Giustizia globale. Le nuove frontiere dell'eguaglianza Titolo: Giustizia globale. Le nuove frontiere dell’eguaglianza
Autore: Isabel Trujillo
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815118264

L’esigenza di redistribuzione globale della ricchezza, la riduzione delle diseguaglianze tra nord e sud del mondo, la gestione dei flussi migratori, la protezione dai rischi ambientali, la lotta contro le reti transnazionali del terrorismo globale sono questioni che travalicano i confini nazionali e configurano quella che Habermas ha definito la "costellazione post-nazionale". Il fenomeno della globalizzazione sta trasformando i modi di pensare e di impostare i problemi di giustizia e la sfida che attende oggi un approccio di tipo normativo, è la necessità di riferirsi a criteri di giudizio e di valutazione etica non limitati a comunità chiuse ma validi al di là dei confini statali. Tuttavia, una convinzione molto diffusa vuole che la discussione sulla giustizia riguardi principalmente le relazioni tra cittadini di uno stato nazionale, non solo nelle classiche trattazioni filosofiche, da Platone a Rawls, ma anche nella comprensione comune. Il libro affronta in modo sistematico le questioni centrali attinenti la "giustizia globale", esaminando gli argomenti pro e contro, e analizzando le principali difficoltà di una giustizia non esclusivamente iscrivibile alla comunità politica locale, sia sul fronte teorico, sia dal punto di vista pratico.

Giustizia. Il nostro bene c...

Giustizia. Il nostro bene c…

Ogni anno, da più di vent’anni, centinaia di studenti affollano il teatro del campus di Harvard per seguire il corso di Introduzione alla filosofia politica e morale di Michael Sandel. Il segreto di questo successo sta nella straordinaria capacità…

La sfida della televisione:...

La sfida della televisione:…

Dopo aver ribadito la necessità di uno scambio interculturale e la sfida per il servizio pubblico, l’autore affronta i diversi quadri istituzionali della televisione nel Mediterraneo e dell’Europa dell’Est. Vengono analizzate le realtà di Francia,…

Senza frontiere. La libera ...

Senza frontiere. La libera …

L’integrazione europea ha prodotto un risultato senza precedenti nella storia: permettere a mezzo miliardo di persone di muoversi a piacimento da un capo all’altro d’Europa, come se non vi fossero frontiere tra stati. In un continente in cui per s…

Le nuove frontiere della gi...

Le nuove frontiere della gi…

In questo volume Martha Nussbaum torna ad occuparsi del liberalismo politico e della teoria del contratto sociale nella versione attualizzata di John Rawls, alla cui memoria il libro è dedicato. L’assunto principale è quello di utilizzare la propr…

Gadda. Profili di storia le...

Gadda. Profili di storia le…

Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana" (6 voll., 2005), questa serie di "Profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta…

Vergogna

Vergogna

"A suo avviso, per essere un uomo della sua età, cinquantadue anni, divorziato, ha risolto il problema del sesso piuttosto bene". È la prima frase di "Vergogna", e chi la pronuncia, il professor David Lurie, quel problema non l…

Diritto privato. Corso isti...

Diritto privato. Corso isti…

Il volume costituisce un manuale di base per i corsi omonimi nelle facoltà non giuridiche. Vuole offrire una preparazione essenziale: tecnica dunque e non dispersiva nella dogmatica tipica dei manuali più classici. E aggiornato agli ultimi interve…

Il bello dell'età di mezzo

Il bello dell’età di mezzo

L’età di mezzo è sempre guardata con un po’ di apprensione per il tempo che passa e le nuove realtà che si sperimentano. I mutamenti fisiologici, psicologici? È importante conoscere i meccanismi di queste realtà e affrontarle con serenità. Tener c…

John Lennon. La biografia

John Lennon. La biografia

A oltre trent’anni dalla sua tragica scomparsa John Lennon rimane non solo un’indiscussa icona pop, ma anche uno dei simboli meno controversi degli anni Sessanta. Al Beatle più carismatico ed eclettico Philip Norman dedica questa biografia. Grazie…

Giuseppe e i suoi fratelli....

Giuseppe e i suoi fratelli….

"Il terzo ‘Giuseppe’ per il suo contenuto erotico è la parte più romanzesca di un’opera che nella sua totalità richiedeva di fare del romanzo qualcosa di diverso rispetto a quanto s’intende comunemente. La variabilità di questa forma letterar…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *