Giochi sacri Titolo: Giochi sacri
Autore: Vikram Chandra
Traduttore: F. Orsini
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2008
EAN: 9788804578246

Sartaj Singh, ispettore di polizia a Mumbai, nota fino a poco tempo fa come Bombay, ha un lavoro ingrato. Vive infatti ed esercita la sua professione in una città che oltre alla sua assoluta e intensa bellezza gli sbatte in faccia ogni giorno un "sottobosco" di malaffare, crimine organizzato e violenza a cui Sartaj non si è mai assuefatto e contro il quale però non riesce a segnare decisive vittorie. La sua esistenza sembra dipanarsi così in una inerte caoticità, fatta di ladruncoli, microcorruzione e pasti in piedi.

L’assassinio dell’erede di un boss della mafia locale, il pedinamento di pericolosi criminali e lo smascheramento di mille trame delittuose che coinvolgono gli strati più insospettabili della società indiana servono così da pretesto a Vikram Chandra per tessere una storia che unisce i ritmi forsennati dell’hard boiled alle pause silenziose della poesia, il sentimentalismo alla Bollywood al magistero dell’alta letteratura. Il risultato è un affresco potente e grandioso di una delle metropoli più complesse e avvincenti della contemporaneità.

Giochi di società

Giochi di società

Una scrittura dal taglio inconfondibile, corrosiva, rapida, agrodolce. Dorothy Parker è stata la regina dei salotti intellettuali della New York anni Venti e la più salace fustigatrice del costume americano: nei suoi racconti vivono personaggi ind…

Allegra fattoria

Allegra fattoria

Un allegro libretto per i più piccini, con tante superfici tattili su cui scorrere il dito. Le figure di animali, oggetti e personaggi della fattoria sono accompagnate dal relativo nome. Ideale per stimolare l’esplorazione manuale, la capacità vis…

Eugenio di Savoia. Il condo...

Eugenio di Savoia. Il condo…

Franz Herre disegna un memorabile ritratto di questo ‘imperatore segreto’ alla corte di Vienna, ricostruendone la carriera e il carattere. Uomo di indiscutibile intelligenza, accorto e riservato, fu anche un protettore delle arti e della cultura. …

Il correttore

Il correttore

"Se trionfa la California, non serviranno più i correttori di bozze. Le macchine se la caveranno meglio. Oppure tutti i testi diventeranno audiovisivi, con programmi autocorrettori incorporati. Notte dopo notte, Carlo, lavoro finché mi duole …

Lo scialle

Lo scialle

Due racconti: in un campo di concentramento, una madre ebrea cerca di proteggere la figlia neonata; trent’anni dopo, in Florida, la stessa donna ormai anziana e sull’orlo della follia incontra un uomo. Una madre, una figlia, una nipote. Tre figure…

Il viaggio della Jerle Shan...

Il viaggio della Jerle Shan…

Un gruppo di esploratori è in viaggio sulla nave volante Jerle Shannara, alla ricerca di una magia potentissima di cui si è persa la memoria. Ma il viaggio è nato sotto i peggiori auspici, e la strega di Ilse riesce a impadronirsi della nave, ment…

Che cos'è il cristianesimo

Che cos’è il cristianesimo

Il volume rispecchia il contenuto di una serie di conferenze tenute dall’autore nella scorsa primavera, di fronte a una platea eterogenea e non orientata in senso confessionale, con l’intento di esporre con chiarezza e completezza i fondamenti del…

Animali. Oggi disegno

Animali. Oggi disegno

Semplici istruzioni da seguire per disegnare tanti animali: teneri coniglietti, leoni e tigri feroci, scimmie dispettose e simpatici pinguini. Età di lettura: da 4 anni.

La dieta ormonale

La dieta ormonale

Gli ormoni sono la chiave del funzionamento del nostro corpo. Invecchiamento, desiderio sessuale, fertilità, metabolismo e forma fisica dipendono dal loro livello. Thierry Hertoghe ha studiato un’alimentazione naturale in grado di regolarne la pro…

Previdenza: a ciascuno il suo?

Previdenza: a ciascuno il suo?

Se potessimo ripartire da zero con il sistema previdenziale, senza i vincoli che sono oggi imposti dai versamenti già effettuati, dalle aspettative e dalle promesse del passato, lo rifaremmo identico a quello attuale? Lo copieremmo da qualche paes…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *