Gargantua e Pantagruele Titolo: Gargantua e Pantagruele
Autore: François Rabelais
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806177485

"Questo libro è un enigma inesplicabile, un mostruoso miscuglio di fine e ingegnosa morale e di bassa corruzione. Dove è brutto va di là dal peggiore: è l’incanto della canaglia; dove è buono, va fino allo squisito e all’eccellente e può essere un cibo dei più delicati." (La Bruyère)

Che cos'è la musica?

Che cos’è la musica?

È possibile designare con una formula sintetica il carattere specifico della musica – in altri termini: che cos’è la musica? E che cos’è l’extramusicale? I quesiti di fondo legati alla definizione concettuale della musica, e al variare di questa c…

Natura e arte nella lettera...

Natura e arte nella lettera…

Ripercorrere le alterne vicende del giardino letterario in Italia significa tracciare il diagramma d’un mito che ha affascinato artisti e scrittori nel volgere dei secoli, ma al tempo stesso vuol dire riflettere sulla storia civile e culturale dei…

Sono come lei

Sono come lei

"Sono come lei" racconta a storia di tre donne, intimamente legate nel bene e nel male. Sono madri e figlie la cui vita prende una svolta inaspettata quando la passione e la malattia irrompono con forza nella loro esistenza. Elizabeth, g…

Pensieri lenti e veloci

Pensieri lenti e veloci

Siamo stati abituati a ritenere che all’uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l’istinto e l’emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra va…

La colpa

La colpa

Il secondo capitolo della trilogia nera-erotica di Sara Bilotti.

Nella favolosa cornice di un castello medievale sulle colline toscane, Eleonora assiste disarmata al matrimonio di Corinne e Alessandro: lei è la sua amica d’infanzia…

Super-Cannes

Super-Cannes

In una Provenza sempre più tecnologica, i sogni idilliaci possono trasformarsi negli incubi peggiori. Eden-Olympia è un complesso residenziale in Costa Azzurra. Ospita i dirigenti delle più potenti multinazionali e vi lavorano quasi diecimila pers…

Corto Maltese. Leopardi

Corto Maltese. Leopardi

Africa, 1918. Il sergente Saxon ha tradito la causa e un fratello, freddandolo con un colpo di pistola. In ballo ci sono migliaia di talleri d’argento e d’oro, ma, soprattutto, il giuramento fatto a un terribile gruppo di spietati assassini che fi…

I governi della Repubblica....

I governi della Repubblica….

Ricercando le cause e i percorsi della nascita e della morte dei governi della nostra storia democratica, Calandra non solo pone in rilievo gli elementi per una valutazione critica del formarsi e dell’evolversi della forma di governo in Italia, ma…

L. Ron Hubbard. Un profilo

L. Ron Hubbard. Un profilo

L’esauriente compendio per la serie di L. Ron Hubbard che mette in risalto tutto ciò che ha conseguito come umanitario, educatore, amministratore, filosofo ed artista. Include inoltre la completa panoramica cronologica della sua vita e dei suoi co…

Il principe

Il principe

Questa nuova edizione del Principe, arricchita da una corposa introduzione e da un ricco apparato di note, permette al lettore di approfondire la conoscenza del capolavoro di Machiavelli nonché uno dei massimi testi di teoria politica mai scritti….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *