Geronimo. La leggenda del grande capo apache Titolo: Geronimo. La leggenda del grande capo apache
Autore: Robert M. Utley
Traduttore: D. Ferrari
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804635956

Tra i leader indiani, Geronimo è senza dubbio il più famoso, il suo nome è profondamente radicato nell’immaginario collettivo: noto fin dall’Ottocento per la sua ferocia e audacia in battaglia, negli ultimi decenni è stato dipinto come un eroe che ha guidato l’estrema resistenza del popolo apache contro l’invasione delle sue terre. Quale è la verità storica? In realtà Geronimo rimane in buona parte un personaggio misterioso.

Non era neppure un vero capo: il "popolo" da lui guidato era composto da poche decine di uomini, con i quali razziava i territori messicani in scorribande di una brutalità inedita. Come è stato possibile, allora, che si sia creata la leggenda di Geronimo? Per scavare dietro il mito, Robert M. Utley ha analizzato una grande moltitudine di fonti, in parte mai utilizzate, arrivando a presentare la realtà storica dalla doppia prospettiva, quella dei bianchi e quella dei nativi. Il risultato è una biografia che ricostruisce la vera vita di un uomo estremamente contraddittorio e sfuggente, con le sue forze e le sue debolezze, scaraventato dal destino nel cuore della Storia.

Steve Jobs. Follemente grande

Steve Jobs. Follemente grande

Pioniere dell’era digitale, inventore visionario, genio creativo: molte sono le definizioni date a Steve Jobs ma nessuna sembra descrivere pienamente la sua personalità caleidoscopica.

Di lui ancora oggi sorprendono e affascinan…

La mano di Dio. Messico '86...

La mano di Dio. Messico ’86…

Il 29 giugno 1986 Diego Armando Maradona, capitano e giocatore simbolo dell’Argentina, alzava al cielo di Città del Messico la Coppa del Mondo, toccando il punto più alto della sua luminosissima carriera.

"Vi parla Diego…

Schumacher. La leggenda di ...

Schumacher. La leggenda di …

Cosa conta di più nella Formula Uno, l’uomo o la macchina? Il progresso tecnologico sembrava aver dato la risposta definitiva: la differenza la fa il mezzo meccanico. Poi, è arrivato Michael Schumacher. Sette volte campione del mondo, ha battuto t…

Il texano dagli occhi di gh...

Il texano dagli occhi di gh…

"Ha mai fatto uso di sostanze o pratiche proibite per migliorare le prestazioni sportive?" Per quindici anni, a questa domanda Lance Armstrong ha risposto invariabilmente e testardamente: "No". Nel gennaio 2013, tuttavia, milio…

Malafemmena. Il romanzo del...

Malafemmena. Il romanzo del…

L’ultimo verso della canzone più famosa di Totò, "Malafemmena" racchiude l’essenza della sua storia d’amore con la bellissima moglie Diana. Il principe Antonio de Curtis ebbe una vita sentimentale tumultuosa, da autentico sciupafemmine, …

Il capobranco

Il capobranco

Liroy è solo un cucciolo quando incontra l’uomo destinato a diventare per lui il più importante del mondo: il suo padrone, Kaspar Capparoni. Per fortuna, da bravo pastore svizzero, possiede già un fiuto infallibile per annusare i guai, prevenire i…

Il grande diario. Giovannin...

Il grande diario. Giovannin…

All’indomani dell’8 settembre 1943 il tenente d’Artiglieria Giovannino Guareschi, di stanza ad Alessandria, era catturato dai tedeschi e, avendo rifiutato di continuare a combattere per il Grande Reich, veniva spedito, insieme a migliaia di altri …

Il gotico internazionale. E...

Il gotico internazionale. E…

La presente pubblicazione è dedicata al gotico internazionale o gotico cortese (cioè arte di corte), tipica manifestazione della crisi delle strutture e del pensiero medievali che porterà poi alla formulazione e all’innesto delle nuove istanze del…

L' Italia e la fine della g...

L’ Italia e la fine della g…

I due dicasteri presieduti da Giulio Andreotti fra luglio ’89 e aprile ’92 dovettero confrontarsi con eventi internazionali di grande portata: la caduta del muro di Berlino e la riunificazione tedesca, la guerra del Golfo, l’inizio del conflitto j…

Il matrimonio nel codice di...

Il matrimonio nel codice di…

Prendendo spunto dal capitolo del Concilio Vaticano Secondo dedicato alla dignità del matrimonio e della famiglia, l’autore si sofferma sulla genesi di questo sacramento e sull’iter seguito dalla Chiesa per giungere al concetto di matrimonio attua…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *