Futuro interiore Titolo: Futuro interiore
Autore: Michela Murgia
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
EAN: 9788806218928

Chi non ha risposte si salverà forse con una domanda, se saprà sceglierla bene. Sapremmo dire chi siamo senza evocare sangue e suolo? La democrazia avrà spazio per la bellezza? Si può essere potenti insieme, anziché uno contro l’altro?

Figlia dei babyboomers e madre dei nativi digitali, quella degli anni Settanta è una generazione ammarata nel mezzo di due fondamentali cambiamenti paradigmatici, uno sociale e uno tecnologico, una generazione che ancora fatica a trovare una propria dimensione storica. Esiliati dai simboli ideologici e giunti ai linguaggi tecnologici come adulti con una lingua straniera, i quarantenni di oggi hanno mancato il tempo di ogni rivoluzione; ora abitano il proprio presente con la sensazione di non potervi davvero risiedere, infragiliti da un’instabilità che li costringe a immaginare mondi inespressi, ma senza dimenticare due urgenze primarie: sopravvivere e restare visibili. Ma quale mondo avremmo costruito se avessimo avuto la percezione di poterlo fare? Quali cose, col senno di mezzo di chi nasce mediano, avremmo voluto migliori? Quale cambiamento avremmo generato se non avessimo avuto la sensazione di essere arrivati così dopo o così prima di tutti gli altri?

La grande strategia dell'im...

La grande strategia dell’im…

Fra le testimonianze della nostra civiltà, l’impero romano rappresenta il più riuscito esempio di governo sovrannazionale della storia: secondo Luttwak esperto di strategia militare ed ex consulente del Pentagono – la chiave per comprendere i succ…

Ciliegi in fiore

Ciliegi in fiore

L’esplodere della primavera colto attraverso i primi segnali della fioritura degli alberi di ciliegio, avvenimento che in molti Paesi, in particolare in Giappone, viene celebrato con vere e proprie feste popolari. Per sei settimane il fotografo Ja…

Il nuovo etimologico. Dizio...

Il nuovo etimologico. Dizio…

Il dizionario contiene informazioni aggiornate e precise sull’origine e la storia di circa 47.000 parole italiane per un totale di oltre 87.000 accezioni. Di ogni voce vengono fornite la data di prima attestazione, l’etimologia prossima e remota e…

Brother and sister

Brother and sister

Una fiaba nera e misteriosa che si svolge tutta in una notte, fino all’alba. L’incanto sospeso della fiaba si affianca alla capacità del romanzo di andare fino al fondo dell’animo di due adolescenti di fronte alla morte della madre. Che vorrà dire…

Il vigile del fuoco. Libro ...

Il vigile del fuoco. Libro …

Una sirena da suonare, linguette da tirare, pannelli da far scorrere, alette da sollevare… Un libro animato per trascorrere una giornata con i Vigili del Fuoco. Età di lettura: da 4 anni.

Per incontrare il perdono d...

Per incontrare il perdono d…

Albo illustrato diviso in due parti. Una parte presenta testi e attività che aiutano i bambini a prendere piena coscienza degli atteggiamenti che un cristiano deve assumere per vivere come Gesù ci ha insegnato; inoltre presenta il sacramento della…

L' ultima notte dell'Andrea...

L’ ultima notte dell’Andrea…

Nella notte del 25 luglio 1956, il lussuoso transatlantico Andrea Doria si sta avvicinando alla sua meta finale, New York. Tra i passeggeri ci sono alcune celebrità, ma anche molte persone che hanno faticosamente scelto di emigrare nel Nuovo Mondo…

Ciascuno è perfetto. L'arte...

Ciascuno è perfetto. L’arte…

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Stare bene con se stessi, insegna Morelli, è un’arte semplicissima. Siamo noi che spesso ci complichiamo la vita con pensieri, schemi e giudizi inutili. Esistono infatti dei principi che, se …

Il libro delle luci

Il libro delle luci

Gershon Loran è un giovane rabbino, cresciuto nella comunità ebraica di New York. La morte dei genitori quando era ancora bambino e un’educazione segnata da una rigida ortodossia ne hanno fatto un adolescente introverso, desideroso di sfuggire un …

Lavoro e responsabilità nel...

Lavoro e responsabilità nel…

Il volume propone un approccio globale alle tematiche lavoristiche e responsabilistiche in ambito scolastico. Mantenendo un taglio squisitamente giuridico, ma con metodo sintetico e didascalico che ne rende agevole lo studio, l’autore affronta le …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *