Giudici Titolo: Giudici
Autore: Andrea Camilleri,Giancarlo De Cataldo,Carlo Lucarelli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2011
EAN: 9788806205973

Da Dostoevskij a Kafka, da Manzoni a Sciascia, giudici e giustizia hanno segnato la fantasia dei grandi scrittori. Le tre storie di questo libro ne mostrano tutta la forza e l’attualità.

Tre fra i piú importanti narratori italiani si confrontano con una figura centrale della nostra società: il giudice. E provano a indagarne i punti di crisi, di conflitto, di tensione. Camilleri mette in scena un giudice catapultato da Torino in Sicilia poco dopo l’Unità d’Italia. Il suo candore gli impedisce di vedere i pericoli che lo minacciano e per questo, suo malgrado, lui diventa un esempio di coraggio estremo, una leggenda nell’amministrazione della giustizia.

De Cataldo ambienta la storia nell’Italia di oggi e racconta in chiave ironica la dannazione della giustizia – e allo stesso tempo la sua necessità – vista dalla camera di consiglio di un’aula di corte d’assise. Lucarelli narra la storia di un giudice dal punto di vista di un poliziotto della sua scorta, assegnata senza che il giudice ne avesse bisogno. Almeno cosí sembra, prima che inizino ad accadere strani episodi e tutti comincino ad avere paura…

Sogni perduti

Sogni perduti

Quanti sogni e illusioni hanno accompagnato e continuano ad accompagnare la vita dei grandi del mondo, della gente ricca, e di quella comune, di semplici comparse della storia, di potenti dimenticati: Enzo Biagi ne racconta alcuni.

Devil lady. Vol. 3

Devil lady. Vol. 3

Un manga creato da Nagai Go per la d/visual, la casa editrice nata a Tokio nel 2002.

Langenscheidt. Food & drink...

Langenscheidt. Food & drink…

Dizionario gastronomico: otre 8000 voci in 5 lingue, relative a pesce e frutti di mare, carne, frutta, verdura, cereali, spezie, erbe aromatiche, metodi di preparazione, utensili e ingredienti. Il repertorio è arricchito da utili indicazioni di ge…

Istinto materno

Istinto materno

L’autrice, sociobiologa, spiega l’evoluzione del ruolo di madre in un’analisi multidisciplinare che attraversa psicologia, antropologia, storia, letteratura e mito. Per comprendere cosa sia l’istinto materno occorre sgomberare il campo dai pregiud…

L' ombra e la luce. La mia ...

L’ ombra e la luce. La mia …

"Questo libro ripercorre la mia vita lungo la strada più tortuosa e allo stesso tempo più affascinante. In fondo tutti i medici, più o meno coscientemente e coerentemente, si dedicano a comprendere il male. Io ho semplicemente provato a fare …

Vivere il perdono

Vivere il perdono

L’Anno della Misericordia che papa Francesco ha indetto in occasione del cinquantesimo anniversario della chiusura del Vaticano II è un’occasione non solo da non perdere, ma pure da accompagnare. Nella bolla di Indizione si fa riferimento alla cel…

Diavoli di donne

Diavoli di donne

In cambio di un servizio di posate, o di un cappotto, un’orribile vecchia è pronta a gettare la giovane nipote fra le braccia di Frank "Dolly" Dillon, commesso viaggiatore in una cittadina dell’America più profonda. Lui non ci mette molt…

Innocente

Innocente

Rusty Sabich, sessant’anni appena compiuti, presidente della Corte d’Appello della Kindle County e in corsa per un posto alla Corte Suprema statale, è accusato di omicidio. Una mattina, al risveglio, trova la moglie Barbara morta nel letto accanto…

Come fare del bene agli uom...

Come fare del bene agli uom…

"Gli uomini rimangono colpiti dai miei occhi, li trovano meravigliosi. Del resto tu sai che, se entro nei loro desideri con la sensualità del mio corpo, è sempre il mio sguardo che li rapisce e li inchioda". Questo libro di sconvolgente …

Il pensiero politico dell'a...

Il pensiero politico dell’a…

Il volume ci presenta la sintesi di quanto l’epoca greco-romana ha elaborato relativamente all’universo della politica. Gli antichi non ebbero alcune nozione astratta di stato, e l’associazione politica fu per loro sempre una comunità di persone. …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *