Generativi di tutto il mondo, unitevi! Manifesto per la società dei liberi Titolo: Generativi di tutto il mondo, unitevi! Manifesto per la società dei liberi
Autore: Mauro Magatti,Chiara Giaccardi
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807172748

La libertà in condizioni di libertà è diversa dalla libertà in condizioni di costrizione. È questo il problema che interpella oggi la "società dei liberi". È vero, ci siamo liberati. Ma nel frattempo siamo divenuti prigionieri della potenza: quella dei grandi apparati tecno-economici e quella della volontà di potenza soggettiva, in continua espansione. Tutti uguali, finalmente disinibiti, perennemente in cerca, sempre aperti a tutto. Ma trasformando, alla fine, il desiderio in godimento e facendoci schiavi della performance. Arrivando a negare la realtà, il senso, l’altro da noi, la vita. E così diventando violenti, insoddisfatti, depressi. Pieni di cose e perfettamente vuoti. E disuguali. Esiste però un’altra libertà: la "libertà generativa". Una libertà che insegue una speranza e sta in relazione con la realtà, con l’altro da sé. Un generare che è biologico e simbolico. Come movimento antropologico originario, speculare al consumo, la generatività si manifesta nell’arte, nel lavoro cooperativo, nel volontariato, in certa imprenditorialità, nell’artigianato. E si realizza in quattro tempi: desiderare, mettere al mondo, prendersi cura e, infine, lasciar andare. Movimenti che ci rigenerano come soggetti capaci e nuovi. Dunque, la generatività come nuovo immaginario della libertà che ci libera da noi stessi. È questo il modo per riformare il nostro modello di sviluppo e rinnovare la democrazia. Superando l’individualismo della società dei consumi.

Blu come il sangue. Storie ...

Blu come il sangue. Storie …

Un viaggio tra "i crimini dei famosi e dei nobili" e insieme uno sguardo dentro al torbido che si annida dove regnano lusso e glamour, ricchezza e potere. Massimo Picozzi e Alfonso Signorini si mettono sulle piste di quindici tra i più c…

Il dio Contratto. Origine e...

Il dio Contratto. Origine e…

Il dio Contratto rappresenta l’origine del legame, sacro e garantito da una forza divinizzata, che precede ogni altra convenzione sociale. Esso nasce impersonato dal dio giurista, simile nella radice e nel significato a quell’altra forma di legame…

Commentario breve al codice...

Commentario breve al codice…

Questa edizione porta come elemento di novità un allegato CD-ROM che riproduce il testo completo dell’opera, dove, cliccando sugli estremi delle massime che vi sono riprodotte, è possibile leggere l’intero testo della sentenza cui la massima in qu…

Chi non muore si rivede. Il...

Chi non muore si rivede. Il…

Nell’aprile 2012 Alberto Maggi, il frate innamorato della libertà, viene trasportato d’urgenza all’ospedale di Ancona dove trascorrerà tre lunghi mesi fra esami, cartelle cliniche e pericolose operazioni chirurgiche: a sorreggerlo costantemente in…

L' invenzione della poesia....

L’ invenzione della poesia….

Questo testo è il frutto delle lezioni tenute dallo scrittore argentino ad Harvard nel 1967. In un itinerario che porta da Shakespeare alla Bibbia, dall’Odissea ai poeti medioevali tedeschi e sassoni, dall’Eneide a Stevenson, Joyce, Cervantes, Kea…

5 birbanti piccoli piccoli....

5 birbanti piccoli piccoli….

Oggi si mangia pizza. Ma è troppo piccola per cinque amici affamati! Qui ci vuole la magia del mago Michele, che spesso però sbaglia formula magica… Età di lettura: da 3 anni.

Il catalogo

Il catalogo

Un romanzo che fa esplodere nella figura di Alberto, grandioso libertino di una provincia impossibile, tutti i Don Giovanni della tradizione. Durante una traversata notturna due uomini che non si conoscono ma hanno in comune una donna amata in tem…

Questo è il mondo. Il grand...

Questo è il mondo. Il grand…

Con le sue abili pennellate e il suo stile acuto, Miroslav Sasek, maestro dell’illustrazione e del racconto, ha saputo cogliere l’essenza dei luoghi più celebri del mondo, entusiasmando un’intera generazione di giovani lettori con la sua serie &qu…

Messa quotidiana. Riflessio...

Messa quotidiana. Riflessio…

Dedicato sia a chi frequenta quotidianamente la Messa, sia a chi non può prendervi parte, il libretto tascabile contiene la liturgia della Parola e le parti proprie delle celebrazioni eucaristiche feriali e festive, affiancate dal commento di frat…

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Il volume ospita innanzitutto "Feria d’agosto", l’unico testo licenziato dall’autore stesso, e il lungo racconto giovanile "Ciau Masino". Accanto a questi sono presentati i racconti giovanili e gli altri racconti sparsi ricostr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *