Fuoco grande Titolo: Fuoco grande
Autore: Cesare Pavese,Bianca Garufi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2008
EAN: 9788806196011

Questo testo, ritrovato postumo fra le carte di Pavese, è il romanzo incompiuto di un amore e di un segreto, scritto a quattro mani con un’amica (la stessa cui sono dedicati i "Dialoghi con Leucò"). Un gioco di specchi a due voci dove si rifrange una sola storia, una delle più forti e aspre narrate da Pavese. Silvia ritorna a Maratea dopo lungo tempo, accompagnata da Giovanni, con cui ha una relazione. Ad attenderla, però, c’e un segreto di famiglia fino ad allora assai ben conservato. Con un procedimento davvero originale per la nostra letteratura, Cesare Pavese e Bianca Garufi raccontano, a capitoli alterni, il punto di vista di Giovanni e quello di Silvia. I fatti sono i medesimi, le versioni divergono.

Il grande futuro

Il grande futuro

Con leggerezza e pienezza “alla Mark Twain” Giuseppe Catozzella racconta una storia che, attraverso la leggenda, cerca il presente e nel presente si avvita. Con febbrile determinazione.

Amal nasce su un’isola in cui è guerra tra…

Fuoco su Napoli

Fuoco su Napoli

Napoli non sarà più la stessa. I Campi Flegrei stanno per esplodere e la città sarà presto invasa dall’acqua e dal fuoco. Nessuno ne è al corrente, tranne Diego Ventre – avvocato, affascinante e raffinato affabulatore, amico di politici potenti e …

Il grande Fermo e i suoi pi...

Il grande Fermo e i suoi pi…

"Il grande Fermo e i suoi piccoli Andirivieni" racconta le mirabolanti avventure di Alvise e Wella, sperduti nell’immensità labirintica del gratta c. alla ricerca del diafano Imas, gran cerimoniere di un’inebriante e misteriosa spedizion…

La grande festa

La grande festa

È un linguaggio profondo e complesso quello con cui ci parlano coloro che abbiamo amato e non sono più con noi, ineffabile come il paese che abitano. I sogni e i ricordi sono il solo passaggio per questo luogo in cui le epoche della vita si confon…

Il più grande artista del m...

Il più grande artista del m…

Più pop di Andy Warhol, più eccentrico di Salvador Dali, più geniale di Marcel Duchamp, Max Fontana, "il più grande artista del mondo" secondo alcuni critici, arriva al successo per caso, a quarant’anni, con un gesto casuale, proprio il …

Una grande opportunità

Una grande opportunità

Quando hai toccato l’Olimpo degli organigrammi aziendali – business class, jet lag e cene nei top ristoranti del mondo – precipitare in fondo alle gerarchie, con chi arriva puntuale alle riunioni perché ha l’agenda vuota, è un incubo a occhi apert…

La foiba grande

La foiba grande

Le drammatiche vicende dell’ex Jugoslavia richiamano alla memoria la tragedia che travolse gli italiani d’Istria durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Una pagina oscura della storia che Carlo Sgorlon riporta alla luce narrando le vicende di B…

Amici cari. La grande famig...

Amici cari. La grande famig…

Il volume conclude la trilogia "La grande famiglia" iniziata con "L’assente" e "Arrivi e partenze". Nel 1999 la famiglia si è molto ingrandita ed è allietata da matrimoni e nascite, ma colpita anche da dure circostanz…

La più grande balena morta ...

La più grande balena morta …

Aldo Nove torna con un libro incantato e selvaggio, una sorta di "Spoon River" delle figure, delle ossessioni e delle paure infantili, ma dilatate a occuparsi e preoccuparsi di tutto ciò che di sbagliato sta accadendo su questo pianeta. …

The book cover in the Weima...

The book cover in the Weima…

Il periodo compreso tra la Prima e la Seconda guerra mondiale è ben noto per il fiorire della cultura tedesca. Con Berlino come epicentro, l’epoca brillò per i progressi scientifici, la passione politica e le avanguardie artistiche, filosofiche e …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *