Gestione strategica per i servizi pubblici Titolo: Gestione strategica per i servizi pubblici
Autore: Paul Joyce
Traduttore: E. Boccanera
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815118455

Il presente volume vuole costituire un’introduzione accessibile alla teoria e pratica della gestione strategica nel settore pubblico. È stato pensato tanto per i giovani manager che per i veterani, tanto per i neolaureati che per coloro che hanno conseguito una specializzazione nel settore dei servizi pubblici. Fornisce infatti al lettore una comprensione della teoria della gestione strategica; suggerisce idee che guidino la pratica effettiva nei servizi pubblici, non ripetendo pedissequamente la gestione del settore privato; fornisce strumenti concettuali ed esempi che possono essere usati per realizzare analisi o pianificazioni; esplora argomenti chiave per i manager del settore pubblico, compresa la "governance", le strategie pubbliche di cambiamento, le crisi gestionali e le pianificazioni strategiche interorganizzative; utilizza ricerche elaborate in paesi diversi; esamina come la gestione strategica possa essere applicata e sviluppata per aiutare a migliorare i servizi pubblici.

Mossad. Le più grandi missi...

Mossad. Le più grandi missi…

Questa non è una "storia" del Mossad nel senso proprio del termine, quanto piuttosto una galleria di "storie" del Mossad, una raccolta di episodi, ritratti e momenti chiave, che copre l’arco di tempo tra gli anni cinquanta e og…

Il bene nelle cose. La pubb...

Il bene nelle cose. La pubb…

Per secoli i muri hanno raccontato la storia. Oggi che gli dèi sono caduti, e la storia sembra una lunga sequenza di errori, i muri delle città non hanno smesso di essere luogo di celebrazione e di insegnamento. Dove troneggiavano divinità, eroi o…

Programmazione e controllo ...

Programmazione e controllo …

Il tema dei servizi pubblici locali è sicuramente centrale nell’attuale contesto socio-economico nazionale ed internazionale, in quanto essi hanno un impatto determinante sulle condizioni di vita dei cittadini e sulla competitività dei sistemi eco…

Pubblico e privato nel nuov...

Pubblico e privato nel nuov…

Sanità, assistenza, istruzione, tutela del patrimonio ambientale e storico-artistico, protezione dei diritti civili: sono i settori di utilità sociale che caratterizzano tradizionalmente il welfare. Sin qui affidati, in via pressoché esclusiva, al…

CIA. Ascesa e caduta dei se...

CIA. Ascesa e caduta dei se…

"Una necessità sgradevole ma vitale": così nel 1960, in piena Guerra fredda, il presidente Eisenhower definì l’attività di spionaggio. In quell’epoca, la sigla già aveva già i contorni del mito. Eroi intrepidi che sventavano complotti in…

Di fama e di sventura

Di fama e di sventura

Tommaso nasce nell’ora più calda del giorno più caldo dell’estate più calda. "È nato sotto una cattiva stella", dicono le comari. Ma quel bambino ha qualcosa di speciale. Sarà in grado di capire l’animo degli uomini con uno sguardo, di l…

Economia ecologica

Economia ecologica

Nel volume si affronta innanzitutto il rapporto economia/ambiente, quindi la microeconomia dell’ambiente e la macroeconomia, per concludere con il passaggio dall’economia dell’ambiente all’economia ecologica, di cui ne definisce i caratteri.

W le feste. Le feste nazion...

W le feste. Le feste nazion…

Tutti i bambini sono felici di fare vacanza in occasione delle feste nazionali. Ma non sempre sanno perché in quei giorni stanno a casa da scuola. Mario Sala Gallini lo spiega in una serie di filastrocche in rima, profonde e orecchiabili al tempo …

Antica Roma. Con adesivi

Antica Roma. Con adesivi

Tante informazioni e curiosità da scoprire sull’antica Roma, tra architettura e divinità, vita quotidiana e forze militari. Con oltre 120 adesivi di riproduzioni di manufatti, opere d’arte e reperti archeologici. Età di lettura: da 6 anni.

Mandragola

Mandragola

Capolavoro della commedia rinascimentale, la Mandragola fu composta da Machiavelli dopo il suo allontanamento forzoso dalla politica. La vicenda ruota intorno alla beffa giocata da un giovane fiorentino a un marito sciocco per possederne la moglie…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *