Giustizia sommaria. Pratica e ideali di giustizia in una società di Ancien Régime (Torino XVIII secolo) Titolo: Giustizia sommaria. Pratica e ideali di giustizia in una società di Ancien Régime (Torino XVIII secolo)
Autore: Simona Cerutti
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788807103537

Questo libro ricostruisce i modi in cui ha preso forma concreta la nostra attuale idea di giustizia. L’analisi si concentra sulla Torino della prima metà del Settecento. Ancora all’inizio del secolo convivono nel regno sabaudo, così come in molta parte degli stati italiani ed europei, due procedure giudiziarie: il rito ordinario (che prevede la presenza di giudici, avvocati, testi, scritti) e il rito sommario, svelto, poco costoso, accessibile alla gente comune e considerato ideale per risolvere in tempi brevi i contenziosi originati dal commercio. Nell’arco di pochi decenni, questa procedura fu sostituita da quella ordinaria che oggi ci è più familiare, e la sostituzione – sottolinea l’autrice – si accompagnò a cambiamenti culturali profondi.

Civiltà materiale, economia...

Civiltà materiale, economia…

Il contributo più innovatore di Fernand Braudel ha dato agli studi storici è senza dubbio lo sforzo di capire e interpretare i fenomeni di lunga durata. In "Civiltà materiale, economia e capitalismo", lo studioso francese ha approfondito…

La giustizia tributaria

La giustizia tributaria

Perché nascono le liti con il fisco? E come si risolvono? Sono domande che interessano tutti i cittadini. Il numero delle controversie tributarie pendenti – oltre ottocentomila – ne è la conferma. Le liti nascono sia dagli errori formali e di inte…

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Le società finanziarie. Obb...

Le società finanziarie. Obb…

Il volume ripercorre l’evoluzione dell’attività e della disciplina degli intermediari finanziari dall’emanazione della legge bancaria ad oggi ed offre, anche alla luce degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, una completa esposizione di …

Art. 2506-2506 quater. Scis...

Art. 2506-2506 quater. Scis…

I quattro articoli del Codice civile che concernono la scissione disciplinano l’istituto negli aspetti che maggiormente lo caratterizzano quale operazione volta alla scomposizione di un ente preesistente, in particolare per ciò che attiene alle mo…

Il diritto di replica alle ...

Il diritto di replica alle …

Il principio del contraddittorio nel processo implica il diritto per le parti di prendere conoscenza degli elementi presentati al giudice e di discuterli, pure nel caso in cui detti elementi provengano da un magistrato indipendente ed imparziale, …

Scritti di giustizia ammini...

Scritti di giustizia ammini…

Tra gli argomenti trattati: il nuovo processo amministrativo, il riparto di giurisdizione, il processo di primo grado, il giudizio di appello, il giudizio di ottemperanza.

La giustizia in Italia

La giustizia in Italia

"Fare giustizia" significa risolvere i conflitti che insorgono tra le persone, secondo i principi della legge e del diritto, attraverso l’intervento di un terzo che giudichi al di sopra delle parti. Detto così funziona egregiamente, ma i…

Povertà, ambiente e società

Povertà, ambiente e società

Nella sua lunga carriera di studioso Dasgupta – una delle voci più autorevoli dell’economia contemporanea – ha analizzato una pluralità di temi connessi allo sviluppo economico: dalla misura del benessere all’utilizzo delle risorse ambientali, dal…

Il giudice dei minori. I no...

Il giudice dei minori. I no…

Chi sono e cosa fanno i giudici che giudicano i minorenni? Di tanto in tanto si parla di loro, e non sempre in senso favorevole. Talvolta li si accusa di tutto e del contrario di tutto: troppo lassisti quando scarcerano la piccola nomade borseggia…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *