all’abbondante produzione storiografica dedicata alla psicoanalisi, e in particolare al monumento agiografico Vita e opere di Sigmund Freud di Ernest Jones, Freud e i suoi seguaci di Paul Roazen possiede un’originalità di impostazione e una vivacità di esiti narrativi che l’hanno trasformato con il tempo in un punto di riferimento obbligato per la ricostruzione di quello straordinario momento di gestazione del sistema di pensiero freudiano e del suo divenire "impresa" culturale, grazie soprattutto allo sforzo congiunto del gruppo di collaboratori di cui il maestro seppe circondarsi.

Sigmund Freud

Sigmund Freud

Da oltre un secolo la disciplina creata da Freud ha elaborato un modo di pensare la psiche umana che ha plasmato la nostra soggettività, diventando un sistema interpretativo generale alla cui luce l’uomo contemporaneo ha pensato se stesso, decifra…

L' arte di ricordare. La me...

L’ arte di ricordare. La me…

Facoltà affascinante e misteriosa, condizione stessa del nostro vivere, la memoria sfida da secoli la curiosità e le risorse delle scienza. Facendo uso delle più recenti acquisizioni delle neuroscienze, evocando una serie di casi clinici e richiam…

Il seminario. Libro II. L'i...

Il seminario. Libro II. L’i…

"L’io nella teoria di Freud e nella tecnica della psicoanalisi" è un seminario che Lacan tenne un anno dopo aver iniziato, a Roma, nel 1953, quello che chiamerà "il mio insegnamento". Come in tutta la prima serie dei suoi Semin…

Che cos'è il Buddismo? Per ...

Che cos’è il Buddismo? Per …

Il buddismo è una religione che oggi in occidente appare quasi come un fenomeno di moda. Frequenti sono le apparizioni del Dalai Lama in eventi artistici di risonanza internazionale, molti i convertiti e i seguaci in ogni angolo del pianeta, eppur…

Mondo comune. Spazio pubbli...

Mondo comune. Spazio pubbli…

La lettura di Hannah Arendt, interprete straordinaria della dimensione politica moderna, è importante in una società che sembra aver perso il senso della politica come spazio pubblico. Nei tempi inquieti della crisi della politica e della perdita …

Elogio del silenzio

Elogio del silenzio

Felix è un ragazzo taciturno e riservatissimo, dotato di un insolito talento che si compiace di coltivare in solitudine: una memoria prodigiosa che gli permette di catalogare in maniera infallibile – e all’occorrenza rievocare milioni di ricordi. …

Salvifici doloris. Lettera ...

Salvifici doloris. Lettera …

Lettera pubblicata da Giovanni Paolo II in vista del Giubileo della Redenzione del 2000 e che, prima di tutto, è un invito alla Chiesa a incontrare l’uomo di ogni tempo proprio sulla via della sofferenza. L’esposizione diventa poi riflessione sull…

I voti che contano. Il coor...

I voti che contano. Il coor…

Docente di Scienza politica nell’Università della California a San Diego, Cox propone una semplice ipotesi teorica: ogni sistema elettorale stimola negli elettori e negli attori politici specifiche strategie di coordinamento. Gli elettori sono ind…

Il mare. Cerca nel buio. Il...

Il mare. Cerca nel buio. Il…

Alla scoperta delle creature che abitano il mare con il sistema "illumina e scopri": una torcia di robusto cartone che, utilizzata attraverso speciali pagine di pellicola colorata, illumina – come cogliendole dal vero – gli ambienti sorp…

Toscana alle radici del gus...

Toscana alle radici del gus…

La Toscana, i suoi sapori, le ricette tradizionali e i prodotti tipici raccontati in una guida che ci accompagna alla scoperta di una terra famosa in tutto il mondo, da visitare e "assaporare". Nove itinerari per un viaggio straordinario…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *