Gabriele d'Annunzio Titolo: Gabriele d’Annunzio
Autore: Raffaella Bertazzoli
Editore: Mondadori Education
Anno edizione: 2012
EAN: 9788800740418

Personaggio scomodo per la sua compromissione con il fascismo, D’Annunzio vede rinascere, negli anni Sessanta, un interesse straordinario per la sua opera di scrittore e per la sua vicenda biografica, consumata nel nome dell’arte e delle passioni, dove pubblico e privato sono stati saldamente intrecciati ed esibiti con sapienti iniziative di autopromozione. Questo volume intende dar conto di una scrittura fluviale, sintonizzata sulle novità culturali italiane ed europee, presentando, per passi antologici, la produzione del Vate, da "Primo vere" (1879) al "Libro segreto" (1935). Una scelta che si è avvalsa dei numerosi studi che hanno riletto la sua opera a più livelli: stilistico-formale, filologico, storico, biografico, ridisegnando l’immagine dello scrittore sullo scenario culturale del tempo. I testi sono corredati da note storiche, biografiche e stilistiche, con le quali si è tentato di "interpretare" il lessico "imaginifico" dannunziano, raccolto dai dizionari, inventato o sapientemente rimodellato nell’officina di un "artiere" della parola.

È possibile una legalità gl...

È possibile una legalità gl…

Dall’organizzazione mondiale del commercio alla tutela dell’ambiente, dagli organismi che disciplinano internet alle politiche delle grandi banche, il mondo è retto da una rete di attori pubblici o privati, di regolatori indipendenti e di autorità…

Il grande libro italiano de...

Il grande libro italiano de…

Pre-concepimento, gravidanza, travaglio, parto, vita di coppia, alimentazione, benessere psicofisico, mamme con bisogni speciali, i primi 40 giorni del bebé in casa: questi e molti altri argomenti vengono affrontati da un team di medici, primari, …

Lupo

Lupo

Ecco qua il mio naso ci metto anche il mio occhio e adesso l’altro occhio guardate le mie orecchie. Poi ecco i miei denti adesso gli altri denti e finalmente la mia testa mi metto il tovagliolo grrrrrrrr grrrrrrrr e mi mangio una bella carota. Età…

Il fascino discreto degli s...

Il fascino discreto degli s…

"Tutti gli uomini sono stronzi" è un ritornello in voga fra le donne. Ho il dannato sospetto che anche tu la pensi così. In questo caso ti consiglio di leggere questo libro. Non voglio farti cambiare opinione. So che è impossibile. Vogli…

Profondo blu

Profondo blu

Una donna è assassinata da Pathe, un hacker diabolico che l’ha adescata infiltrandosi nei file del suo computer. L’uomo ha infatti un programma che gli consente di entrare nella vita delle persone che conosce in rete, per poi attirarle nella sua t…

Vento largo

Vento largo

Il protagonista e Varì, un contadino che ha smesso di coltivare le sue terre di fame, bruciate dal gelo. Varì ama Sabèl, una giovane bellissima e inquieta che lo convince per amore a fare il passeur, la guida di clandestini di tutte le razze e naz…

Responsabilità genitoriale....

Responsabilità genitoriale….

La riforma della filiazione ha modificato profondamente la disciplina della potestà genitoriale che ha assunto significativamente la denominazione di "responsabilità". Il volume affronta al riguardo tematiche nuove e tradizionali, anch’e…

L' erba delle notti

L’ erba delle notti

Jean è uno scrittore solitario che fatica a distinguere il presente dal passato, i ricordi veri da quelli immaginari. Eppure non ha sognato: sul suo vecchio taccuino nero degli anni Sessanta sono infatti annotati nomi, numeri di telefono, date di …

Crypto

Crypto

Washington. La trentottenne Susan Fletcher, brillantissima mente matematica e responsabile della divisione di crittologia della National Security Agency, viene convocata d’urgenza nell’ufficio del comandante Strathmore. Qualcuno ha realizzato un p…

L' autoritarismo

L’ autoritarismo

Nel linguaggio comune sentiamo spesso dire di questa o quella persona, così come di certi comportamenti o di certi sistemi sociali, che sono "autoritari". Per spiegare in che cosa consiste l’autoritarismo, il libro si richiama alla nozio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *