Generosity Titolo: Generosity
Autore: Richard Powers
Traduttore: G. Granato
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788804625896

Nella variegata fauna di giovani attirati a Chicago dal corso di scrittura creativa tenuto da Russell Stone compare un giorno una giovane rifugiata algerina dalla presenza inquietantemente luminosa. Thassa Amzwar è scampata agli orrori della guerra civile nel suo Paese, eppure irradia una contagiosa e costante joie de vivre. Tanto che i suoi compagni l’hanno subito ribattezzata Miss Generosity. La sua vitalità, la sua deliziosa esuberanza non mancano di turbare e incuriosire il malinconico Russell. È anche nel tentativo di proteggerla da se stessa che Russell comincia a studiare attentamente il caso. Forse c’è una spiegazione scientifica: generosità e genetica sono un binomio possibile, hanno perfino due sillabe in comune. Forse è un caso rarissimo di ipertimia, una forma di euforia ininterrotta. La notizia si diffonde tra gli studiosi e interessa in particolar modo Thomas Kurton, scienziato di successo ma anche imprenditore senza scrupoli, che dichiara di avere finalmente scoperto il gene della felicità. E in un Paese che ha posto la ricerca della felicità tra i suoi valori fondanti l’annuncio si trasforma in una bomba mediática. Assediata da radio e tv, nonché dagli insonni ficcanaso della Rete, Thassa non potrà che finire nel più celebre dei talk-show, con esiti a dir poco disastrosi. Finché, schiacciata dal peso di una felicità ormai vissuta come una condanna, Miss Generosity si vedrà costretta a compiere gesti estremi, prima di fuggire da tutto e da tutti.

La risoluzione per inadempi...

La risoluzione per inadempi…

Le norme del codice civile che regolano la risoluzione del contratto per inadempimento (artt. 1453-1462 c.c.) non hanno subito alcuna modifica dal 1942 ad oggi. Eppure tanti sono i contrasti di giurisprudenza, quasi tutti irrisolti, riguardanti l’…

«Che» Guevara economista. A...

«Che» Guevara economista. A…

"Che cosa ci permette di dire che con questo volume su "Che" Guevara economista non si sta facendo né un’opera di amarcord, né una filologica memoria di un dibattito da veteromarxismo tra Guevara e il manuale di economia sovietico d…

Rock star fuori sfigato den...

Rock star fuori sfigato den…

Sadie ha tredici anni, i genitori separati e un gemello, Sonny, che sogna di diventare una rockstar. Magari fosse solo un sogno! Sonny si è messo in testa di fare sul serio, ma… meglio fingere di non conoscerlo quando si mette a suonare canzoni …

Riscatto. La confraternita ...

Riscatto. La confraternita …

Ogni congiura ha bisogno di un killer, un braccio silenzioso che faccia il lavoro sporco lontano da occhi indiscreti. E per eliminare Wrath, l’ormai debole e quasi del tutto cieco re dei vampiri, Montrag ha scelto lui: trafficante di droga, mercen…

Occhi. L'arte svela le cose

Occhi. L’arte svela le cose

L’uomo, da quando è apparso sulla Terra, ha prodotto oggetti artistici. L’arte accompagna tutte le civiltà e ci fa vedere in forme differenti il mondo e la vita. Un oggetto di arte popolare può trasmettere un messaggio importante quanto un dipinto…

La spada del guerriero. Mag...

La spada del guerriero. Mag…

Secondo la mitologia nordica, quando un uomo muore valorosamente con le spada in mano diventa uno degli immortali guerrieri di Odino, il re degli dei. Magnus Chase, sedici anni e una vita di espedienti, non avrebbe mai immaginato di morire branden…

Nel museo di Reims

Nel museo di Reims

"È da quando ho saputo che sarei diventato cieco che ho cominciato ad amare la pittura". Inizia così il racconto di Barnaba, un giovane ex ufficiale di Marina che a causa di una malattia "malcurata" sta perdendo progressivament…

Inni alla notte-Canti spiri...

Inni alla notte-Canti spiri…

"Se volessimo tener fermo il senso proprio, filosofico e non meramente letterario della parola romanticismo, dovremmo audacemente sostenere che esiste un unico, grande romantico: Novalis. E come corollario dovremmo dire che il più grande test…

Causa e tipo del contratto ...

Causa e tipo del contratto …

Riprende i vari elementi del contratto di lavoro artistico, esaminando come si attuano nella pratica, enucleando una qualificazione giuridica adeguata per ciascuno di essi, offrendo al lettore una panoramica sufficientemente operativa dell’argomen…

Le guerre dell'acqua

Le guerre dell’acqua

Nel 1995 il vicepresidente della Banca mondiale espresse una previsione inquietante: "Se le guerre di questo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del secolo prossimo avranno come oggetto del contendere l’acqua". Molti seg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *