Gatto e topo Titolo: Gatto e topo
Autore: Günter Grass
Traduttore: E. Filippini
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807887246

Edito per la prima volta nel 1961, dopo il clamoroso "Tamburo di latta", "Gatto e topo" è un racconto che, per dirla con l’autore, attinge alle zone turpi e oscene della vita e viene giocato sulle corde del grottesco e della provocazione. Joachim Mahlke, liceale di Danzica durante la seconda guerra mondiale, ha un difetto, un’anomalia che lo distingue dai suoi coetanei, un vistoso pomo d’adamo sviluppato oltre ogni misura e che si muove quasi zampettando alla maniera di un topo quando il suo proprietario mangia o beve o anche soltanto quando medita profondamente o devotissimamente prega la Madonna. Nel tentativo di dissimulare tale deformità, per difendersi dal gatto, il gran gatto sempre in agguato (trasparente metafora della società), Mahlke dà luogo ad ameni e atroci accadimenti, che si consumano in mezzo alla ragazzaglia, sull’indolente, sporca, eccitante spiaggia di Danzica. Il segreto di Günter Grass, ha scritto H.M.

Enzensberger, "è in quell’equilibrio, precario e originalissimo, che egli riesce a stabilire tra la sua anarchica forza d’immaginazione e il suo sovrano magistero artistico".

Male d'amore

Male d’amore

Emilia Sauri vuole esser viva e libera: dai genitori ha ereditato la passione per la medicina e per la letteratura, dalla zia Milagros l’anticonformismo e la fedeltà ai propri ideali, ma anche agli impulsi del cuore. Emilia vive la rivoluzione mes…

Analisi matematica 1

Analisi matematica 1

"Analisi matematica" di Bramanti, Pagani e Salsa è un corso per la formazione di base che riesce a conferire anche spazio all’approfondimento grazie ai criteri didattici adottati: Il minimo di astrazione necessaria viene inserita per rag…

Intrighi

Intrighi

Sono episodi della vita di Paolo, funzionario di un ente pubblico e insegnante in scuole statali. Racconta esperienze, vicende di impiego vissute nella ricerca di spazi di libertà, di giustizia ed equità nello svolgimento del lavoro, nei riguardi …

Il nemico dell'uomo nuovo. ...

Il nemico dell’uomo nuovo. …

La pervasività del modello di virilità imposto dal fascismo, la portata del suo disegno totalitario, i successi e i fallimenti del progetto di rivoluzione antropologica degli italiani, gli strumenti per realizzarlo, il rapporto tra morale tradizio…

I vecchi, la città e la med...

I vecchi, la città e la med…

In questo volume Marco Trabucchi, gerontologo e geriatra, descrive le difficoltà di chi, dopo avere sperimentato il successo dei nuovi ritrovamenti della medicina, si trova a dover constatare che la scienza da sola non è sufficiente a garantire il…

Il libro delle magie di Hol...

Il libro delle magie di Hol…

La principessa Holly va a lezione di magia per diventare una fata sempre più brava… In questo libro, pieno di incantesimi e sorprese, troverete la sua bacchetta magica per fare tante magie insieme a lei! Con pagine glitter, finestrelle e una bac…

Il re del mare

Il re del mare

Primo romanzo della studiosa di filologia germanica, questo libro sta a metà tra heroic fantasy e romanzo storico, narrando una semplice e metaforica vicenda sullo sfondo affascinante del mondo vichingo.

Tu come lo fai? I tuoi piat...

Tu come lo fai? I tuoi piat…

In questo libro Borghese presenta le sue migliori ricette, un’interpretazione elegante, moderna e alla portata di tutti della miglior tradizione gastronomica italiana.

Simpatico, comunicativo e amato dal pubblico, Alessandro Borghes…

Stranalandia

Stranalandia

Una notte di ottant’anni fa, durante una spaventosa tempesta, una nave scompare tra le onde di Capo Horn. È l’inizio di uno dei più affascinanti misteri del secolo. Due famosi scienziati, Achilles Kunbertus e Stephen Lupus, scampano al naufragio e…

Un' avventura per l'arte sacra

Un’ avventura per l’arte sacra

Due padri domenicani d’eccezione accettarono di condurre, in anni e condizioni difficili, la battaglia per una "rinascita" dell’arte sacra tramite la rivista "L’Art Sacre" congiuntamente diretta, che ebbe la propria fase culmin…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *