Garanzie reali e personali. Percorsi giurisprudenziali 2010 Titolo: Garanzie reali e personali. Percorsi giurisprudenziali 2010
Autore: Roberto Giovagnoli,Marco Fratini
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2010
EAN: 9788814151415

L’autore analizza, nello svolgimento dei 22 casi proposti, gli aspetti più interessanti in materia di garanzie reali e personali. Fra le garanzie reali si sottolineano gli interessanti casi relativi al collegamento negoziale, alla vendita dell’immobile a scopo di garanzia del mutuo, al sale and lease back, al pegno irregolare concesso dal terzo a garanzia del debitore successivamente fallito; al problema della scrittura di data certa del pegno (rotativo), al trust a scopo di garanzia in chiave "antifallimentare". Per quanto riguarda le garanzie personali, ampio spazio è dedicato alle varie sfaccettature della fideiussione.

L' apparenza del diritto. P...

L’ apparenza del diritto. P…

Il volume propone di fare chiarezza sul principio di apparenza in generale e sull’istituto giurisprudenziale dell’apparenza del diritto in particolare. Nella prima parte dell’opera il tema viene introdotto – nelle sue coordinate teoriche, ma senza…

Trattato dei diritti reali....

Trattato dei diritti reali….

Il Trattato dei diritti reali è articolato in cinque volumi dedicati alla proprietà e possesso, ai diritti reali parziari, al condominio negli edifici e alla comunione, alla proprietà e pianificazione del territorio e ai diritti reali di garanzia….

Formulario delle misure cau...

Formulario delle misure cau…

L’argomento delle misure cautelari è tra i più delicati del codice di procedura penale in quanto l’applicazione di una "misura" da parte dell’ordinamento incide o sulla libertà dell’individuo o sulla sua piena disponibilità di beni o ogg…

Innovazione tecnologica, va...

Innovazione tecnologica, va…

Il volume affronta i temi della valutazione e del finanziamento degli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) delle imprese e il ruolo che, relativamente a questi aspetti, svolgono i mercati finanziari. Il management deve confrontarsi con decisio…

Il contratto di assicurazio...

Il contratto di assicurazio…

L’analisi del contratto di assicurazione si sviluppa in quattro parti. La prima è dedicata alla trattazione dei principi generali e prende in esame gli elementi strutturali comuni alle varie tipologie di contratto assicurativo, fra i quali il cont…

Trattato dei diritti reali....

Trattato dei diritti reali….

Il Trattato dei diritti reali è articolato in cinque volumi dedicati alla proprietà e possesso, ai diritti reali parziari, al condominio negli edifici e alla comunione, alla proprietà e pianificazione del territorio e ai diritti reali di garanzia….

Amministrazione di sostegno...

Amministrazione di sostegno…

L’opera fornisce un percorso ragionato della giurisprudenza su modi di costituzione ed effetti dei regimi di amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione ed incapacità naturale.

Costituzione e Corte costit...

Costituzione e Corte costit…

Il volume propone i seguenti argomenti: la Corte costituzionale "esigenza intrinseca" della Costituzione repubblicana; la Corte costituzionale come giudice di "opportunità" delle leggi; il diritto ad un giudice "indipenden…

Tutela d'urgenza ex art. 70...

Tutela d’urgenza ex art. 70…

Il volume illustra in maniera completa e approfondita la tutela cautelare d’urgenza, dedicando ampio spazio ad una aggiornata ricognizione critica delle più frequenti applicazioni concrete dell’art. 700 c.p.c., strumento fondamentale per dare attu…

L' appalto privato. Percors...

L’ appalto privato. Percors…

L’autore commenta tutti gli aspetti relativi al contratto di appalto. Natura giuridica e elementi costitutivi del contratto di appalto. Il subappalto. Il corrispettivo dell’appalto. Le variazioni dell’opera. Il recesso del committente. La revision…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *