Giuro di esercitare la medicina in libertà e indipendenza. Medici e industria Titolo: Giuro di esercitare la medicina in libertà e indipendenza. Medici e industria
Autore: Marco Bobbio
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2004
EAN: 9788806169916

Il volume esamina le diverse forme di intrusione dell’industria farmaceutica nel rapporto fra medico e paziente. I medici, infatti, sono sempre più esposti a interessi che possono condizionare in modo decisivo le loro prescrizioni e i loro studi: è il caso degli omaggi degli informatori sanitari che influenzano in modo sostanziale le prescrizioni o degli slogan propagandistici che spesso costituiscono la principale fonte di conoscenza dei medici su un determinato prodotto. Il conflitto d’interessi coinvolge tutto il mondo della medicina, dagli ambulatori agli ospedali, al mondo della ricerca, e rende necessaria una regolamentazione dei rapporti con il mondo industriale, in modo da evitare che queste interferenze inquinino l’immagine e il lavoro del medico.

Fondamenti di medicina oste...

Fondamenti di medicina oste…

Questa seconda edizione di "Fondamenti di Medicina Osteopatica" è stata profondamente rivista nella grafica e nei contenuti per continuare a essere il punto di riferimento più completo e aggiornato sulla Medicina Osteopatica. Scritto in …

Nelle tue mani. Medicina, f...

Nelle tue mani. Medicina, f…

Quante volte un medico si sente dire: "Dottore, mi metto nelle sue mani". Di fronte a questa totale fiducia, deve mettere in campo non solo le proprie competenze tecniche e professionali, ma anche quelle umane, rivolgendo l’attenzione al…

Infertilità di coppia e pro...

Infertilità di coppia e pro…

L’infertilità, sia femminile sia maschile, rappresenta un problema in forte crescita (anche a fronte di una società che spinge ad avere figli in età sempre più avanzata) e una delle grandi sofferenze della nostra società. Le discipline della g…

Il diritto di morire. La li...

Il diritto di morire. La li…

I progressi medici e scientifici degli ultimi anni ci hanno in qualche modo illusi di aver raggiunto l’immortalità, facendoci dimenticare che la morte è un fatto biologico. La malattia, sostiene Veronesi, stabilisce una relazione così stretta fra …

Le regole dei corpi. Medici...

Le regole dei corpi. Medici…

Pratiche di violenza nelle stanze della tortura, perizie di medici e chirurghi sul luogo dell’omicidio, simulazioni di malattie invalidanti per indurre pietà e ottenere ricompense, controlli sugli appestati, sui sospetti reclusi nei lazzaretti, su…

Le acque lunari. La medicin...

Le acque lunari. La medicin…

Le acque lunari – le mestruazioni – sono il cuore della fisiologia della donna e sono al centro delle terapie proposte dalla medicina tradizionale cinese, che ne interpreta i ritmi e i messaggi a partire dai quali si possono affrontare numerose di…

Il segreto celeste. Manuale...

Il segreto celeste. Manuale…

Il volume e il DVD de "Il segreto celeste" rappresentano un approccio innovativo alla diagnosi in medicina cinese. Il software applicativo per PC presente sul DVD allegato al volume, consente di effettuare la diagnosi differenziale delle…

Storia della medicina dall'...

Storia della medicina dall’…

Una panoramica dall’antichità al Rinascimento e quindi la grande rivoluzione rinascimentale con i suoi sviluppi in patologia, chirurgia, botanica, movimenti del sangue e infine le scoperte geografiche e le loro conseguenze sulle scienze naturali.

La teoria dei canali in med...

La teoria dei canali in med…

Un’opera dedicata alla teoria dei canali e alla diagnosi attraverso la palpazione dei canali (meridiani), metodologia sviluppata da Wang Ju-Yi che consente di selezionare, localizzare e utilizzare i punti di agopuntura in modo più efficace. Il tes…

I segreti di casa Pascoli. ...

I segreti di casa Pascoli. …

"Il sogno è l’infinita ombra del vero" scriveva Giovanni Pascoli, un poeta la cui vita fu segnata già a 12 anni dall’assassinio del padre e l’anno successivo dalla morte della madre. Per raggiungere questa verità ombreggiata dal sogno de…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *