Freud Titolo: Freud
Autore: Sebastian Smee
Editore: Taschen
Anno edizione: 2015
EAN: 9783836560641

L’artista britannico Lucian Freud (1922-2011) è stato universalmente considerato il più importante pittore figurativo della sua generazione. Maestro del ritratto e specialista in nudi, Freud ha usato l’impasto per creare profondità e intensità mentre teneva a freno la propria palette privilegiando soprattutto tonalità attenuate. I suoi ritratti possono essere fisicamente poco lusinghieri per i loro soggetti ma sono onesti, franchi e tutt’altro che apologetici. "Dipingo le persone" disse Freud "non per quello che sono, non esattamente nonostante quello che sono, ma per come sono."

L' Eco della frottola. Il l...

L’ Eco della frottola. Il l…

È notte quando nella redazione dell’Eco di Bau Bau Au Au Au, il quotidiano più antico e prestigioso dell’isola, arriva la notizia di un rapimento eccellente: qualcuno ha sequestrato il questore a pochi passi dallo zoo. Le informazioni sul fatto so…

Il regno inerme. Società e ...

Il regno inerme. Società e …

Giuseppe De Rita analizza la crescente delegittimazione delle istituzioni in Italia. Considerati entro una prospettiva di lungo periodo, gli elementi di fragilità e ambiguità delle istituzioni vengono ricondotti alle origini dell’unificazione ital…

Amleto. Nella traduzione di...

Amleto. Nella traduzione di…

Nel 1989, su richiesta di Carlo Cecchi, Garboli tradusse Amleto, che andò in scena nel giugno di quell’anno e in successivi allestimenti. Garboli tornò poi a dedicarsi al capolavoro shakespeariano, affrontando la questione complessa della trasmiss…

Elementi di economia

Elementi di economia

Seguendo un’impostazione che potremmo definire "da micro a macro", Sloman offre una presentazione lineare ed essenziale dei concetti fondamentali dell’economia. Sceglie una esposizione vivace, che parte da esempi tratti dalla vita quotid…

Léonie

Léonie

In una grande dimora, alle porte di Milano, vivono i Cantoni, proprietari da tre generazioni delle omonime prestigiose rubinetterie. In apparenza, ogni componente della famiglia ha una personalità lineare. Nella realtà, ognuno di loro nasconde seg…

I geni altruisti. Come il D...

I geni altruisti. Come il D…

Le prime incursioni dell’ingegneria genetica nel territorio delle applicazioni produttive risalgono a una trentina di anni fa. Da allora la possibilità di isolare i geni e di introdurli in nuove cellule, o addirittura inserirli nel corredo genetic…

L' essere e i suoi significati

L’ essere e i suoi significati

Il libro ripercorre la storia del concetto di essere da Kant sino alle più recenti discussioni nell’ambito della filosofia analitica. Dopo aver analizzato il contributo kantiano, l’autrice prende in esame i caratteri assunti dalla questione dell’e…

Le donne corrono da sole. S...

Le donne corrono da sole. S…

Storie di donne che si trovano ancora a combattere contro ingiustizie e abitudini che le relegano in vecchi ruoli e a dover “correre da sole”, scegliendo tra i diversi aspetti di una vita piena, maternità o carriera, indipendenza o affetti …

Benedetto sia il ladro

Benedetto sia il ladro

Un giallo nel mondo dell’arte, la storia di un falsario e di una misteriosa confraternita di collezionisti. La sua bravura nell’imitare le opere d’arte del genio scomparso lo getta nell’ignominia e nella disgrazia, gli fa perdere l’amore dell’affa…

Anne Frank. Una biografia

Anne Frank. Una biografia

All’indomani della sua pubblicazione, la biografia scritta da Melissa Müller ha fatto scalpore. Il motivo: il ricorso a un documento scottante, ovvero a cinque pagine dello stesso "Diario" di Anne Frank, rimaste a lungo inedite per la vo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *