Giustizia come equità. Una riformulazione Titolo: Giustizia come equità. Una riformulazione
Autore: John Rawls
Traduttore: G. Rigamonti
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788807103308

Questo libro è nato dalle lezioni del corso di filosofia politica tenuto regolarmente da Rawls negli anni Ottanta. Col tempo le lezioni sono diventate una nuova formulazione della sua teoria della giustizia come equità, riveduta alla luce dei saggi più recenti e di un nuovo trattato, "Il liberalismo politico". Come scrive l’autore nella prefazione, questa riformulazione presenta "in un’unica sede un’esposizione del mio attuale modo di concepire la giustizia come equità che si rifà a tutti i miei precedenti lavori".

Telerivoluzione. Da Twin Pe...

Telerivoluzione. Da Twin Pe…

C’era una volta la tv: vintage e polverosa, deperiva nell’oblio assieme al suo tubo catodico. Poi arrivarono Twin Peaks, X-Files, ER. E dopo di loro I Soprano, The Wire, Buffy, 24. Le serie americane dilagarono portando sul piccolo schermo sesso, …

Giustizia. Il nostro bene c...

Giustizia. Il nostro bene c…

Ogni anno, da più di vent’anni, centinaia di studenti affollano il teatro del campus di Harvard per seguire il corso di Introduzione alla filosofia politica e morale di Michael Sandel. Il segreto di questo successo sta nella straordinaria capacità…

Effetto Google. La fine del...

Effetto Google. La fine del…

Google, nata appena undici anni fa in un garage, ha trasformato il nostro modo di vivere e di lavorare, ha modificato il modo in cui accediamo alle informazioni e ha rivoluzionato la logica operativa di interi settori, dalla pubblicità all’informa…

Giustizia globale. Le nuove...

Giustizia globale. Le nuove…

L’esigenza di redistribuzione globale della ricchezza, la riduzione delle diseguaglianze tra nord e sud del mondo, la gestione dei flussi migratori, la protezione dai rischi ambientali, la lotta contro le reti transnazionali del terrorismo globale…

Il bene nelle cose. La pubb...

Il bene nelle cose. La pubb…

Per secoli i muri hanno raccontato la storia. Oggi che gli dèi sono caduti, e la storia sembra una lunga sequenza di errori, i muri delle città non hanno smesso di essere luogo di celebrazione e di insegnamento. Dove troneggiavano divinità, eroi o…

Il mercato del lavoro come ...

Il mercato del lavoro come …

In questo volume l’autore presenta una sua convinta interpretazione del funzionamento del mercato del lavoro. La sua tesi è che il mercato del lavoro è, più di altri mercati, un’istituzione sociale, per cui il suo funzionamento dipende da quanto v…

Blu come il sangue. Storie ...

Blu come il sangue. Storie …

Un viaggio tra "i crimini dei famosi e dei nobili" e insieme uno sguardo dentro al torbido che si annida dove regnano lusso e glamour, ricchezza e potere. Massimo Picozzi e Alfonso Signorini si mettono sulle piste di quindici tra i più c…

Mondializzazione: come fann...

Mondializzazione: come fann…

Questo testo è il frutto di cinque anni di lavoro di un team di docenti e ricercatori dell’Industrial Performance Center del MIT. L’équipe diretta da Suzanne Berger ha intervistato i manager di più di 500 aziende del mondo intero. Hanno chiesto qu…

Il concetto di status nella...

Il concetto di status nella…

Lo status è un concetto antico e assieme uno "strumento tecnico tra i più collaudati", capace di tradurre una posizione soggettiva in una condizione rilevante e duratura per il diritto, in un presupposto di diritti e doveri della persona…

Tempi moderni. Psicologia p...

Tempi moderni. Psicologia p…

Mai come oggi l’uomo ha esercitato un controllo tanto esteso sulla natura e ha goduto di tanta discrezionalità nel decidere del proprio futuro. Questo libro suggerisce come sfruttare le proprie potenzialità, armonizzando le motivazioni al successo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *