Genetica clinica Titolo: Genetica clinica
Autore: Andrew P. Read,Dian Donnai
Traduttore: G. Corte
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788808066596

"Genetica clinica" è il risultato della collaborazione fra due autori che lavorano in un’unità integrata di genetica nella quale clinici, consulenti, ricercatori diagnostici e ricercatori di base collaborano strettamente. Il testo è stato progettato in modo che sia possibile usarlo sia per un corso basato sui casi clinici, sia in modo più tradizionale privilegiando la parte scientifica per comprendere i principi genetici e le loro applicazioni. L’apprendimento è reso più interessante grazie alla scelta di concentrare l’attenzione su pazienti e situazioni cliniche reali, senza perdere di vista la forte struttura genetica concettuale sottostante. Ogni capitolo è dedicato a un problema specifico e i diversi capitoli hanno una struttura comune: punti da apprendere: riassumono le nozioni che il capitolo permette di acquisire, casi clinici: brevi descrizioni orientate in senso clinico di una famiglia e delle ragioni per cui sono stati prescritti dei test genetici, background: spiegazione dei metodi e dei concetti necessari per affrontare le parti successive, studio dei pazienti: casi clinici utilizzati per illustrare l’applicazione dei metodi e dei concetti in uno scenario realistico che si sviluppa in più capitoli, riassunto ed estensione: riepiloga e approfondisce la trattazione scientifica corrispondente.

Metodi di ricerca in psicol...

Metodi di ricerca in psicol…

Il volume descrive la metodologia della ricerca e il disegno sperimentale nell’ambito della psicologia clinica, ma i problemi trattati sono rilevanti anche in altre aree di indagine psicologica caratterizzate dalla forte integrazione tra teoria, r…

Oncologia clinica. Principi...

Oncologia clinica. Principi…

"L’idea di questo testo nasce dalla constatazione, sollecitata dagli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e dagli specializzandi in Oncologia, della mancanza di un testo di oncologia clinica in lingua italiana completo e suffi…

Diagnosi infermieristiche. ...

Diagnosi infermieristiche. …

La sesta edizione italiana del classico testo di Linda Carpenito, traduzione della quattordicesima edizione americana aggiorna il contenuto alla tassonomia delle diagnosi infermieristiche NANDA-I 2012-2014. L’elenco delle diagnosi infermieristiche…

Psicologia clinica per le p...

Psicologia clinica per le p…

Il panorama degli strumenti della psicologia clinica tracciato in questo volume è teso a fornire una base conoscitiva per gli operatori che, svolgendo la propria attività nelle professioni d’aiuto, soprattutto nell’area sanitaria, devono poter con…

Il grande libro dei draghi

Il grande libro dei draghi

Perché i draghi non si tagliano mai le unghie? Le fiamme dei draghi sputafuoco possono spegnersi? Scopriamolo insieme nell’incredibile isola di Dragonia. Età di lettura: da 3 anni.

Ragione e sentimento

Ragione e sentimento

Elinor e Marianne sono due sorelle legate da un fortissimo affetto, ma dalle personalità profondamente distanti: la diciannovenne Elinor, riflessiva e razionale, osserva con estrema preoccupazione l’indole romantica, impulsiva e sognatrice della s…

Iconografia dell'arte itali...

Iconografia dell’arte itali…

Viene riprosto in questo volume uno dei saggi più affascinanti della "Storia dell’arte italiana" Einaudi: l’analisi delle principali costanti iconografiche di quattro secoli di tradizione figurativa italiana. Salvatore Settis indica i pe…

Le forme della moda. Cultur...

Le forme della moda. Cultur…

Creazione, business, cultura, comunicazione: sono fra le dimensioni costitutive della moda, che ne spiegano il carattere in perenne trasformazione. Se da una parte essa deve adeguarsi alle esigenze del mercato globale, dall’altra deve conservare q…

Pretty much everything. Edi...

Pretty much everything. Edi…

La storia professionale e sentimentale di Inez Van Lamsweerde e Vinoodh Matadin inizia alla fine degli anni ’80. Mentre Vinoodh, allora stilista, faceva sfilare le sue creazioni, Inez le fotografava. Sedotto dal talento della giovane artista, lo s…

Voglio l'America

Voglio l’America

È arrivato a New York da solo, con un borsone rosso a tracolla, una macchina da scrivere portatile e il sogno di conquistare l’America, almeno per un po’. È un provinciale italiano appena uscito dall’università che si è messo in testa di fare il g…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *