Giampiero Neri, un maestro in ombra. Con versi e prose inediti di Giampiero Neri Titolo: Giampiero Neri, un maestro in ombra. Con versi e prose inediti di Giampiero Neri
Autore: Alessandro Rivali
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2013
EAN: 9788816412170

Un poeta, Neri, è intervistato da un poeta più giovane, Rivali. Il dialogo dura nel tempo: la confidenza con il giovane poeta e amico permette un’intervista intima e forse liberatoria. A dieci anni dalla morte di Giuseppe Pontiggia, un’ombra viene dissipata. Neri assiste e aiuta il fratello Peppo, più giovane, che subito si afferma come scrittore: "Neri" è lo pseudonimo per ritrovare la propria identità. Una biografia dai toni intensissimi, in cui si alternano quadri di vita riposanti e drammatici, e la poesia si intreccia ai ricordi. C’è l’Italia, c’è Milano, il mondo delle lettere e dell’editoria.

C’è il duro lavoro di chi deve sostenere la famiglia, e l’impegno nella poesia, nonostante gli ostacoli. Il testo è scandito da fotografie di persone e luoghi della vita di Giampiero Neri.

Tutta colpa dei genitori. L...

Tutta colpa dei genitori. L…

Chiedete a un insegnante. Vi dirà che il vero nemico quotidiano del suo lavoro non sono gli studenti indomiti, i tagli ai fondi di un nuovo ministro o il cattivo stato delle strutture scolastiche. Ma i genitori: è colpa loro se il ruolo e l’identi…

Dossetti politico. Con docu...

Dossetti politico. Con docu…

Il volume intende offrire una nuova lettura di una delle più vivaci e ricche stagioni del cattolicesimo democratico italiano del Novecento, attraverso l’analisi della figura di Dossetti, soprattutto di quello della "politica militante", …

I baroni. Come e perché son...

I baroni. Come e perché son…

Nicola è un giovane studioso. Ha una laurea italiana e un dottorato americano. Tutto ciò che desidera è concentrarsi sulle sue ricerche, condividerle con altri studiosi, trasmettere ai più giovani ciò che ha imparato dai suoi maestri. Ma in Italia…

Orson Welles. Introduzione ...

Orson Welles. Introduzione …

Maestro incontrastato e leggendario del cinema, Orson Welles manifesta già dall’infanzia il suo talento artistico. Settant’anni fa, nel 1938, il suo adattamento radiofonico della "Guerra dei Mondi" di H.G. Wells suscitò il panico in Amer…

Tutti in classe. Un maestro...

Tutti in classe. Un maestro…

Non conoscono Giovanni Falcone né Paolo Borsellino, e non sanno perché il 25 aprile è festa. Ignorano chi sia il presidente della Repubblica, anche se la sua foto è appesa in tutte le aule, e sulla seconda guerra mondiale hanno letto poche righe n…

Le lettere di Giovanni. Int...

Le lettere di Giovanni. Int…

L’autore, tra i più importanti studiosi viventi degli scritti giovannei, sviluppa la spiegazione delle tre Lettere di Giovanni su quattro livelli: 1) il testo viene presentato pericope per pericope in una traduzione propria; 2) le idee portanti e …

Le locazioni ad uso commerc...

Le locazioni ad uso commerc…

Completa e ben organizzata, l’opera esamina ex professo la materia dei contratti di locazione ad uso diverso da quello abitativo alla luce sia della normativa codicistica, che della legislazione speciale, rivolgendosi eminentemente agli avvocati e…

Premi & punizioni. Alla ric...

Premi & punizioni. Alla ric…

Noi tutti tendiamo a ottenere nella vita le cose gradevoli e a evitare quelle spiacevoli, anche quando crediamo di agire in modo "disinteressato", le nostre azioni e le nostre scelte vengono in realtà profondamente condizionate dal mecca…

Moby Dick

Moby Dick

Ishmael, narratore e testimone, si imbarca sulla baleniera "Pequod", il cui capitano è Achab. Il capitano ha giurato vendetta a Moby Dick, una immensa balena bianca che, in un viaggio precedente, gli aveva troncato una gamba. Inizia un i…

Monster

Monster

Sembra che Point Lake, una cittadina del Michigan sulle rive di un bel lago, sia proprio un posto tranquillo: o almeno così pensa la giovanissima Angela, che ci si è trasferita da poco. Ma poi accadono cose terribili: due ragazzi vengono uccisi a …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *