Giustizia Titolo: Giustizia
Autore: Carla De Pascale
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2010
EAN: 9788815134035

Il volume ripercorre la storia millenaria della nozione di "giustizia", un concetto che ha visto fiorire intorno a sé una incalcolabile varietà di posizioni. Se Platone la collocava all’interno di una concezione metafisica dell’ordine, Aristotele provvide a stabilire un legame inscindibile tra giustizia e uguaglianza. Gli stoici e poi Tommaso sottolinearono dal canto loro il rapporto fondamentale tra giustizia e diritto naturale, inaugurando così un filone di pensiero che giunge fino al giusnaturalismo moderno. In età moderna, con Machiavelli e Hobbes, la giustizia diventa mera obbedienza alla volontà del sovrano. Poi, in epoche via via più vicine, verrà considerata alla luce della separazione tra ambito morale e ambito giuridico (Kant e Hegel), sarà intesa come "giustizia sociale" (Marx) o concepita come ciò che può aumentare la felicità degli esseri sensibili (Rawls, Sen, Nussbaum).

Grazie Valentino. Lettera a...

Grazie Valentino. Lettera a…

Un pilota, un guerriero, un campione, un eroe. E un uomo che non è tutto lì, in bella vista.

È un ringraziamento fresco questo qui. Si riferisce all’oggi perché di ieri, dell’altroieri abbiamo detto e scritto, consumando le sco…

Il romanzo di Alessandro

Il romanzo di Alessandro

Valerio Massimo Manfredi, topografo del mondo antico, già docente in prestigiose università italiane ed estere, autore di romanzi di successo ispirati al mondo antico, ripropone la vicenda di Alessandro Magno, il re macedone che nel IV secolo avan…

Più sporco della neve

Più sporco della neve

In mezzo alla neve e al silenzio di una notte d’inverno, un furgone bianco risale i tornanti che lo portano al confine francese con l’Italia. Parlano poco, i due passeggeri, concentrati sul carico che stanno trasportando. Poi un’esplosione violent…

Gli ultimi giorni della Fiat

Gli ultimi giorni della Fiat

Gli ultimi giorni della Fiat sono già cominciati. Non nel senso che la casa torinese si appresti a chiudere i battenti. Ma nel senso che sta per diventare un’altra cosa, molto diversa da quella che abbiamo conosciuto fino a oggi e che in parte pen…

Viaggio dentro la mente. Co...

Viaggio dentro la mente. Co…

Da dove nascono le nostre emozioni? Che cosa succede nel nostro cervello quando ci innamoriamo? Qual è il significato dei sogni? La mente ha poteri “magici”? Quali stimoli aiutano un bambino a sviluppare l’intelligenza? Come si fa a mantenersi …

Thomas Münzer teologo della...

Thomas Münzer teologo della…

La guerra dei contadini del 1525 e il lavoro politico e teologico del suo massimo ispiratore, il mistico rivoluzionario Thomas Münzer, costituiscono il grande scenario in cui Ernst Bloch affronta un nodo centrale della sua filosofia: il rapporto r…

L' armadio dei giocattoli

L’ armadio dei giocattoli

"Peppa Pig" è un cartone animato inglese creato, diretto e prodotto da Astley Baker Davies, trasmesso in Italia su Rai Yoyo. Peppa è una maialina vivace e un po’ saputella che vive con il suo fratellino George, Mamma Pig e Papà Pig. Come…

Le garanzie del credito. Vo...

Le garanzie del credito. Vo…

L’opera tratta le fondamentali garanzie personali del credito previste nel nostro ordinamento e utilizzate nella prassi giuridica. È divisa in due parti relative, rispettivamente, alla fideiussione, quale garanzia tipica regolata dal codice civile…

Antigone

Antigone

"Il ‘bando’ di Antigone "condanna" Ismene all’ordine della pólis; solo lì potrà abitare, non importa sotto quali leggi, suddita per sempre. Nel tempo della pólis dovranno instancabilmente cercare occasionali compromessi la prudenza …

Toglietemi tutto ma non il ...

Toglietemi tutto ma non il …

Anna Lisa Russo ha lottato per oltre tre anni contro il cancro prima di andarsene; nonostante le sofferenze fisiche e psicologiche, grazie a uno spirito sorprendentemente leggero, positivo, a tratti incredibilmente ironico, è riuscita a raccontare…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *