Genitori come gli altri. Omosessualità e genitorialità Titolo: Genitori come gli altri. Omosessualità e genitorialità
Autore: Anne Cadoret
Traduttore: F. Leoni
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788807720123

Se oggi può capitare ai bambini di avere più figure di madri e padri, o ai genitori di non vivere assieme, o ai figli di differenti matrimoni di convivere, non vorrà forse dire che la famiglia tradizionale non è più la sola possibile? E allora perché non potrebbero gli omosessuali divenire genitori? I l fenomeno sociale è controverso e Anne Cadoret, mette in chiaro alcuni concetti fondamentali. Se avere ed educare un figlio è ormai considerata una scelta, un modo per realizzarsi pienamente, una sorta di diritto individuale, che le tecniche di riproduzione assistita hanno ampliato separando la procreazione dalla sessualità, allora l’idea stessa della famiglia formata da madre, padre e figli è già superata nei fatti. Nella realtà esistono molte situazioni diverse, tra cui le famiglie cosiddette omogenitoriali. Anne Cadoret considera le quattro condizioni possibili all’origine dell ‘omogenitorialità: genitori che hanno avuto un figlio prima dell’unione omosessuale; coppie lesbiche e gay incrociate per avere un figlio; l’adozione; la procreazione assistita, compreso l’utero in affitto. E ne studia le dinamiche basandosi anche sulle testimonianze dei genitori. Affronta inoltre gli aspetti giuridici concernenti le famiglie omoparentali, i rapporti che si stabiliscono tra bambini e nonni, le difficoltà cui vanno incontro i figli via via che crescono.

Sono infelice e mangio! Sto...

Sono infelice e mangio! Sto…

Si tratta di pagine nelle quali vengono esaminati quei meccanismi che portano a mangiare le proprie emozioni, cioè ad assumere cibo in funzione di compensazione e di rifugio. Il libro non ha la pretesa di essere un libro scientifico: non sono né m…

Voglio correre. Allenamento...

Voglio correre. Allenamento…

Ci sono momenti in cui anche tu vorresti mollare tutto e cambiare vita. Magari solo per dimenticare stress e preoccupazioni e sentirti libero, leggero, felice. Una soluzione c’è: correre. L’effetto è garantito: perdi peso, torni in forma, stai meg…

Vivi ogni giorno come se fo...

Vivi ogni giorno come se fo…

Raccontata dalla penna del giornalista Bryant Stamford, che ha raccolto le testimonianze di Patrick Henry e del suo papà, è la storia straordinaria del modo attraverso cui un ragazzo davvero speciale vuole trasmetterci quello che ha imparato. Il d…

Il coraggio di essere te st...

Il coraggio di essere te st…

"Che credibilità si può avere nel motivare gli altri se non si è capaci di motivare se stessi? Nell’indirizzare gli altri se non si è capaci di indirizzare se stessi? Nel far crescere gli altri se non si è capaci di far crescere se stessi?&qu…

La vita come tu la vuoi. Re...

La vita come tu la vuoi. Re…

Perché alcune persone ottengono soddisfazioni, amore, amicizia, soldi, carriera… e altre no? Dopo aver lavorato per oltre vent’anni sulle motivazioni e sullo sviluppo personale, in questo libro l’autore rivela quali sono le risorse sulle quali o…

Conoscere per guarire. Il t...

Conoscere per guarire. Il t…

Umberto Veronesi è stato uno dei pionieri della ricerca sul cancro, ed è oggi il massimo esperto mondiale nel campo del tumore al seno: ha introdotto tecniche rivoluzionarie che allo stesso tempo hanno enormemente accresciuto le probabilità di gua…

Tribù. Il mondo ha bisogno ...

Tribù. Il mondo ha bisogno …

Le "tribù" sono gruppi di persone che si tengono in contatto, che si formano attorno a un’idea, una passione, una missione. Sono organizzazioni progressiste, in rapida evoluzione, desiderose di essere guidate da un leader, e che prospera…

Il nostro male viene da più...

Il nostro male viene da più…

I recenti massacri sono uno dei numerosi sintomi di una grave malattia del mondo contemporaneo nel suo insieme. Pensare le radici di questa malattia è il modo migliore per comprenderli, senza cedere a scelte irrazionali.

Come ri…

Rendere grazie. Miscellanea...

Rendere grazie. Miscellanea…

"Rendere grazie" è parola chiave nei racconti dell’ultima Cena, i quali fondano la celebrazione dell’eucaristia che da questo verbo prende il suo nome. La genesi e il significato dell’eucaristia, a partire dal comando di Gesù ai discepol…

L' occhio della tigre

L’ occhio della tigre

Una giungla intricata, una casa misteriosa, una gatta dal pelo fulvo che sembra una tigre. E poi ragazzi prigionieri di soldati crudeli, un tappeto magico, un lungo passaggio segreto e strani sogni… Che cosa succede a Lucy e Ricardo? Sembrava so…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *