Genesi del terrorismo internazionale Titolo: Genesi del terrorismo internazionale
Autore: Alfredo D’Ascoli Graziano
Editore: Lulu.com
Anno edizione: 2008
EAN: 9781409239116

L’argomento trattato in questo libro riguarda principalmente il fenomeno terroristico che ha contraddistinto gli ultimi anni, avendo cura di non tralasciare esaustivi e puntuali riferimenti al percorso storico del terrorismo fin dalla sua nascita. Tale fenomeno, di cui darò definizione, verrà messo in relazione con la teoria scritta da Guglielmo Ferrero nel suo libro dal titolo: "Potere, i geni invisibili della città". Il testo di Ferrero, spina dorsale di tutto il lavoro svolto, delinea e spiega compiutamente quelli che sono i principi di legittimità del potere e come questi vanno ad interagire ed influenzare la società. Questa teoria viene rielaborata e riadattata al sistema sociale globale del ventunesimo secolo andando ad evidenziare la necessità di sostituire ai quattro principi di legittimità un unico "criterio di legittimazione" del potere, il tutto causato da una naturale evoluzione della società.

Storia della politica inter...

Storia della politica inter…

Questo volume traccia una esaustiva storia d’insieme delle relazioni internazionali dal 1789 all’età contemporanea. Per trovare le radici della politica internazionale, occorre tuttavia risalire alle sue precondizioni, vale a dire alla formazione …

Vincere la paura. La mia vi...

Vincere la paura. La mia vi…

Per la prima volta Magdi Allam racconta se stesso, musulmano laico nato e cresciuto nell’Egitto di Nasser ed emigrato in Italia nel 1972: "Partendo dal mio vissuto posso testimoniare che soltanto quarant’anni fa la situazione in Medio Oriente…

Il contrario della paura. P...

Il contrario della paura. P…

Perché è necessario non avere paura? Continuare a uscire, viaggiare, frequentare cinema e concerti significa lottare contro i terroristi, il cui unico obiettivo è privarci delle nostre libertà.

«Erano passati pochi giorni dagli …

Il mercato della paura. La ...

Il mercato della paura. La …

Nell’anno elettorale, dicono gli analisti del moderno Islam radicale, l’Italia sarà colpita "inevitabilmente" dalle bombe di Al Qaeda. Il libro dei due giornalisti de la "Repubblica" è una ricognizione sui livelli di sicurezza …

L' esperienza del male. Gue...

L’ esperienza del male. Gue…

I trattati internazionali non riescono più a frenare i crimini di guerra perché i conflitti attuali sono scontri spietati tra belligeranti diseguali che fanno regredire alla barbarie più feroce. Dilagano forme di privatizzazione della guerra (i &q…

La democrazia internazional...

La democrazia internazional…

L’interesse per i problemi internazionali occupa uno spazio importante nell’ambito della produzione intellettuale di Jacques Maritain (1882-1973); ciononostante non era stato finora posto al centro di una riflessione politologica approfondita, com…

Primi fra pari. Egemonia, g...

Primi fra pari. Egemonia, g…

Quello internazionale è un sistema politico particolare: l’assenza di un governo mondiale comporta una situazione di sostanziale anarchia, in cui contano i puri rapporti di forza. Una costante minaccia per i più deboli, esposti al potere dei più f…

L' Africa sub-sahariana nel...

L’ Africa sub-sahariana nel…

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta la maggioranza dei Paesi africani conseguì l’indipendenza e si affacciò sulla scena internazionale. Decolonizzazione, riforma del sistema economico internazionale, fine del regime dell’apartheid in Sudafrica furon…

La rivoluzione globale. Sto...

La rivoluzione globale. Sto…

Trascorso un ragionevole lasso di tempo dal suo crollo in Europa e in Unione Sovietica, è possibile oggi narrare la storia del comunismo non soltanto con il distacco necessario e con l’impiego delle conoscenze archivistiche accumulate, ma con l’in…

Mercanti e guerrieri. Inter...

Mercanti e guerrieri. Inter…

Per comprendere i processi che stanno sconvolgendo il sistema internazionale una chiave di lettura fondamentale è la natura dei rapporti tra economia e politica. Questo libro mostra con grande chiarezza i nessi tra economia e politica internaziona…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *