Fuoco fatuo Titolo: Fuoco fatuo
Autore: Pierre Drieu La Rochelle
Traduttore: D. Pini, M. Tosti Croce
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2008
EAN: 9788804576525

Pubblicato nel 1931, "Fuoco fatuo" è ispirato al suicidio dello scrittore surrealista Jacques Rigaut, uno dei più cari amici dell’autore, e traccia un affresco di una generazione e un’epoca tormentata che ha avuto in Drieu uno dei suoi più grandi cantori. Alain, il protagonista del romanzo, è il prodotto di una società alla deriva e al tempo stesso un uomo in rivolta, che rifiuta il mondo degradato e privo di valori "eroici" che lo circonda. Lo scrittore francese diventa qui l’osservatore quasi scientifico, per implacabilità e minuzia di analisi, degli ultimi giorni di un uomo che, già sconfitto dagli eventi e dalla droga, ha deciso di compiere l’unico gesto individuale ormai possibile per sfuggire alla menzogna dell’irrealtà quotidiana e per aderire, finalmente, alle cose.

Elementi di sociologia

Elementi di sociologia

In una nuova edizione riveduta e aggiornata, questo manuale introduce in modo chiaro ed esaustivo allo studio delle società umane. Dopo una sintetica presentazione della disciplina, gli autori ne delineano i concetti di base e i principali ambiti …

I celti e il Mediterraneo

I celti e il Mediterraneo

Sorta Oltralpe, ben presto la civiltà celtica si affacciò sul Mediterraneo ed ebbe, in questa vasta area, relazioni crescenti di varia natura. Questo volume descrive i passaggi fondamentali della loro storia mediterranea: i Celti e la scrittura, i…

100 capolavori del cinema d...

100 capolavori del cinema d…

Un viaggio tra ideatori e creatori dell’universo di celluloide: horror, storie d’amore, noir, comico, avventura, tragedia, western, nouvelle vague, questa selezione riunisce i grandi capolavori del cinema in una guida indispensabile ai film più be…

Il bambino in cima alla mon...

Il bambino in cima alla mon…

A dieci anni dalla pubblicazione del "Bambino con il pigiama a righe", John Boyne torna a parlare di una delle pagine più drammatiche del Novecento.

Pierrot è ancora un bambino quando, rimasto orfano, deve lasciare la …

La Commedia

La Commedia

Il capolavoro della nostra letteratura, l’opera che ha fondato la lingua Italiana. Una creazione poetica di assoluta novità, versi di potenza e dolcezza inaudite che scolpiscono indelebilmente nella mente del lettore ritratti di personaggi e immag…

La voglia oscura. Pedofilia...

La voglia oscura. Pedofilia…

L’enorme diffusione della pedofilia nel mondo, le pratiche di abuso sui minori, il proliferare incontrollato di siti pedopornografici impongono di capire quale zona arcaica e oscura si nasconde dentro la vita psichica degli individui. Frutto dello…

Avventurieri dell'eterno

Avventurieri dell’eterno

"Dall’eternità ci separa appena un respiro, un istante che si spalanca sulla vita eterna o su un eterno tormento." Molti hanno riferito di aver varcato la soglia con "esperienze di pre-morte". Inoltre a testimoniare che l’amore…

Big Bang. L'origine dell'un...

Big Bang. L’origine dell’un…

Il Big Bang è l’esplosione originaria da cui, tra i quattordici e i dodici miliardi di anni fa, hanno preso avvio il tempo, lo spazio e l’universo che conosciamo. Ma quanti possono affermare di averlo davvero compreso fino in fondo? E come si è af…

I contratti derivati

I contratti derivati

Il volume esprime un quadro compiuto delle problematiche giuridiche evocate dagli strumenti finanziari derivati, portando a definitivo compimento la teorizzazione della tipologia derivativa. Oltre ai temi "classici" già affrontati nella …

Non aspettiamo l'apocalisse...

Non aspettiamo l’apocalisse…

"Tutto questo succede nella Terra dei fuochi, che è la mia terra. Al tempo dei papiri e delle tavolette cerate era la Campania felix, in quello di Twitter e Facebook è la pattumiera d’Italia. Una discarica dove ogni anno vengono avvistati sei…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *