Giardini in Sicilia Titolo: Giardini in Sicilia
Autore: Clare Littlewood,Mario Ciampi
Traduttore: S. Travolta
Editore: Verba Volant
Anno edizione: 2012
EAN: 9781905216345

Un nuovo punto di vista sui giardini e i paesaggi della Sicilia, oasi effimere, pubbliche, private e dedite all’agricoltura, attraverso la fotografia di Mario Ciampi e le brevi descrizioni informative ma altamente leggibili di Clare Littlewood. Molti dei giardini privati sono inediti e i loro proprietari per la prima volta hanno gentilmente concesso di sbirciare oltre i cancelli dei loro giardini o delle loro magnifiche terrazze segrete, una vista privilegiata su spazi privati di solito gelosamente custoditi per la famiglia e gli amici. I paesaggi mostrano la gloria delle terre naturali e agricole della Sicilia attraverso lo scorrere delle stagioni: l’esuberanza della natura, la profusione di colori e la forza drammatica di colate laviche ed erosioni, le piante che lottano contro e insieme la violenza che si alterna alla gentilezza degli elementi in Sicilia. Goethe, nel suo "Viaggio in Itali"a ha osservato con perspicacia: "L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto… La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita". Le immagini di questo libro certamente lasciano nel lettore una forte impronta nello spirito e rivelano molti dei segreti e angoli sconosciuti della bella Sicilia.

Fattoria

Fattoria

Un libretto piccino piccino, con tante illustrazioni chiare e divertenti: gli animali della fattoria illustrati come morbidi peluche di cui il bambino riconosce il nome. Per ogni animale della fattoria, il suo verso. Età di lettura: da 3 anni.

Per sempre giovani. Il circ...

Per sempre giovani. Il circ…

Nessuno vuole invecchiare. Ma c’è una buona notizia: ormai la scienza e le ricerche mediche hanno capito come mantenerci giovani – cioè in salute, in forma, lucidi e attivi – per molti più anni rispetto alle generazioni che ci hanno preceduto. Leg…

Fuori margine. Testimonianz...

Fuori margine. Testimonianz…

"Fuori margine" è il frutto di centinaia di interviste raccolte nelle carceri italiane, nei quartieri del disagio, fra la manovalanza della criminalità. Da questo immenso serbatoio di vite e racconti Giulio Salierno ha scelto una ventina…

Al buio

Al buio

Win Garano, l’impeccabile e implacabile protagonista di "A rischio", questa volta si ritrova nell’umiliante posizione della vittima. Vittima di un aggressivo procuratore distrettuale, Monique Lamont, ambizioso e senza scrupoli, si reca a…

I due nobili cugini. Testo ...

I due nobili cugini. Testo …

La prima edizione dei Due nobili cugini è del 1643. Nel frontespizio viene indicato chiaramente il nome dei due autori: Shakespeare e John Fletcher, un collaboratore di professione, di solito in coppia con Francis Beaumont. Il fatto di scrivere dr…

Matemagica. Il grande libro...

Matemagica. Il grande libro…

L’uomo è sempre stato affascinato dagli enigmi e dai giochi. Dall’osso di Ishango, l’abaco più antico del mondo, al paradosso di Zenone su Achille e la tartaruga fino al cubo di Rubik. Ivan Moscovich ha raccolto i problemi matematici e logici, gli…

Le cose fondamentali

Le cose fondamentali

"Stavo camminando sulla sabbia invernale, solida, pesante. Spingevo la carrozzina con te dentro, mi piaceva voltarmi indietro e vedere le tracce che lasciavamo, due rotaie parallele, un binario curvo, con in mezzo i segni dei miei passi. Il m…

La chirurgia plastica in 60...

La chirurgia plastica in 60…

Plasmare il corpo per realizzare il proprio ideale di bellezza, cancellando le imperfezioni e i segni dell’età: chi non l’ha mai sognato? Questo è uno dei compiti della chirurgia plastica, una delle specialità mediche più complesse (e discusse), c…

Oggetti, segni, musei. Sull...

Oggetti, segni, musei. Sull…

La nozione scientifica di classe popolare; il concetto di popolare; un esempio di arte plastica effimera (i pani sardi); appunti di lavoro per una mostra etnografica; alcuni aspetti di ritualità magica e religiosa; i musei del mondo popolare; la c…

Arricchimento ingiustificat...

Arricchimento ingiustificat…

La disciplina dell’ingiustificato arricchimento e dell’esecuzione forzata con riferimento agli enti pubblici è da sempre all’attenzione della giurisprudenza e della dottrina, la quale ultima tuttavia si è occupata prevalentemente dell’apparato sta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *