Giungla polacca Titolo: Giungla polacca
Autore: Ryszard Kapu?ci?ski
Traduttore: V. Verdiani
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807884726

Questi reportage polacchi di Kapuscinski hanno tutti per oggetto campagne, cittadine, piccoli villaggi a casa del diavolo. Descrivono una realtà che appare ancora più esotica di quella del terzo mondo di altri suoi libri: quella ora scomparsa della stabilizzazione comunista dopo lo sfacelo della guerra. Protagonista ne è gente per lo più umile: due vecchie tedesche fuggite da una casa per anziani che tornano in quelle che erano le loro terre; uno zatteriere che trasporta legname su un lago; lavoratori che vivono alla giornata e cambiano mestiere di continuo. Ma ci sono anche professionisti, ingegneri, professori, un campione del mondo di lancio del disco, dei soldati di leva. Kapuscinski esamina briciole di esistenza, dettagli di vita quotidiana, rintracciando l’elemento eternamente presente a ogni latitudine: il desiderio di una vita migliore, la ricerca dell’amore, la speranza di cambiare il mondo, di lasciare una traccia di sé, nonché l’immutata presenza del male. Il brano che da il nome alla raccolta si svolge in Ghana: qui il reporter tenta di spiegare sé e la Polonia ad alcuni indigeni.

Diritto penale dello sport

Diritto penale dello sport

Il volume contiene una trattazione unitaria dei molteplici problemi di rilevanza penale che investono attualmente il mondo dello sport. Vengono affrontati i temi della violenza sportiva, della frode in competizioni sportive e del doping, con l’esa…

Color sangue

Color sangue

Un ragazzo arabo viene trovato ucciso, sventrato, in una vecchia miniera. Tre uomini indagano, in competizione tra loro: il capitano dei carabinieri Pietro Cau, il capo della polizia scientifica Paolo Mormino e il cronista Marco Cambi. La città è …

Voci. Antropologia sonora d...

Voci. Antropologia sonora d…

Sono molti i suoni che il mondo antico aveva e noi abbiamo perduto e che tra poco non sapremo forse piú riconoscere (il colpo di martello dei fabbri, lo strepito delle macine dei mugnai, il cigolio dei carri, lo schiocco della frusta). Ma quali al…

Il coraggio che ci serve: L...

Il coraggio che ci serve: L…

La pubblicazione de "La rabbia e l’orgoglio", dopo l’11 settembre, generò un dibattito senza precedenti, divenendo subito un caso mondiale, accolto con clamore sia in Italia che all’estero. Due anni dopo usciva "La forza della ragio…

Professione medico. A chi a...

Professione medico. A chi a…

Quasi 100.000 iscritti ai test per accedere a Medicina e Odontoiatria, con poco più di 10.000 posti disponibili. La selezione è dura e il percorso formativo per diventare medici è lungo e impegnativo. Ciononostante resta un mestiere che appassiona…

Il mestiere di uomo

Il mestiere di uomo

Ci sono confini dell’esistenza e del pensiero che l’uomo tocca e inizia a conoscere, prima di scegliere la via da percorrere. Si può decidere di attraversarli – per passare oltre – o di accettarli – per sentirli propri. Nella sua vita, Umberto Ver…

La mediazione tra modello n...

La mediazione tra modello n…

Il contributo è essenzialmente rivolto a dare nuovo inquadramento sistematico al rapporto tipico di "mediazione" nei suoi diversi ed articolati profili effettuali e disciplinari anche alla luce dei più recenti interventi normativi in mat…

Dove sono in questa storia

Dove sono in questa storia

"Nel millenovecentosessantuno Jurij Gagarin volò nello spazio, e io andai a scuola." Inizia così il primo dei diciassette capitoli con i quali l’istrionico regista Emir Kusturica apre il proprio album di famiglia e racconta la sua storia…

Storie del signor Keuner

Storie del signor Keuner

Dopo il ritrovamento di due casse di inediti, è stato possibile mettere insieme la raccolta completa degli scritti di Brecht con protagonista il signor Keuner, "l’uomo che pensa" – alcuni in parte già pubblicati nelle "Storie da cal…

Viviamo con Gesù. Itinerari...

Viviamo con Gesù. Itinerari…

Secondo di due quaderni attivi che segue l’itinerario di preparazione alla Confessione e alla Prima Comunione con il Catechismo "Io sono con voi". Riccamente illustrato, propone schede con attività di vario genere (giochi, preghiere, quiz).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *