Gesù, storia o leggenda? Titolo: Gesù, storia o leggenda?
Autore: Carsten P. Thiede
Editore: EDB
Anno edizione: 2016
EAN: 9788810216194

La teologia tra rivelazione...

La teologia tra rivelazione…

Lo scopo del volume è quello di introdurre alla teologia nella sua realtà globale e nel suo riferimento specifico alla teologia sistematica. In particolare intende proporre una teologia che non guardi esclusivamente al mondo creato da Dio e redent…

Lascia stare i santi. Una s...

Lascia stare i santi. Una s…

Il 17 settembre del 1998, nella basilica di Santa Giustina a Padova, un piccolo gruppo di studiosi assiste all’apertura di una cassa di piombo, sigillata da oltre 500 anni. Dentro ci sono i resti di uno scheletro senza testa, di un uomo vissuto ne…

L' ultima profezia. La vera...

L’ ultima profezia. La vera…

"Vi ho detto tutto quello che Dio vuole da noi attraverso la Madonna e voi potete dire ‘lo credo’ o ‘Non credo’ davanti alle apparizioni di Medjugorje." E il 24 giugno 1981, quando per la prima volta una figura femminile che porta in bra…

Gesù di Nazaret tra storia ...

Gesù di Nazaret tra storia …

L’interesse per la figura di Gesù di Nazaret è oggi particolarmente vivo, soprattutto a motivo del dibattito nato attorno ai differenti esiti del tentativo di stabilire che cosa può essere detto del Gesù della storia a prescindere dalla fede in lu…

Opera omnia. Vol. 6: La sto...

Opera omnia. Vol. 6: La sto…

Julien Ries ritiene che, dopo avere ricostruito e analizzato i diversi sistemi religiosi nelle loro peculiarità applicando il metodo storico, lo studioso debba fare un passo ulteriore e porsi la questione del significato delle esperienze religiose…

Ipazia. La vera storia

Ipazia. La vera storia

"C’era una donna quindici secoli fa ad Alessandria d’Egitto il cui nome era Ipazia." Fu matematica e astronoma, sapiente filosofa, influente politica, sfrontata e carismatica maestra di pensiero e di comportamento. Fu bellissima e amata …

Carlo Maria Martini. Custod...

Carlo Maria Martini. Custod…

Quale teologia ispira l’insegnamento spirituale e pastorale del Card. Carlo Maria Martini? Quale metodo teologico lo sorregge? Quale immagine di Dio ne risulta? E quale immagine dell’uomo e della Chiesa? Che ruolo ha la visione del futuro nel suo …

Breve storia dell'ecumenism...

Breve storia dell’ecumenism…

Nel 1910 nasceva il Movimento ecumenico, con l’intento di superare le divisioni del cristianesimo, in conformità al volere di Gesù che, ormai prossimo alla passione, affidò i discepoli al Padre e pregò perché fossero "una sola cosa" (Gv …

Uomini, storia e fede

Uomini, storia e fede

Vittorio Messori è impegnato in una riflessione che, lungi dall’esaurirsi in se stessa, deve tramutarsi in un’occasione per trasformarsi in prassi: cioè vivere veramente il cristianesimo, anche a costo di assumere atteggiamenti "scomodi"…

Il buttafuori di Dio. Una s...

Il buttafuori di Dio. Una s…

La storia autobiografica della conversione di John Pridmore, ex criminale londinese divenuto evangelizzatore. A dieci anni la sua vita viene sconvolta dalla separazione dei genitori. Incosciamente decide di non amare più nessuno. Comincia a tacche…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *