Geologia tecnica. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente) Titolo: Geologia tecnica. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
Autore: Laura Scesi,Monica Papini,Paola Gattinoni
Editore: CEA
Anno edizione: 2015
EAN: 9788808186461

Il testo si rivolge a coloro che desiderano approfondire alcune tematiche geologico-applicative strettamente legate alla valutazione e alla gestione del rischio geologico e idrogeologico e alla progettazione di opere ingegneristiche, quali strade, opere in sotterraneo e dighe. La prima parte è dedicata alla circolazione idrica sotterranea: l’analisi della distribuzione delle acque nel sottosuolo ha lo scopo di tutelare le riserve idriche e, al contempo, di evidenziare la loro interazione con le opere di ingegneria ambientale, civile e mineraria; la seconda parte affronta la dinamica dei versanti: lo studio dei fenomeni di instabilità, in particolare delle frane, costituisce la premessa per gli interventi di stabilizzazione dei pendii e di monitoraggio dei movimenti franosi; infine la terza parte è dedicata alla progettazione di strade, opere in sotterraneo e dighe: la conoscenza delle problematiche geologiche legate alla loro realizzazione permette gli interventi di difesa, consolidamento e monitoraggio per la salvaguardia sia delle opere stesse sia del territorio circostante.

Biologia molecolare. Princi...

Biologia molecolare. Princi…

In "Biologia molecolare – Principi e tecniche" l’evoluzione è un tema che pervade ogni capitolo, poiché ogni volta che un biologo molecolare studia un processo di sviluppo nei nematodi, identifica porzioni importanti del sito attivo di u…

Educazione e comportamento ...

Educazione e comportamento …

Le incomprensioni tra proprietari e animali portano troppo frequentemente alla rottura del rapporto uomo-animale e i comportamenti "sbagliati" vengono infatti vissuti così negativamente da essere fra le prime cause di abbandono o eutanas…

Biologia. Con Contenuto dig...

Biologia. Con Contenuto dig…

Ogni giorno si fanno nuove scoperte sul mondo vivente, ogni anno si pubblicano oltre un milione di articoli scientifici di argomento biologico. Qualunque testo di scienze deve aggiornare costantemente i fatti e i concetti che entrano a farne parte…

La nuova era digitale. La s...

La nuova era digitale. La s…

Eric Schmidt è uno dei grandi leader della Silicon Valley, CEO di Google dal 2001 al 2011 e ora Presidente esecutivo della società. Jared Cohen dirige Google Ideas ed è stato consigliere per la tecnologia dei segretari di Stato Condoleezza Rice e …

Il disegno della vita. Dall...

Il disegno della vita. Dall…

Il 20 maggio 2010, Craig Venter ha annunciato al mondo la creazione del primo essere vivente in laboratorio: una cellula sintetica – ottenuta cioè a partire da un cromosoma artificiale – in grado di dividersi e moltiplicarsi. Un’entità minuscola, …

Fondamenti di fisica. Con C...

Fondamenti di fisica. Con C…

L’Halliday-Resnick, "Fondamenti di Fisica", di Jearl Walker, è il capostipite e il modello della stragrande maggioranza dei testi anglosassoni di introduzione alla Fisica generale oggi in commercio. Nel 2002 la American Phisical Society …

Principi di chimica degli a...

Principi di chimica degli a…

L’interesse crescente nei confronti dell’agronomia, il ritorno all’agricoltura praticata con metodi moderni, la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e una maggiore sensibilità nei confronti di una corretta alimentazione come fattore d…

Chimica organica. Con Conte...

Chimica organica. Con Conte…

Chimica organica propone uno schema logico per comprendere la chimica organica contemporanea che evidenzia come la struttura di una molecola organica ne determini l’attività, sia rispetto alle proprietà fisiche che alla reattività chimica. L’enfas…

Genetica. Con Contenuto dig...

Genetica. Con Contenuto dig…

L’obiettivo principale dell’autore, come per la precedente edizione di Genetica, è motivare il lettore lungo il processo di studio e al tempo stesso invitarlo a costruirsi in maniera autonoma una mappa mentale della materia che sta apprendendo. Pe…

Introduzione alla biochimic...

Introduzione alla biochimic…

Il Lehninger è da oltre trent’anni il manuale di biochimica per antonomasia e su di esso si sono formate generazioni di studenti in tutto il mondo. A tutt’oggi è rimasta ineguagliata la capacità del primo autore e, successivamente, di Nelson e Cox…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *