Giustiziateli sul campo. Letteratura e banditismo da Robin Hood ai giorni nostri Titolo: Giustiziateli sul campo. Letteratura e banditismo da Robin Hood ai giorni nostri
Autore: Raffaele Nigro
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788817009843

Partendo dalle ballate medievali su Robin Hood, Raffaele Nigro ripercorre in questo libro sette secoli di scritture, racconti, poemi che hanno per soggetto i briganti, senza dimenticare gli apporti del teatro, dell’opera lirica, della pittura e del cinema. Dall’epopea delle compagnie di ventura al bandito ideale di Cervantes, dai masnadieri preromantici alle sanguinose vicende dell’unificazione italiana alla letteratura popolare per cantastorie, dal brigantaggio come ribellione sociale alle imprese di Salvatore Giuliano, Nigro ci offre un’avvincente ricognizione di personaggi fuori del comune in compagnia di autori come Byron, Schiller, Stendhal, Verga, D’Annunzio, Gramsci, Hobsbawm, Marcuse, García Márquez.

Letteratura latina. L'età i...

Letteratura latina. L’età i…

Questo manuale di letteratura latina (in due volumi: Dall’alta repubblica all’età di Augusto e L’età imperiale) si distingue per l’alto livello qualitativo e scientifico e per un preciso aggiornamento critico e bibliografico, rispondendo alle esig…

Letteratura autobiografica ...

Letteratura autobiografica …

Professore di inglese e letterature comparate presso la Princeton University, autrice di saggi sulla letteratura americana e inglese, l’autore affronta autobiografia, etnicità e regionalismo nella letteratura americana del XX secolo.

La narrativa italiana dalle...

La narrativa italiana dalle…

Nei quattro contributi qui raccolti, tratti dalla "Letteratura italiana" diretta da Alberto Asor Rosa, viene tracciata una vera e propria "storia formale" della letteratura, cioè una storia dal punto di vista dell’evoluzione e …

Teatro. Vol. 3\2: Cantata d...

Teatro. Vol. 3\2: Cantata d…

Ultimo dei tre volumi dedicati a Eduardo, il secondo tomo della "Cantata dei giorni dispari" raccoglie i testi che vanno dalla metà degli anni Cinquanta all’ultima opera, "Gli esami non finiscono mai", del 1973. In questo volum…

Il colore eloquente. Letter...

Il colore eloquente. Letter…

Il volume si apre con una riflessione su come e quando le caratteristiche dell’età presente si riflettano nello "specchio del Barocco", secondo una prospettiva che integra il barocco al concetto di modernità rifacendosi alla critica d’ar…

Le opere e i giorni-Lo scud...

Le opere e i giorni-Lo scud…

Accanto a Omero i Greci collocavano, come loro secondo grande poeta, il beota Esiodo. Con lui si schiude una sfera sociale ben diversa dal mondo dell’aristocrazia e dalla sua cultura: se Omero mette anzitutto in piena luce il fatto fondamentale ch…

Di tutto resta un poco. Let...

Di tutto resta un poco. Let…

Di tutto resta un poco è il libro a cui Antonio Tabucchi ha lavorato, fino all’ultimo, in prima persona, malgrado la malattia e da dentro la malattia, condividendo ogni dettaglio con la curatrice e la casa editrice.

È una racco…

Le vite de' più eccellenti ...

Le vite de’ più eccellenti …

«Solevano gli spiriti egregii… non perdonare ad alcuna fatica… per condurre le opere loro…»

La prima delle due edizioni delle Vite – quella che qui si presenta – era comparsa a Firenze nel 1550: ed era una stesura del libr…

Letteratura arte società. A...

Letteratura arte società. A…

Dieci anni di lavoro, quasi quattrocento interventi, oltre mille pagine: questo volume documenta puntualmente gli anni di formazione di Vittorini, raccogliendo la sua intera produzione pubblicistica su quotidiani, periodici, riviste. Il giovanissi…

Letteratura dell'Italia uni...

Letteratura dell’Italia uni…

Il bilancio di un secolo della nostra letteratura nelle pagine di uno dei maggiori critici del Novecento. Dal Futurismo all’Ermetismo, da Pascoli a Montale, Contini imbastisce un canone della cultura italiana più recente, annoverando al suo intern…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *