Gioca con me. L'educazione giocosa: un nuovo, entusiasmante modo di essere genitori Titolo: Gioca con me. L’educazione giocosa: un nuovo, entusiasmante modo di essere genitori
Autore: Lawrence J. Cohen
Traduttore: G. M. Torasso
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788807887468

Quando giocano, i bambini sono concentrati, cooperativi e creativi. Il gioco è il modo in cui essi s’impadroniscono del mondo, lo esplorano, apprendono dalle nuove esperienze e si riprendono dalle loro piccole o grandi sofferenze. Tuttavia, giocare non sempre è facile per noi adulti, poiché abbiamo dimenticato tanto. E a volte ci sentiamo incapaci di entrare in contatto con i nostri figli, perché da troppo tempo non siamo più bambini. Eppure, sostiene Lawrence Cohen, se noi adulti adottassimo un approccio giocoso all’educazione, se reimparassimo le "regole del gioco", alle quali i bambini fanno ricorso costantemente per esprimersi, comunicare, creare e imparare a diventare grandi, potremmo più facilmente entrare in sintonia con loro, evitare rimproveri e sgridate, non degenerare in conflitti e discussioni e raggiungeremmo molto prima e senza tensioni gli obiettivi educativi che ci prefiggiamo. Non si tratta semplicemente di spegnere la tv e dedicare un po’ di tempo a giocare con i bambini, si tratta piuttosto di adottare il gioco come modalità con cui ci si relaziona con loro. Cohen declina le varie modalità di partecipazione e di intervento sul gioco, considerando i modi attraverso i quali favorire l’autostima, disinnescare le "prese in giro" dei compagni, considerare le differenze e i punti di contatto fra maschi e femmine mentre giocano, fino a valorizzare anche il gioco "duro". Aiuta a gestire l’inversione dei ruoli nel gioco e a veicolare in tal modo contenuti profondi.

La nostra famiglia da qui i...

La nostra famiglia da qui i…

Il divorzio costituisce un momento complicato per qualunque famiglia, nel quale i genitori tendono a proporre ai figli una versione positiva di ciò che sta accadendo, oppure a tenerli all’oscuro dei cambiamenti, partendo dal presupposto che minimi…

A piedi nudi nel verde. Gio...

A piedi nudi nel verde. Gio…

La vita che oggi fanno molti bambini non è adatta alle loro esigenze. Troppo sedentaria, isolata, sottoposta a ritmi frenetici. La crescita disordinata delle nostre città ha portato alla scomparsa di quegli spazi verdi in cui un tempo i bambini po…

Oziando si impara. Educare ...

Oziando si impara. Educare …

"Loro" si aggirano per casa iperattivi, lamentosi, difficili da intrattenere tranne quando sono ipnotizzati dal megaschermo. "Noi" li copriamo di regali costosi e li sballottiamo tra uno sport e un corso di musica, un seminario…

Ti hanno f....to. Come sopr...

Ti hanno f….to. Come sopr…

Ci sentiamo intrappolati dalle aspettative che avevano su di noi i nostri genitori? La nostra vita ci appare dominata dalla gelosia o dalla competitività o dalla mancanza di fiducia in noi stessi? Oggi va di moda dare la colpa ai geni. Lo psicolog…

Intelligenza emotiva per un...

Intelligenza emotiva per un…

Ogni genitore si interroga sui modi migliori per educare i propri figli a realizzare i loro talenti e godere della vita nella sua pienezza: in questo percorso di crescita, un ruolo fondamentale è rivestito dall’intelligenza emotiva, cioè dalla cap…

Noi per loro. Criteri orien...

Noi per loro. Criteri orien…

L’opuscolo offre orientamenti chiari e suggerimenti concreti per far crescere in modo equilibrato il bambino nei primi dieci anni di vita.

Un modo di essere

Un modo di essere

Il celebre psicologo americano espone i cambiamenti avvenuti nella sua vita e nel suo pensiero negli anni Settanta. Con lo stile diretto e personale che lo caratterizza, Rogers rivela come è cambiato il suo modo di essere, sia sul piano umano che …

La stanza degli affetti. L'...

La stanza degli affetti. L’…

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi hanno bisogno di buoni esempi e dialoghi sereni con gli adulti di riferimento per costruire competenze affettive. Questo libro ci invita ad aprire uno spazio di crescita e di condivisione: una "stanza degl…

Una tata per amica. I consi...

Una tata per amica. I consi…

A quale genitore non è mai capitato di sentirsi incapace di affrontare le sfide educative di ogni giorno? Mamme e papà, non pensate di essere inadeguati. Se non sapete come o quando iniziare lo svezzamento, se vostro figlio non vuole addormentarsi…

Candido

Candido

Il giovane Candido viaggia per il mondo, dall’America latina a Parigi a Costantinopoli, per ritrovare la donna amata. Attraversa terre ignote, incontra popoli sconosciuti, impara a conoscere l’animo umano come nessun precettore era stato in grado …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *