Giornale di adolescenza Titolo: Giornale di adolescenza
Autore: Enzo Striano
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2012
EAN: 9788804618928

Il "giornale" comincia nel 1936, con l’ingresso del piccolo Mario Morrone al ginnasio, e, con una scansione in capitoli che raccontano un anno dopo l’altro, arriva fino al 1940. Sono anni cruciali per l’Italia e per Mario, che vive la sua adolescenza sullo sfondo di un fascismo che passa dalla grottesca simulazione della guerra all’improvvisa realtà dello scontro. In un condominio della piccola borghesia napoletana degli anni Trenta, tra vicine di casa pettegole, serve procaci, vecchi professori, signore inquiete e bellimbusti, Striano ritrae un’umanità vivacissima in tutti i suo riti e in ogni dettaglio.

Economia, organizzazione e ...

Economia, organizzazione e …

I due volumi che compongono quest’opera offrono un panorama completo del funzionamento delle organizzazioni economiche, a partire dall’esame della struttura delle imprese per giungere ai meccanismi fondamentali che caratterizzano l’economia di mer…

Casalinghitudine

Casalinghitudine

Per raccontare la propria storia personale, ma anche la storia di una famiglia affatto speciale e di una generazione, Clara Sereni scruta se stessa e i personaggi attraverso il cibo che mangiano e il come lo mangiano. Cosi la minestra dei Sette Gr…

Sentenze imperfette. Gli er...

Sentenze imperfette. Gli er…

Legislatori e giuristi elaborano continuamente istituti per far fronte agli errori giudiziari e gran parte degli interventi riguardano il piano sanzionatorio e compensativo, ci si chiede cioè cosa fare quando l’errore sia stato commesso, come ripr…

Il giro del mondo in 80 giorni

Il giro del mondo in 80 giorni

Phileas Fogg ha scommesso 20.000 sterline che riuscirà in una straordinaria impresa: il giro del mondo in centoquindicimiladuecento minuti… ovvero ottanta giorni. Per tutto il viaggio, però, lui e il domestico Passepartout vengono inseguiti da u…

Il professionista

Il professionista

Rick Dockery, ex promessa del football americano, è un quarterback che non ha mai saputo trovare la spinta necessaria per diventare un grande giocatore. La sua carriera sembra ormai avviata verso una dignitosa mediocrità. Una sera, però, entrato i…

Green Zone

Green Zone

Zona nord di Baghdad, una mattina qualsiasi. Quattro kamikaze si fanno saltare in aria in un santuario. Quando Rajiv Chandrasekaran arriva sul posto, quel che resta dei cadaveri è già ricoperto da teli bianchi. Brandelli di corpi sparpagliati arri…

Scrivere storie brevi

Scrivere storie brevi

Ciascuno di noi è circondato di storie: le storie che vive, quelle che ascolta, e quelle che racconta tutti i giorni: la nostra comunicazione quotidiana si basa sull’ascolto e la narrazione di storie. Ci sono poi le storie che leggiamo, e quelle c…

Scott Pilgrim. L'ora della ...

Scott Pilgrim. L’ora della …

Ha difeso con le unghie ciò che più amava al mondo. Ha viaggiato nello spazio in una borsetta da ragazza. Ha sconfitto ex malvagi ed ex malvagie, conquistato un potere dopo l’altro, si è addirittura trovato un lavoro. E ora si prepara alla battagl…

L' isola dei cani

L’ isola dei cani

Quando il governatore della Virginia mette in vigore una legge molto severa sull’eccesso di velocità, avvertendo i cittadini che gli elicotteri avrebbero sorvegliato il traffico, gli abitanti dell’isola di Tangiers, al largo delle coste nella Ches…

Le obbligazioni dei condomi...

Le obbligazioni dei condomi…

La ricerca intende portare un contributo al problema del modo di attuazione delle obbligazioni dei condomini. Secondo le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, le obbligazioni per le parti comuni assunte dall’amministratore del condominio sono c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *