Gente di Dublino Titolo: Gente di Dublino
Autore: James Joyce
Traduttore: M. Ghirardi Minoja
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817059701

È possibile sfuggire a una città spenta, provinciale, intontita dall’alcol e afflitta da una mortificante asfissia morale? Quando Joyce, ventenne irrequieto e pieno di talento, decide di dedicare la sua prima opera alla città in cui è nato, ha già la risposta a questa domanda. Sceglie la forma del racconto, la molteplicità delle circostanze e dei punti di vista, per costringere i suoi concittadini, e i suoi lettori, a guardarsi come in uno specchio. L’immagine che ne trarrà sarà impietosa: le situazioni e i personaggi, gli aneddoti e i dettagli ne illumineranno la spaventosa inconsistenza spirituale. Ma dai pregiudizi e dalle miserie di questa Dublino realissima eppure universale, a oltre un secolo di distanza, quale città può dirsi immune? Introduzione di Luigi Sampietro.

Le locazioni ad uso commerc...

Le locazioni ad uso commerc…

Completa e ben organizzata, l’opera esamina ex professo la materia dei contratti di locazione ad uso diverso da quello abitativo alla luce sia della normativa codicistica, che della legislazione speciale, rivolgendosi eminentemente agli avvocati e…

Microeconomia. Con Contenut...

Microeconomia. Con Contenut…

Molte storie raccontate dagli economisti assumono la forma di modelli: infatti, quale che sia la loro natura, i modelli economici sono storie sul funzionamento del mondo reale. Krugman e Wells hanno costruito questo libro a partire da storie che i…

Le poesie

Le poesie

Questo volume documenta tutta l’attività poetica di Attilio Bertolucci anteriore alla "Camera da letto". Già la prima raccolta, "Sirio", attesta la nascita di una voce inconfondibilmente diversa rispetto ai modi tipici del nost…

Viaggio al centro della terra

Viaggio al centro della terra

Il professore Otto Lidenbrock trova in un vecchio libro una pergamena che contiene un messaggio cifrato scritto in caratteri runici. Il messaggio viene decifrato da Axel, nipote del rinomato professore di mineralogia che insegna in un prestigioso …

L' ultimo uomo nella torre

L’ ultimo uomo nella torre

Inaugurata il 14 novembre 1959, nel settantesimo compleanno di Jawaharlal Nehru, la società edile cooperativa Vishram è la nonna di tutti i condomini pucca da allora sorti in un quartiere di Mumbai, Vakola, che decoroso non è affatto. I suoi abita…

Santi patroni d'Europa

Santi patroni d’Europa

Ogni Stato europeo ha il suo patrono, dai più grandi, come Francia, Germania, Spagna; ai più piccoli, come il Principato di Monaco, la Repubblica di San Marino, Malta. Questo libro per la prima volta li raccoglie tutti: si tratta quindi di un’oper…

Pubblici infortuni

Pubblici infortuni

Dei tanti modi in cui un essere umano può decidere di passare il suo tempo libero, leggere è uno dei più strani. A prima vista rifugiarsi tra le pagine di un libro è un tentativo di eludere la realtà. In verità, suggerisce Piperno, è esattamente i…

Satyricon a Napoli '44. Fra...

Satyricon a Napoli ’44. Fra…

A Napoli dopo la guerra non c’è rimasto nemmeno il tempo di pensare. I mesi si sono fatti polvere, polvere sono le case bombardate, polvere è il cibo liofilizzato che riempie i piatti, e i sogni pure sono "polvere di stelle", come canta …

In viaggio! Ediz. illustrata

In viaggio! Ediz. illustrata

Quattro libretti che galleggiano e si tuffano in acqua con te: ciascuno di essi riproduce un mezzo di trasporto e insegna a compiere semplici azioni. Età di lettua: 6 mesi.

Verso Gerusalemme

Verso Gerusalemme

Il Cardinale Carlo Maria Martini ha lasciato, dopo più di vent’anni, l’Arcidiocesi di Milano e scelto Gerusalemme come "meta definitiva di un cammino". Una scelta che Martini ha maturato attraverso un complesso percorso spirituale, cultu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *