Furari. Sulle orme del vento Titolo: Furari. Sulle orme del vento
Autore: Jiro Taniguchi
Traduttore: V. Filosa
Editore: Rizzoli Lizard
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817060691

Furari è un’espressione giapponese che sta per ‘Vagare senza meta" "in balia del vento": e il piacere del camminare soffermandosi sull’infinita bellezza di ciò che ci circonda è il tema al centro di quest’ultima opera, intrisa di dolcezza e di meraviglia, di Jiro Taniguchi. Ispirato a Tadataka Ino – celebre topografo e cartografo che tra il XVIII e il XIX secolo mappò per la prima volta il Giappone con tecniche di misurazione moderne – il protagonista di questa storia è un uomo curioso di tutto, un edonista che osserva il mondo e con esso si fonde; con l’intento finale di calcolare la misura di un grado di latitudine, avanza così a passi lenti e regolari, immaginandosi ora formica, ora elefante, ora uccello, e accompagnando le proprie passeggiate – di piacere, sì, ma anche e soprattutto mirate a tramandare il magnifico paesaggio giapponese alle nuove generazioni – con struggenti haiku. Può ammirare i ciliegi in fiore sulle colline di Ueno come inoltrarsi negli abissi del fiume Nihombashi tra tartarughe, lontre e martiri pescatori; osservare le stelle dal ponte Mannen lasciandosi cullare dal gracidio delle rane, e volteggiare leggero come una libellula; danzare spensierato come un gatto tra i tetti e percepire con un semplice abbraccio la solitudine di un albero secolare. Un passo dopo l’altro, senza fermarsi mai: sulle orme del vento.

Corto Maltese. Lontane isol...

Corto Maltese. Lontane isol…

"Tutte le cose che esistono nel mondo, alberi, animali, fiumi, pesci, serpenti, stelle, luna, nuvole, tutto corrisponde alla presenza di uno spirito specifico. Lo spirito del nemico risiede nella testa e soprattutto nei capelli. Il guerriero …

Stile Giappone

Stile Giappone

Le arti, le concezioni estetiche, i modi e le mode, i riti religiosi e laici del Sol Levante di ieri e di oggi hanno suggestionato e suggestioneranno l’Occidente. Gian Carlo Calza, docente di Storia dell’arte dell’Asia orientale a Venezia, studia …

Storia di Neve

Storia di Neve

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Neve Corona Menin, l’unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura speciale. Tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di mo…

Le forme. Libri con alette

Le forme. Libri con alette

Un libro coloratissimo e oltre 80 alette da sollevare per imparare a distinguere le forme divertendosi. Età di lettura: da 2 anni.

Non siamo nati per soffrire

Non siamo nati per soffrire

Quando arriva il dolore, non bisogna evitarlo né combatterlo, ma cedergli, farsene sopraffare. Osservandolo senza volerlo spiegare, vivendolo senza volerlo scacciare, il disagio se ne andrà da solo, dopo averci portato il suo messaggio profondo pe…

La filosofia nel Medioevo. ...

La filosofia nel Medioevo. …

In quest’opera, che può essere considerata la sua ‘summa teorica’, Gilson ripercorre la rivoluzione che ha posto le basi del pensiero occidentale. Il suo racconto restituisce la vivacità culturale – nata dall’incontro tra mondo greco, rivelazione …

Sulle nature dell'universo....

Sulle nature dell’universo….

"Dio dunque non sa di se stesso che cos’è, perché non è un "che cosa"." Questa frase sconcertante si legge verso la fine del Libro II del "Periphyseon" di Giovanni Scoto Eriugena. È la formulazione esplicita di quella…

Ancora una volta il mare

Ancora una volta il mare

Tutto ha inizio a Monterchi. Davanti alla Madonna del Parto di Piero della Francesca, la diciannovenne Roberta Alessi viene avvicinata da un uomo, un poeta di qualche anno più grande di lei. È un incontro voluto dal destino, l’inizio di un’appassi…

La tigre che dorme

La tigre che dorme

Ogni volta che Selina chiede alla nonna notizie del padre scomparso, l’anziana donna cambia frettolosamente argomento. Ma quando Selina si imbatte nella fotografia del genitore, in lei si riaccende la speranza che possa essere ancora vivo, speranz…

Ambienti marini

Ambienti marini

Il volume tratta l’evoluzione della vita nei mari, le attuali categorie di esseri che lo vivono e vi gravitano, le catene alimentari, i vari tipi di ambiente in relazione con la conformazione fisica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *