Giovani sposi in cammino. Dal «giorno più bello» alla nascita del primo figlio Titolo: Giovani sposi in cammino. Dal «giorno più bello» alla nascita del primo figlio
Autore: Paolo Ciotti
Editore: EDB
Anno edizione: 2006
EAN: 9788810511206

Al termine dell’itinerario diocesano per fidanzati e dopo la celebrazione del matrimonio, alcune giovani coppie hanno spontaneamente avviato un gruppo di confronto sulla propria nuova esperienza, che desideravano vivere alla luce della fede. Il volume raccoglie le schede di riflessione che hanno accompagnato questo percorso e le propone al largo pubblico perché possano essere utili anche ad altre giovani coppie "in cammino". Ogni capitolo comprende la proposta del tema con riferimento all’esperienza della vita, letta a partire da uno sguardo cristiano, una sezione di rimando più esplicito ai testi biblici (se non è inserita nella precedente), alcune domande che raccolgono spunti di riflessione e talora la proposta di un "esercizio di comunione", un modo per esercitarsi sul tema preso in considerazione.

Gesù medico degli sposi. La...

Gesù medico degli sposi. La…

L’autore invita a guardare a Gesù e alla forza salvifica della sua persona, per farsi soccorrere da lui e dalla sua grazia perdonante, accettando di essere curati e dicendo "sì" alla sua sequela. Anche il matrimonio è un sacramento &quot…

Salvati per grazia. Il diba...

Salvati per grazia. Il diba…

La giustificazione per grazia mediante la fede è il tema simbolico del conflitto che ha separato cattolici e luterani al tempo della Riforma. Oggi è tornata a essere l’oggetto di un dialogo condotto in un clima di reciproca benevolenza ritrovata e…

Mi chiamo Margherita. La sa...

Mi chiamo Margherita. La sa…

L’autrice dà volto e voce a una donna vissuta otto secoli fa, Margherita da Cortona (1247-1297): una donna con i suoi sogni, i suoi desideri, le sue passioni e anche le sue cadute. Ne esce il ritratto di una donna incredibilmente attuale. In Margh…

Quel che resta di Dio. Cinq...

Quel che resta di Dio. Cinq…

Per oltre due millenni i filosofi hanno cercato di dimostrare l’esistenza di Dio e da due secoli sono impegnati a provarne l’inesistenza. Il Novecento è stato un vero e proprio campo di battaglia sull’idea di Dio: si è realizzato il primo stato at…

L' islam degli sciiti. Dall...

L’ islam degli sciiti. Dall…

Con 200 milioni di fedeli, gli sciiti rappresentano un quinto della totalità dei musulmani e si caratterizzano per la particolare concezione dell’autorità religiosa, affidata all’imam. Essi ritengono, infatti, che la successione di Maometto spetti…

Le vie di Dio. I pellegrina...

Le vie di Dio. I pellegrina…

Nella tradizione cristiana il pellegrinaggio è la strada aperta tra cielo e terra, è l’annuncio di Dio attraverso le memoria dei luoghi legati alla apparizione di Maria, ai santi e ai martiri. Il volume percorre la storia dei pellegrinaggi cristia…

La teologia tra rivelazione...

La teologia tra rivelazione…

Lo scopo del volume è quello di introdurre alla teologia nella sua realtà globale e nel suo riferimento specifico alla teologia sistematica. In particolare intende proporre una teologia che non guardi esclusivamente al mondo creato da Dio e redent…

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

La nascita del purgatorio

La nascita del purgatorio

Secondo Lutero, il Purgatorio era un "terzo luogo" ignorato dalle Scritture. È solo alla fine del XII secolo che nasce la credenza in un luogo intermedio dell’aldilà: un evento che va oltre la storia della religione e della spiritualità,…

Il senso religioso. Volume ...

Il senso religioso. Volume …

Ogni uomo per il solo fatto di esistere, è indotto a cercare il senso dell’esistente e della storia in quell’entità che tutti i popoli hanno chiamato Dio. Don Giussani delinea il cammino di una ricerca di fede che è da sempre comune a tutti gli uo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *